Vodafone

Vodafone, cosa succede durante le migrazioni dei clienti sul nuovo sistema NEXT

Share

In questo periodo, Vodafone sta continuando a migrare i suoi clienti sul nuovo sistema informatico denominato NEXT, che durante la procedura comporta ad esempio alcune limitazioni alle operazioni effettuabili sulla propria SIM.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, da inizio 2021 Vodafone Italia ha iniziato a migrare alcuni suoi clienti in una nuova piattaforma interna (denominata Next), con l’obiettivo di portare progressivamente tutta la clientela sui nuovi sistemi informatici.

Nel corso dell’implementazione dei nuovi sistemi informatici, in questi anni ci sono state alcune limitazioni per i clienti inseriti su NEXT, fra cui il fatto che non tutte le offerte e le opzioni di Vodafone risultavano inizialmente disponibili sulla nuova piattaforma.

Ciò comportava quindi che i clienti Vodafone NEXT non potessero attivare alcune offerte, mentre l’operatore aveva creato anche delle offerte dedicate durante la prima fase sperimentale, disponibili solo da alcuni canali di vendita Vodafone autorizzati che avevano già la nuova piattaforma Next e solo per alcuni nuovi clienti selezionati.

Ad esempio, per i clienti presenti nella piattaforma Next non era possibile attivare il servizio Vodafone OneNumber, per condividere la propria numerazione sulla eSIM di Apple Watch. Tuttavia, dallo scorso 6 Marzo 2023 Vodafone OneNumber è stato reso disponibile anche su Next per i nuovi e già clienti.

In generale, negli ultimi mesi Vodafone ha provveduto a rendere disponibile sulla piattaforma NEXT sempre più offerte, per cui adesso quasi tutte possono essere attivate anche dai clienti migrati sui nuovi sistemi.

In concomitanza con la creazione della piattaforma NEXT, Vodafone ha attuato una semplificazione tariffaria migrando i clienti di rete mobile su un nuovo portafoglio composto solo da 5 tariffe.

Le operazioni possibili dai clienti Vodafone durante la migrazione a NEXT

Le migrazioni dei clienti Vodafone sui nuovi sistemi NEXT avvengono a scaglioni ormai da tempo, ma da alcuni mesi sono aumentati i casi di migrazioni su Next, che generalmente per ogni gruppo di clienti coinvolti vengono effettuate in circa 72 ore.

Ad esempio, alcuni clienti dell’operatore sono stati oggetto di migrazione a Gennaio 2023, in particolare dal 20 al 23 Gennaio 2023.

Invece, in queste ore, è in corso una nuova migrazione per un nuovo gruppo di clienti, cominciata da Venerdì 17 Marzo 2023 e che dovrebbe concludersi oggi, 19 Marzo 2023, salvo eventuali ritardi o cambiamenti.

In questo caso, sono oggetto di migrazione sulla piattaforma Next anche i clienti che hanno solo una SIM con offerta Easy Control, per i dispostivi di allarme.

In generale, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, durante i giorni in cui avviene la migrazione può capitare che sulla linea mobile Vodafone non siano effettuabili tutte le operazioni normalmente possibili sulla SIM.

Infatti, in caso di migrazione in corso su NEXT, sulla SIM Vodafone è possibile effettuare soltanto le ricariche, verificare i contatori e richiedere la sospensione della SIM per furto o smarrimento.

Una volta terminata la migrazione (quindi ad esempio dal 20 Marzo 2023 per i clienti coinvolti in queste ore), la linea mobile tornerà operativa senza alcuna limitazione.

Per riconoscere che la propria linea si trovi già sul sistema Next, si segnala che i clienti migrati alla nuova piattaforma si ritrovano una grafica differente nell’area clienti Fai da Te del sito web Vodafone.

Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie