Con l’aggiunta di alcuni nuovi modelli Samsung, nella giornata di oggi, 14 Marzo 2023, la lista degli smartphone ufficialmente compatibili con il VoLTE di CoopVoce è stata aggiornata ancora una volta, permettendo dunque l’attivazione del servizio su un altro gruppo di cellulari.
Nei mesi scorsi, per consentire l’utilizzo della tecnologia VoLTE per le chiamate su rete 4G, CoopVoce aveva avviato il servizio in fase sperimentale per un numero ridotto di clienti.
Al momento, per poter usufruire del VoLTE di CoopVoce è necessario richiederne l’attivazione sul proprio numero tramite una pagina dedicata (ecco il link diretto). In particolare, possono richiedere l’abilitazione del servizio soltanto i clienti con SIM CoopVoce inserite in uno degli smartphone compatibili, che al momento sono soltanto alcuni Samsung e Apple iPhone.
Con lo scorso aggiornamento dell’elenco, avvenuto il 15 Febbraio 2023 durante la sperimentazione del servizio, come raccontato erano stati resi compatibili alcuni nuovi modelli Samsung. Lo stesso è successo nuovamente anche adesso, con un nuovo aggiornamento applicato oggi 14 Marzo 2023.
Nel dettaglio, i nuovi smartphone Samsung compatibili con il VoLTE di CoopVoce sono i seguenti: Galaxy A03, Galaxy A23 5G, Galaxy A72, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy Note 20+ 5G, Galaxy Note 20, Galaxy S20 FE new, Galaxy Z Flip, Galazy Z Flip 2 5G.
In questo modo, l’elenco completo dei dispositivi certificati con il servizio, pubblicato sul sito ufficiale dell’operatore, è diventato come di seguito:
Per utilizzare il VoLTE di CoopVoce con uno dei modelli indicati è comunque necessario verificare di aver aggiornato il software del proprio smartphone all’ultima versione disponibile. A questo proposito, si specifica che l’implementazione di nuovi modelli compatibili dipenderà proprio dai produttori degli smartphone, che dovranno distribuire i necessari aggiornamenti software.
Nelle domande frequenti del servizio VoLTE, CoopVoce sottolinea infatti che “non può garantire con certezza che ogni dispositivo sul mercato sarà reso compatibile con il VoLTE dai produttori dei singoli smartphone”.
In ogni caso, l’operatore afferma di star lavorando con tutti i principali produttori “per rendere compatibili i software di quanti più brand e modelli possibili”.
In generale, saranno resi compatibili con il servizio gli smartphone usciti sul mercato di recente e quelli di prossima uscita. Invece, alcuni produttori come Samsung e Apple hanno scelto di rendere compatibili telefoni prodotti anche negli anni scorsi. CoopVoce sottolinea infine che la lista dei telefoni compatibili sul suo sito verrà mantenuta “costantemente aggiornata”, per cui invita i clienti a controllare regolarmente la pagina dedicata per verificare i modelli aggiunti.
Se utilizzano uno smartphone compatibile, i clienti CoopVoce possono dunque attivare il VoLTE sulla loro SIM inserendo il numero di telefono nella pagina dedicata all’attivazione.
Attraverso il numero inserito, l’operatore verifica che il proprio dispositivo sia tra quelli compatibili con il servizio. In questo caso, il cliente potrà procedere all’attivazione del VoLTE tramite l’inserimento di un codice OTP: non appena sarà attivo il servizio, entro 48 ore sarà inviato un messaggio di conferma.
Di seguito si riporta il testo dell’SMS in questione:
Gentile cliente, ti informiamo che da ora il servizio VoLTE è attiva sulla tua linea. Per utilizzare il servizio ti invitiamo a verificare di aver abilitato la funzionalità sul tuo smartphone: Impostazioni/Cellulare/Opzioni dati cellulare/Voce e Dati/VoLTE. Per maggiori informazioni visita la pagina https://bit.ly/ServizioVoLTE
Nel caso in cui la SIM CoopVoce sia inserita in uno smartphone non compatibile (fra quelli non presenti nella lista dell’operatore), inserendo il numero nella pagina e cliccando sul tasto “Verifica” viene restituito invece il seguente messaggio: “Il tuo dispositivo non è attualmente compatibile con il servizio VoLTE. Per dubbi o domande puoi contattare il nostro servizio clienti tramite la chat”.
Ad ogni modo, si specifica che l’attivazione e il VoLTE di CoopVoce sono gratuiti e che, per utilizzare il servizio, è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.
Come sottolinea l’operatore, attivando il servizio VoLTE il cliente non potrà più usufruire del servizio di reperibilità “Lo sai di Coop”, che permette di sapere chi ha chiamato quando il telefono è occupato, spento o non raggiungibile.
Con l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, i clienti possono usufruire della rete TIM 4G con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, come viene riportato nei documenti di trasparenza tariffaria. Nel mese di Ottobre 2022, TIM ha concluso la progressiva dismissione della tecnologia 3G, che non è quindi non più utilizzabile neanche con CoopVoce.
Nel suo sito ufficiale, all’interno delle domande frequenti presenti nella pagina dedicata, l’operatore sottolinea che per verificare che il servizio VoLTE sia effettivamente attivo sulla linea è sufficiente provare a navigare su internet durante una chiamata: se ci si riesce allora significa che il servizio è già attivo.
Inoltre, durante la chiamate l’icona del 4G o LTE rimane attiva sul dispositivo, a dimostrazione del fatto che la chiamata voce e la sessione internet sono state entrambe instaurate su rete 4G.
In generale, i clienti CoopVoce con uno degli smartphone compatibili e che richiedono l’abilitazione del servizio, con il VoLTE possono effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione e permettendo di navigare su internet contemporaneamente alle telefonate.
Invece, al momento, a causa dello spegnimento del 3G di TIM, per tutti gli altri clienti CoopVoce che utilizzano la SIM in smartphone non compatibili e che quindi al momento non possono attivare il servizio, la navigazione in internet durante le telefonate non è ancora possibile.
Infatti, fino a quando questa tecnologia non viene abilitata anche nella propria linea, durante le chiamate viene effettuato lo switch su rete 2G.
Si segnala infine che il servizio VoLTE di CoopVoce non è al momento disponibile in Roaming all’estero, per cui è utilizzabile solo sul territorio italiano. A questo proposito, l’operatore afferma che per le chiamate voce fuori dall’Italia il cliente può utilizzare la rete disponibile dell’operatore partner (2G o 3G).
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie