iliad

Iliad Italia: superate le 9,5 milioni di utenze mobile e le 100mila con la Fibra a fine 2022

Share

Nelle ultime ore, il Gruppo Iliad ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre del 2022 e dell’interno anno appena trascorso, permettendo anche di conoscere le performance di Iliad Italia, che continua ad aumentare il numero di utenze di rete mobile, a fine 2022 pari a oltre 9,5 milioni, così come quelle di rete fissa con la Fibra Iliadbox.

Nella giornata di oggi, 16 Marzo 2023, come era stato programmato nelle settimane scorse, l’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, Iliad Group, ha quindi reso noti i risultati dell’azienda relativi al quarto trimestre del 2022, quindi aggiornati al 31 Dicembre 2022, e di conseguenza dell’intero 2022.

Guardando le performance dell’intero Gruppo, che rappresenta il sesto operatore di telefonia mobile in Europa, Iliad continua a registrare una crescita diffusa per numero di utenti, fatturato e EBITDAaL in tutti i Paesi in cui è attiva, quindi con Play in Polonia, Free in Francia e Iliad in Italia.

Nel 2022 si è registrato un fatturato pari a 8,4 miliardi di euro e un EBITDAaL in crescita del 12% a 3,3 miliardi di euro, con quasi 46 milioni di utenti, rispetto ai 43 milioni registrati a fine 2021, e un utile di Gruppo a fine periodo di 758 milioni di euro, in crescita del 44,1%.

Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad, ha commentato i risultati del 2022 dichiarando:

I risultati del 2022 riflettono il nostro slancio in avanti in tre aree: investimenti, innovazione e successi commerciali. Nonostante l’iperinflazione e la feroce concorrenza, la nostra performance finanziaria è ancora molto solida nei nostri tre paesi.

Iliad è il gruppo europeo con il più forte slancio di crescita e questi buoni risultati dovrebbero spronarci a continuare a reinventare ciò che facciamo e a guardare sempre al futuro.

Per quanto riguarda i risultati finanziari di Iliad Italia, il bilancio del 2022 conferma a detta della filiale italiana un “risultato importante” per il fatturato di iliad Italia, che si attesta a 927 milioni di euro (in aumento rispetto agli 802 milioni di euro registrati al 31 Dicembre 2021), e segna una crescita per quest’anno pari al 15,5%.

Il numero delle utenze mobile di Iliad Italia al 31 Dicembre 2022

In termini di numero di utenze attive, secondo quanto emerge dai risultati del Gruppo, al 31 Dicembre 2022 Iliad Italia ha raggiunto un totale di 9,567 milioni di utenze attive.

Si ricorda che, secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee, identificate dal numero di telefono, che hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al termine del periodo di riferimento (in questo caso il quarto trimestre del 2022).

Rispetto ai dati del terzo trimestre del 2022, dove Iliad Italia aveva totalizzato 9,343 milioni di utenze mobile attive, l’operatore ha quindi ottenuto un incremento su base trimestrale di 224mila utenze attive.

Su base annuale, Iliad ha incrementato il numero delle utenze attive nel mobile di 1,062 milioni solo nel 2022, in quanto a fine 2021 i clienti di rete mobile in Italia erano pari a 8,505 milioni.

Come sottolineato dall’operatore, grazie a queste performance Iliad si conferma per il diciannovesimo trimestre consecutivo l’operatore leader nel mercato mobile italiano in termini di incremento netto delle utenze attive, a detta del Gruppo “nonostante l’agguerrita concorrenza”.

Secondo una stima di Iliad Group, sulla base ai dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM relativo al terzo trimestre del 2022, cioè precedente a quello preso in considerazione dai risultati Iliad (al momento AGCOM non ha ancora pubblicato l’Osservatorio sulle Comunicazioni relativo al quarto trimestre del 2022), a fine 2022 la quota di mercato delle SIM Human (escluse quindi le SIM M2M) di Iliad Italia dovrebbe essere pari a più del 12% (al 30 Settembre 2022 era dell’11,9%).

Commentando i risultati del segmento mobile, il Gruppo Iliad afferma che, in un mercato “caratterizzato da una competizione persistentemente agguerrita”, la performance del quarto trimestre del 2022 della filiale italiana è stata “eccellente, tanto più in considerazione delle modifiche alla portabilità che hanno reso più complesso il porting.

In meno di un anno di attività la Fibra Iliadbox supera le 100mila utenze attive

Passando poi al segmento di rete fissa, dopo il lancio della prima offerta in Fibra Iliadbox dal 25 Gennaio 2022, in base ai dati del quarto trimestre del 2022, al 31 Dicembre 2022 Iliad Italia ha raggiunto complessivamente 109000 utenze Fibra FTTH attive in poco meno di un anno di attività, rappresentando ad oggi circa il 3,4% del segmento FTTH in Italia.

In questo caso, secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti di rete fissa di Iliad Italia rappresenta, al termine di un determinato periodo, le linee telefoniche che hanno attiva un’offerta Fibra di Iliad Italia, escluse quelle che risultano aver richiesto la cessazione della linea.

Su base trimestrale, si è registrato un aumento di 25000 utenze nette in Fibra rispetto alle 86000 raggiunte al 30 Settembre 2022.

Secondo quanto affermato da Iliad Group, si tratta di una “performance molto soddisfacente”, considerando anche la copertura del partner iniziale Open Fiber, mentre l’azienda si dice fiduciosa che l’aumento delle unità immobiliari vendibili in fibra ottica da Iliad Italia “rafforzerà ulteriormente lo slancio delle vendite” nel corso del 2023.

Si ricorda infatti che a metà Gennaio 2023 Iliad Italia ha aperto la vendibilità della Fibra FTTH fino a 5 Gbps in tecnologia EPON grazie alla copertura FiberCop (TIM), mentre ad Ottobre 2022 l’operatore ha annunciato l’accordo wholesale con Fastweb, che dovrebbe essere operativo nei primi mesi del 2023. Tutto ciò nei prossimi mesi dovrebbe portare a 10 milioni le unità immobiliari coperte in Fibra FTTH da Iliad Italia.

Dunque, al 31 Dicembre 2022, Iliad Italia aveva un totale di 9,676 milioni di utenze attive, combinando quelle di rete mobile e di rete fissa.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha dichiarato:

Per Iliad il 2022 è stato un ulteriore anno di crescita e innovazione. L’importante risultato raggiunto ci consente di continuare a guardare il futuro con lungimiranza e grande entusiasmo.

Stiamo rispettando gli impegni presi garantendo trasparenza e chiarezza in tutte le nostre attività.

Per il 2023 vogliamo continuare ad essere al fianco dei nostri utenti con le migliori tecnologie e con le offerte senza sorprese e senza costi nascosti, i tratti distintivi che ci hanno fatto diventare l’alfiere della trasparenza in Italia.

Gli investimenti in Italia e la creazione di Zefiro Net con WINDTRE

Per quanto riguarda gli investimenti della filiale italiana, Iliad Italia ha sottolinea che “in un contesto globale in continuo mutamento dovuto al rincaro delle materie prime e dell’energia”, l’azienda ha continuato ad investire nel Paese in termini di infrastrutture e occupazione, ricordando i dati dello studio LUISS denominato “Il contributo di iliad all’economia italiana. Analisi degli impatti socioeconomici degli investimenti e degli impatti concorrenziali nel mercato della telefonia mobile”.

Dall’analisi risulta che i circa 3,8 miliardi di euro investiti fino al 30 Giugno 2022 hanno avuto un impatto complessivo sulla produzione nazionale fino a 10,3 miliardi di euro, determinando un saldo occupazionale positivo di 83000 posti di lavoro (diretto, indiretto e indotto). Inoltre, nel 2022 la società sostiene di aver generato valore assumendo 178 persone, di cui 75 Under 30, a detta di Iliad “promuovendo così un ambiente di lavoro innovativo e di qualità”.

Iliad Italia ricorda inoltre di aver ottenuto per la sua rete mobile il riconoscimento “Availabilty award” relativo al terzo trimestre 2022 assegnato a Novembre 2022 da Opensignal, società indipendente per la valutazione dell’esperienza degli utenti di telefonia mobile.

Fra le iniziative strategiche del 2022, il Gruppo Iliad ricorda l’accordo di Aprile 2022 per la creazione della Joint Venture fra Iliad Italia e WINDTRE con accordo di RAN Sharing per la copertura di rete mobile nelle aree a bassa densità di popolazione.

Dopo aver ricevuto le autorizzazioni dalle Autorità italiane, l’accordo è stato finalizzato lo scorso 3 Gennaio 2023, quando WINDTRE e Iliad Italia hanno dato ufficialmente vita a Zefiro Net s.r.l., la Joint Venture detenuta al 50% dai due operatori telefonici italiani che avrà il compito di gestire e sviluppare in maniera congiunta le rispettive reti mobili, anche 5G, nelle aree meno densamente popolate d’Italia.

Come annunciato dai due operatori, Zefiro Net S.r.l. ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica, per conto dei due soci, dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana.

Secondo i dati riportati dal Gruppo Iliad, in base all’accordo sottoscritto, Iliad Italia ha acquistato, per 319 milioni di euro, il 50% delle quote della joint venture che detiene la rete e gestisce i servizi di RAN Sharing per conto di Iliad e WINDTRE. Il costo dell’acquisto sarà riconosciuto in un periodo di quattro anni. La joint venture sarà iscritta nel bilancio del Gruppo Iliad a partire dal 3 Gennaio 2023 per l’importo della quota di pertinenza del Gruppo nelle attività, passività, proventi e oneri della joint venture.

I dati sulla copertura di rete mobile Iliad in Italia a fine 2022

A proposito di rete mobile, il Gruppo Iliad ha comunicato che al 1° Gennaio 2023 Iliad Italia aveva un totale di circa 16.200 siti di trasmissione mobile mobili attivi, con una copertura in tecnologia 4G/4G+ pari a oltre il 99% della popolazione italiana.

Questo dato include la rete mobile proprietaria di Iliad Italia, con oltre 9470 siti mobili attivi, implementati in aree densamente e mediamente densamente popolate che ospitano il 73,2% della popolazione, e oltre 6730 siti mobili in aree non densamente popolate gestite dalla nuova società Zefiro Net attraverso l’accordo di RAN Sharing con WINDTRE.

Come riporta Iliad Group, nel corso del 2022 Iliad Italia ha implementato 413 nuovi siti mobile e ne ha attivati 794. Come affermato dal Gruppo, questi dati sono tuttavia influenzati dallo spegnimento di diverse centinaia di siti nell’ambito dell’accordo di RAN Sharing con WINDTRE.

Oltre alla rete proprietaria, sin dal lancio in Italia Iliad si avvale anche della rete WINDTRE per il 3G, 4G e 4G+ (e in Roaming Nazionale su rete 2G WINDTRE) tramite accordo di RAN Sharing.

Tuttavia, secondo quanto riportato dal Gruppo nei suoi documenti, se la copertura originale tramite questo accordo era nazionale, a partire dal 1° Gennaio 2023 copre solo le aree che non rientrano nell’ambito dell’accordo di RAN Sharing.

Per quanto riguarda la tecnologia 5G, durante il 2022 Iliad Italia ha acceso 8000 siti di trasmissione mobile attrezzati con le frequenze a 700 MHz (disponibili dal 1° Luglio 2022) e 592 attrezzati per le frequenze a 3,7 GHz. L’azienda ricorda che alla fine dell’anno appena trascorso il 5G di Iliad Italia era disponibile in oltre 3000 comuni (compresi tutti i comuni con più di 90000 abitanti).

Per quanto riguarda infine l’accordo con Cellnex sulle torri di rete mobile, il Gruppo Iliad ha comunicato che in Italia, al 31 Dicembre 2022, è stato raggiunto l’impegno minimo dei siti di trasmissione mobile da realizzare e vendere a Cellnex nell’ambito di un programma build to suit, che era per la filiale italiana era pari ad almeno 1000 siti.

Le iniziative in materia ESG di Iliad Italia

Con l’obiettivo di “connettere persone e territori in modo sostenibile”, Iliad Italia afferma di aver accelerato il suo impegno in materia ESG (Environmental Social Governance) grazie all’implementazione di “azioni concrete”.

Nell’ambito della sostenibilità ambientale, lo scorso 26 Ottobre 2022 Iliad Italia ha comunicato ufficialmente e pubblicamente il suo piano volontario di ottimizzazione energetica, che contiene azioni volte principalmente ad efficientare i consumi.

In questo senso, Iliad Italia ha sviluppato una soluzione di switch off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile che, secondo l’azienda, consente di ottenere delle riduzioni dal 5% a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto, senza alterare il servizio offerto ai clienti.

Nell’ambito della sostenibilità sociale, invece, Iliad ha continuato a promuovere progetti di formazione professionale e afferma di aver “contribuito concretamente all’abbattimento delle disuguaglianze educative”.

La strategia di sostenibilità della società si inserisce in un percorso più ampio intrapreso già nel 2021 da parte del Gruppo, che punta a raggiungere la carbon neutrality per le emissioni dirette entro il 2035 e ad includere sempre di più le tematiche ESG lungo tutta la catena del valore.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie