Dopo l’ufficializzazione della sanzione che l’Antitrust ha comminato a TIM per la rimodulazione ad alcuni clienti di rete mobile rifiutabile con il comando INVAR ON, l’associazione Codici si è attivata per richiedere anche il rimborso ai clienti coinvolti dall’aumento del costo mensile e del traffico dati senza consenso.
Lo ha annunciato l’associazione Codici nella giornata di oggi, 21 Marzo 2023, affermando che la multa dell’Antitrust a TIM è “un intervento importante a cui deve seguire un’azione per tutelare appieno i consumatori”.
Il procedimento riguarda le rimodulazioni tariffarie di TIM annunciate a partire dal 1° Luglio 2022 e che prevedevano la possibilità di rifiutarle con il comando INVAR ON tramite SMS.
Nel dettaglio, TIM è stata sanzionata poiché secondo l’Antitrust ha attivato automaticamente un servizio aggiuntivo a pagamento, in quanto sono stati attivati dei Giga aggiuntivi con un aumento del costo mensile, senza che i clienti avessero espresso alcun consenso.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ha commentato:
L’intervento dell’Autorità è importante e fa chiarezza in un settore, quello della telefonia, che purtroppo è caratterizzato da frequenti situazioni che danneggiano i consumatori.
In questo caso, giustificando la manovra con necessità economiche derivanti dalle mutate esigenze di mercato, TIM ha modificato il piano tariffario senza l’ok degli utenti. Un fatto chiaramente grave.
Come evidenziato dall’Antitrust, anziché attivare di default il servizio aggiuntivo a pagamento, obbligando così il consumatore a manifestare il proprio rifiuto, la società avrebbe dovuto subordinare l’attivazione del servizio aggiuntivo all’acquisizione del consenso espresso dell’utente, in mancanza del quale quest’ultimo sarebbe rimasto al piano tariffario precedente.
Così non è stato e si è arrivati alla sanzione. Questa multa, a nostro avviso, non chiude però la questione. Serve un passo successivo, ovvero il rimborso da parte di TIM dei consumatori danneggiati da questa operazione.
L’associazione Codici ha quindi annunciato di essersi attivata per raccogliere le segnalazioni dei consumatori che si sono visti aumentare da TIM il costo mensile del piano tariffario con la contestuale offerta di Giga aggiuntivi senza aver espresso alcun preventivo consenso al riguardo, al fine di richiedere il rimborso.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie