Unidata e TWT: a Milano arriva in commercio la Fibra fino a 25 Gbps
Durante la giornata di oggi, 16 Marzo 2023, l’operatore di telecomunicazioni Unidata ha comunicato di aver attivato a Milano un servizio in Fibra con velocità fino a 25 Gbps, destinato unicamente alle aziende e disponibile attraverso la sua controllata TWT.
Con questa nuova tecnologia punto-punto Ethernet a 25 Gbps, la prima disponibile in tutta Italia, a detta di Unidata e TWT le aziende che attiveranno il servizio potranno scaricare in download a oltre il doppio della velocità rispetto allo standard di mercato.
Inoltre, dato che si tratta di una connessione simmetrica, dunque con velocità fino a 25 Gbps sia in download che in upload, sarà possibile anche caricare in upload a una velocità 10 volte più alta di quanto consentito in genere dagli altri operatori.
Come ricordano Unidata e TWT, in Italia le velocità medie della Fibra arrivano infatti fino a 1 o 2,5 Gbps, mentre solo in alcune aree è possibile raggiungere al massimo fino a 10 Gbps.
Renato Brunetti, Presidente e CEO di Unidata e Presidente di TWT, ha affermato come di seguito:
Siamo molto soddisfatti di offrire con questo nuovo servizio un livello di velocità e connettività mai raggiunti prima in Italia. Siamo orgogliosi di essere pionieri con TWT di questa prima implementazione digitale che partirà dalla città di Milano, uno dei principali centri pulsanti dell’economia italiana. Auspichiamo che i 25 giga possano rappresentare per le aziende del territorio un’opportunità in più per essere ancora più competitive, digital oriented e performanti sul mercato. Questa importante iniziativa rappresenta una prima significativa milestone della strategia di sviluppo di servizi di connettività, nonché alla diversificazione e rafforzamento dell’offerta commerciale che Unidata intende perseguire attraverso l’integrazione con la neoacquisita TWT.
Ecco invece il commento di Alessandra Sponchiado, General Manager di TWT:
Il nostro obiettivo è quello di supportare fattivamente la digitalizzazione del business italiano attraverso il mix necessario tra capacità di connessione e servizi. L’offerta a 25 Gbps risponde alle esigenze delle aziende moderne permettendo la velocità di trasmissione necessaria per il journey verso il cloud e la digital transformation.
Come già accennato, al momento la tecnologia sarà attiva esclusivamente nel Comune di Milano, in particolare con una copertura dell’80%.
Invece, entro la fine del 2023, il servizio coprirà integralmente tutta la città, compreso anche il cosiddetto hinterland, ovvero la zona periferica che si estende intorno.
Il servizio, che successivamente si estenderà anche in altre città italiane, non richiede opere strutturali per poterlo sfruttare.
Ad ogni modo, per effettuarne l’attivazione alle aziende sarà necessario adeguare gli apparati di rete con interfacce a 25 Gbps, in modo da supportare in pieno la velocità della linea.
A questo proposito, Unidata e TWT fanno riferimento ad esempio ai sistemi in cloud e ai data center, dichiarando di poter garantire il servizio anche a chi ha l’esigenza di trasmissione di file di grandi dimensioni, come ad esempio file diagnostica in alta definizione, video o progetti 3D.
Editing Maurizio Contina
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.