Di recente, è aumentata la soglia mensile di Giga che Vodafone considera come uso personale nelle offerte in tecnologia FWA 4G della gamma Casa Wireless + con Giga illimitati.
Si ricorda infatti che le offerte della gamma Casa Wireless + di Vodafone, sia in FWA 5G che in FWA 4G, includono Giga illimitati di traffico dati.
Tuttavia, nelle condizioni delle offerte FWA con “traffico dati illimitato”, Vodafone specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.
In particolare, nelle offerte FWA 4G di Vodafone, con cui l’operatore permette di navigare con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, si presume un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili.
Fino ad ora, secondo quanto riportava in precedenza Vodafone sul suo sito, il consumo medio mensile nei precedenti 9 mesi era pari a circa 142 Giga. In questo modo, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” raggiungeva i 497 Giga al mese.
Invece, da alcune settimane, nella pagina delle offerte FWA presente sul sito Vodafone, l’operatore ha aggiornato il dato del consumo medio mensile dei clienti con offerte simili.
Secondo quanto specifica adesso Vodafone, il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 200 Giga.
Dunque, salvo cambiamenti, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” è adesso di 700 Giga al mese, quindi oltre 200 Giga in più rispetto al precedente limite.
Al superamento di questa nuova soglia prevista per la tecnologia FWA 4G, Vodafone si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al cliente. Nello specifico, secondo fonti verificate, Vodafone potrebbe limitare la velocità a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload, ma senza alcun limite di traffico.
Al momento, rimane invece invariato il limite di uso personale per le offerte in tecnologia FWA 5G, con cui Vodafone offre una connessione con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.
Nel caso delle offerte in FWA 5G, Vodafone specifica che si presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili.
Attualmente, secondo quanto riportato sul sito Vodafone, il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 250 Giga. In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili 5G è pari a 1250 Giga al mese.
Con l’FWA 5G si avrà quindi un limite mensile di circa 1,25 Terabyte, che rimane dunque molto più alto anche rispetto al nuovo limite mensile applicato alle offerte FWA 4G.
Al superamento di questa soglia, Vodafone si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al cliente. Nello specifico, secondo fonti verificate, Vodafone potrebbe limitare la velocità a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload, ma senza alcun limite di traffico.
Si ringraziano Antonio e Gioser per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie