Nelle ultime ore, CoopVoce ha incrementato il numero degli smartphone dichiarati ufficialmente compatibili con il servizio VoLTE, per chiamare su rete 4G, in particolare introducendo per la prima volta alcuni modelli di Honor e Motorola, oltre a tutti i nuovi Samsung del 2023, come la gamma Galaxy S23 e altri.
Dopo una fase sperimentale per un ridotto numero di clienti, dal 7 Marzo 2023 il VoLTE di CoopVoce è ufficialmente disponibile per tutti i clienti con uno degli smartphone compatibili.
Al momento, per poter usufruire del VoLTE di CoopVoce è necessario richiederne l’attivazione sul proprio numero tramite una pagina dedicata (ecco il link diretto): in particolare, possono richiedere l’abilitazione del servizio soltanto i clienti con SIM CoopVoce inserite in uno degli smartphone compatibili.
Fino ad ora, i modelli indicati come compatibili dall’operatore erano soltanto alcuni Samsung e Apple iPhone, come emergeva anche con il precedente aggiornamento del 14 Marzo 2023, quando erano stati aggiunti ulteriori nuovi modelli di Samsung.
Invece, nella giornata di oggi, 20 Marzo 2023, la pagina degli smartphone compatibili con il VoLTE di CoopVoce si è aggiornata nuovamente, e adesso i modelli compatibili sono suddivisi per brand.
Come già accennato, oltre agli Apple iPhone e ad alcuni Samsung, adesso risultano compatibili con il servizio VoLTE di CoopVoce anche alcuni modelli di Honor e Motorola.
Per quanto riguarda Honor, gli smartphone che attualmente CoopVoce indica come compatibili con il VoLTE sono:
Invece, con Motorola gli smartphone che risultano utilizzabili con il VoLTE di CoopVoce sono al momento soltanto Moto e22 e Moto e22i.
Per quanto riguarda la lista degli smartphone Samsung attualmente compatibili con il VoLTE di CoopVoce, adesso viene riportata la seguente frase: “Tutti i nuovi modelli a partire dal 1 Gennaio 2023. A titolo di esempio: Galaxy S23, Galaxy A14, Galaxy A34, Galaxy A54”.
Dunque, come indicato da CoopVoce, tutti i nuovi modelli di smartphone Samsung messi in commercio a partire dal 1° Gennaio 2023, come ad esempio le gamme Galaxy S23, Galaxy A14, Galaxy A34 e Galaxy A54, sono tutti compatibili con il VoLTE dell’operatore virtuale.
Il resto della lista dei device compatibili riporta quindi smartphone Samsung usciti fino a fine 2022, mentre quelli nuovi del 2023 non vengono riportati nell’elenco. Ecco la lista dei device Samsung compatibili con il VoLTE riportata sul sito CoopVoce:
Si segnala che con quest’ultimo aggiornamento dalla lista è stato rimosso il Samsung Galaxy A03s, che veniva riportato come compatibile nelle settimane scorse. In questo caso potrebbe trattarsi di un semplice refuso.
Si riporta di seguito l’attuale lista di smartphone Apple iPhone compatibili con il servizio VoLTE di CoopVoce:
In questo caso, con l’aggiornamento odierno non c’è stata alcuna variazione rispetto alla precedente lista di iPhone.
Per utilizzare il VoLTE di CoopVoce con uno dei modelli appena elencati è comunque necessario verificare di aver aggiornato il software del proprio smartphone all’ultima versione disponibile. A questo proposito, si specifica che l’implementazione di nuovi modelli compatibili dipenderà proprio dai produttori degli smartphone, che dovranno distribuire i necessari aggiornamenti software.
Nelle domande frequenti del servizio VoLTE, CoopVoce sottolinea infatti che “non può garantire con certezza che ogni dispositivo sul mercato sarà reso compatibile con il VoLTE dai produttori dei singoli smartphone”.
In ogni caso, l’operatore afferma di star lavorando con tutti i principali produttori “per rendere compatibili i software di quanti più brand e modelli possibili”.
In generale, saranno resi compatibili con il servizio gli smartphone usciti sul mercato di recente e quelli di prossima uscita. Invece, alcuni produttori come Samsung e Apple hanno scelto di rendere compatibili telefoni prodotti anche negli anni scorsi.
In ogni caso, CoopVoce sottolinea che manterrà “costantemente aggiornata” la lista dei telefoni compatibili sul suo sito, per cui invita i clienti a controllare regolarmente la pagina dedicata per verificare i modelli aggiunti.
Per attivare il VoLTE sulla propria SIM CoopVoce, se si utilizza uno smartphone compatibile, è dunque necessario inserire il proprio numero di telefono nel campo di testo della pagina dedicata all’attivazione, tramite il quale l’operatore verifica che il proprio dispositivo sia tra quelli compatibili con il servizio.
In questo caso, sarà possibile procedere all’attivazione del VoLTE, tramite l’inserimento di un codice OTP: non appena sarà attivo il servizio, entro 48 ore sarà inviato un messaggio di conferma. Ecco il testo dell’SMS:
Gentile cliente, ti informiamo che da ora il servizio VoLTE è attiva sulla tua linea. Per utilizzare il servizio ti invitiamo a verificare di aver abilitato la funzionalità sul tuo smartphone: Impostazioni/Cellulare/Opzioni dati cellulare/Voce e Dati/VoLTE. Per maggiori informazioni visita la pagina https://bit.ly/ServizioVoLTE
Come sottolinea l’operatore, attivando il servizio VoLTE il cliente non potrà più usufruire del servizio di reperibilità “Lo sai di Coop”, che permette di sapere chi ha chiamato quando il telefono è occupato, spento o non raggiungibile.
Invece, nel caso in cui la SIM CoopVoce sia inserita in uno smartphone non compatibile (fra quelli non presenti nella lista dell’operatore), inserendo il numero nella pagina e cliccando sul tasto “Verifica” viene restituito invece il seguente messaggio: “Il tuo dispositivo non è attualmente compatibile con il servizio VoLTE. Per dubbi o domande puoi contattare il nostro servizio clienti tramite la chat”.
Ad ogni modo, si specifica che l’attivazione e il VoLTE di CoopVoce sono gratuiti e che, per utilizzare il servizio, è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.
Si segnala che il servizio VoLTE di CoopVoce non è al momento disponibile in Roaming all’estero, per cui è utilizzabile solo sul territorio italiano. A questo proposito, l’operatore afferma che per le chiamate voce fuori dall’Italia il cliente può utilizzare la rete disponibile dell’operatore partner (2G o 3G).
Con l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, i clienti possono usufruire della rete TIM 4G con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, come viene riportato nei documenti di trasparenza tariffaria. Nel mese di Ottobre 2022, TIM ha concluso la progressiva dismissione della tecnologia 3G, che non è quindi non più utilizzabile neanche con CoopVoce.
Nel suo sito ufficiale, all’interno delle domande frequenti presenti nella pagina dedicata, l’operatore sottolinea che per verificare che il servizio VoLTE sia effettivamente attivo sulla linea è sufficiente provare a navigare su internet durante una chiamata: se ci si riesce allora significa che il servizio è già attivo.
Inoltre, durante la chiamate l’icona del 4G o LTE rimane attiva sul dispositivo, a dimostrazione del fatto che la chiamata voce e la sessione internet sono state entrambe instaurate su rete 4G.
In generale, i clienti CoopVoce con uno degli smartphone compatibili e che richiedono l’abilitazione del servizio, con il VoLTE possono effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione e permettendo di navigare su internet contemporaneamente alle telefonate.
Invece, al momento, a causa dello spegnimento del 3G di TIM, per tutti gli altri clienti CoopVoce che utilizzano la SIM in smartphone non compatibili e che quindi al momento non possono attivare il servizio, la navigazione in internet durante le telefonate non è ancora possibile.
Infatti, fino a quando questa tecnologia non viene abilitata anche nella propria linea, durante le chiamate viene effettuato lo switch su rete 2G.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie