Ieri, 20 Marzo 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato di aver pubblicato il nuovo bando dedicato al finanziamento di progetti di sperimentazione e ricerca applicata, nell’ambito del Programma di supporto alle tecnologie 5G.
L’iniziativa, in particolare, ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di nuove tecnologie, sostenendo l’innovazione delle imprese, con particolare attenzione al settore audiovisivo, del gaming e delle industrie creative, nonché alla tutela e valorizzazione del Made in Italy.
Più in generale, il Programma di supporto alle tecnologie 5G promuove l’adozione, attraverso le Case delle tecnologie emergenti, i cosiddetti centri di trasferimento tecnologico, di nuove tecnologie come la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle cose (IoT), l’Edge computing e le Tecnologie quantistiche, al fine di far confluire le competenze delle università con le richieste del mercato.
Approvato dal Ministero con il Decreto Ministeriale del 26 Marzo 2019, in attuazione della delibera del CIPE n. 61/2018, il Programma è diviso in due Assi di intervento, tra loro sinergici, di cui il primo, stabilisce la realizzazione delle cosiddette Case della tecnologia.
Il secondo Asse, invece, consente a Pubbliche amministrazioni, Enti pubblici, Agenzie, Enti di ricerca e Università, di candidarsi per la realizzazione di specifici progetti di sperimentazione e ricerca, orientati all’utilizzo delle tecnologie emergenti in collaborazione con gli operatori titolari di frequenze utilizzabili per il 5G.
Con un nuovo Decreto del 21 Novembre 2022, il Ministero ha dunque avviato la promozione di ulteriori progetti sul territorio nazionale, rivolti alla realizzazione di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi grazie all’uso e allo sviluppo delle reti mobili ultra veloci (5G), oltre che alla ricerca sulle reti mobili di nuova generazione (6G).
Il nuovo bando del 2023 mette a disposizione un ammontare complessivo di 11 milioni di euro di finanziamenti, utilizzando le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, di cui alla Delibera CIPESS n.9/2021 che approva il Piano di Sviluppo e Coesione del Ministero.
I termini per la presentazione dei progetti sono stati aperti con un Avviso pubblicato il 17 Marzo 2023, rivolto agli Enti Pubblici, in qualità di capofila con la partecipazione di università, centri di ricerca, imprese, PMI e startup. Inoltre, sarà possibile la partecipazione di soggetti privati, funzionali all’utilizzo di infrastrutture o servizi necessari alla finalizzazione dei progetti.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata tramite PEC oppure, in alternativa, in formato cartaceo o su supporto digitale, tramite posta, corriere o con consegna a mano, entro le ore 12:00 del 19 Maggio 2023.
Avvalendosi di un’apposita Commissione, il Ministero procederà quindi alla valutazione delle proposte progettuali, seguendo i criteri e le modalità di ammissione al finanziamento stabilite nell’Avviso Pubblico del 17 Marzo 2023.
L’istruttoria, con la Dott.ssa Donatella Proto in qualità di Responsabile Unico del Procedimento, si concluderà entro 60 giorni dalla data di chiusura dell’Avviso, con una graduatoria che verrà pubblicata sul sito ufficiale del Ministero.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…
Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…
L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie