INWIT, società italiana attiva nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni, ha annunciato di aver trovato una nuova casa a una coppia di cicogne in cima a una delle sue torri, installata nel comune di Inverno e Monteleone, in provincia di Pavia.
Di seguito, le parole di Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT, che ha dichiarato:
“L’ambiente è uno dei pilastri della strategia del nostro Piano di Sostenibilità e la tutela della biodiversità è uno dei temi rilevanti per noi e per i nostri stakeholder.
INWIT è da sempre vicina ai territori dove opera, è stato per noi naturale raccogliere l’invito di Comune e Regione Lombardia e adeguare la nostra torre, hub di servizi di telecomunicazione per i cittadini, con una piattaforma che potesse ospitare anche la nuova casa per le cicogne.”
Questa, invece, la dichiarazione di Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, che ha affermato:
“Come Assessore all’Ambiente non posso che plaudire ad azioni e iniziative come questa, che dimostrano come si possano coniugare gli interessi aziendali con il rispetto, la tutela e valorizzazione dell’ecosistema.
La cicogna che ogni anno torna nello stesso posto per costruire il suo nido è un evento benaugurante. Nella tradizione popolare infatti è un volatile simbolo di fecondità e gioia. Accogliamo dunque i buoni auspici che ci porta.”
In aggiunta, Andrea Lazzari, Sindaco di Inverno e Monteleone, ha commentato:
“Vogliamo ringraziare INWIT che è stata da subito disponibile ad aiutarci e a non far perdere alle cicogne la loro casa.
Il nostro comune è da sempre attento alle esigenze anche degli animali, le cicogne sono da sempre un simbolo di rinascita e di buon auspicio e non potevamo farle andare via.”
INWIT, a detta della stessa società, nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività è da sempre attenta alla tutela dell’ambiente, avendo avviato nel tempo diverse collaborazioni con varie associazioni dedite alla salvaguardia della biodiversità sul territorio.
Il tower operator italiano, infatti, a Dicembre 2022 ha collaborato con WWF Italia per la prevenzione degli incendi boschivi in alcune oasi presenti nel Paese, o ancora, con Legambiente, per il monitoraggio della qualità dell’aria nelle aree dell’Appennino Centrale.
Inizialmente, le cicogne che ora risiedono sulla torre di INWIT nel comune di Inverno e Monteleone, avevano nidificato in cima a una gru presente nelle vicinanze, che poi è stata rimossa.
Per garantire la presenza sul territorio dei due volatili, dunque, la società ha modificato la torre di telecomunicazione, situata vicino alla vecchia gru, realizzandone sulla cima una piattaforma circolare in modo da aiutare le cicogne a costruire lì il loro nuovo nido.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie