LexFoniaRimodulazioni TariffarieWindTre

WINDTRE: l’Antitrust avvia un procedimento sulle rimodulazioni con doppio SMS in 24 ore

WINDTRE dovrà affrontare un nuovo procedimento dell’Antitrust per una possibile pratica commerciale scorretta, questa volta relativamente alla rimodulazione entrata in vigore da Gennaio 2023 su alcuni clienti di rete mobile che prevedeva l’invio di due SMS nel giro di 24 ore, sia per informare dell’aumento del costo mensile e della possibilità di aumentare i Giga, ma anche per rifiutare la rimodulazione con il comando OPTIN.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, attraverso il bollettino settimanale numero 11/2023 (ecco il documento completo), pubblicato ieri, 20 Marzo 2023, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), oltre alla multa a TIM pari a 2,1 milioni di euro, è stato comunicato anche l’avvio del procedimento istruttorio PS12540 nei confronti di WINDTREin questo caso relativamente alla rimodulazione annunciata dal 24 Novembre 2022 con un doppio SMS ed entrata in vigore dal 13 Gennaio 2023.

In merito a questa rimodulazione di WINDTRE, anche in questo caso ADUC aveva presentato un esposto all’Antitrust, poiché secondo l’associazione l’operatore avrebbe attuato la stessa condotta in violazione del codice del consumo per cui l’Autorità ha sanzionato WINDTRE di 5 milioni di euro, già segnalata dalla stessa associazione.

Le caratteristiche della rimodulazione contestata

Come indicato nella sua comunicazione, l’Autorità ha informato dell’apertura del procedimento anche in ragione del numero elevato di istanze di intervento pervenute ad AGCM.

La possibile pratica commerciale scorretta messa in atto da WINDTRE riguarda come già accennato le rimodulazioni annunciate dal 24 Novembre 2022 per alcuni suoi clienti con offerte mobile prepagate, che sono entrate in vigore dai rinnovi successivi al 13 Gennaio 2023.

La principale modifica riguardava alcune offerte ricaricabili che includono traffico dati, le quali ha subito un incremento del costo mensile di 2 euro al mese.

Questi clienti hanno anche avuto la possibilità, tramite l’apposito comando PLUS da inviare via SMS entro 3 giorni, di ottenere gratuitamente dei Giga aggiuntivi, che si sono attivati a partire dal mese di Dicembre 2022, in ogni caso prima dell’aumento del costo mensile.

Inoltre, come raccontato in dettaglio da MondoMobileWebdopo 24 ore dal primo SMS di rimodulazione, WINDTRE proponeva anche la possibilità di rifiutare l’aumento del costo mensile, e quindi di mantenere invariata l’attuale offerta attivacome già fatto in passato con il comando NVAR che ha portato alla multa dell’Antitrust.

Questa volta, però, l’operatore ha attuato un meccanismo diverso da quello oggetto della sanzione, attraverso il nuovo comando OPTIN.

SMS WINDTRE rimodulazione Antitrust

I commenti dell’Antitrust e l’avviso di avvio del procedimento contro WINDTRE

Secondo l’Antitrust, i due messaggi inviati da WINDTRE, “nel veicolare e sovrapporre in sequenza le molteplici informazioni di cui sopra, non rendono chiare le opzioni disponibili all’utenza rispetto alla modifica dell’offerta.

Inoltre, i due messaggi presenterebbero un “contenuto contraddittorio”, dal momento che come specifica AGCM il secondo sembra in teoria consentire all’utente, a distanza di poche ore, di annullare gli effetti del primo, ma non chiarisce come si raccordino gli effetti delle diverse opzioni esercitabili”.

Inoltre, secondo quanto indicato dall’Antitrust, crea confusione anche la sovrapposizione dei numerosi termini di decorrenza e scadenza relativi alle varie opzioni proposte.

Con l’avviso pubblicato nelle ultime ore, l’Autorità informa quindi i soggetti interessati che, con comunicazione del 13 Marzo 2023, è stato avviato un procedimento istruttorio nei confronti di WINDTRE, con l’obiettivo di accertare l’eventuale violazione degli articoli 20 e 21 del Codice del Consumo.

Inoltre, l’Antitrust specifica che i soggetti interessati hanno facoltà di intervenire nel procedimento appena aperto, per fornire le proprie osservazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.