TLC nel Mondo

Vodafone, FibreCo: completata la joint venture con Altice per la Fibra FTTH in Germania

Share

Oggi, 8 Marzo 2023, Vodafone Group ha annunciato di aver finalizzato la creazione di FibreCo, la joint venture dell’operatore in Germania con Altice, in seguito alla vendita del 50% della sua società tedesca per l’FTTH (Fiber To The Home) alla multinazionale olandese.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, la creazione della joint venture è stata annunciata dallo stesso operatore rosso il 17 Ottobre 2022, per poi ricevere l’approvazione della Commissione Europea lo scorso Febbraio 2023.

Secondo quanto comunicato da Vodafone, la partnership con Altice risulta complementare ai suoi piani di aggiornamento in relazione alla rete di cavi in fibra ibrida che l’operatore già gestisce sul territorio tedesco.

Come parte dell’accordo, inoltre, Vodafone prevede di ricevere da parte di Altice dei proventi in contanti, in eccesso rispetto alla quota dei contributi azionari dell’operatore nel tempo.

In questo contesto, FibreCo si occuperà di distribuire, nell’arco di 6 anni, servizi Fiber To The Home in un massimo di 7 milioni di abitazioni in Germania.

Per il progetto, la joint venture ha intenzione di investire, durante il periodo di rollout dei nuovi servizi, fino a circa 7 miliardi di euro, in parte finanziato da un debito non recourse per Vodafone e Altice.

Al fine di supportare l’implementazione della nuova rete, sono state inoltre concordate, con un gruppo di importanti istituti finanziari, delle linee di debito totali fino a 4,6 miliardi di euro.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very 5,99 con 2 mesi omaggio diventa Full Speed. Ecco il resto del portafoglio

Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie