Vodafone, FibreCo: completata la joint venture con Altice per la Fibra FTTH in Germania
Oggi, 8 Marzo 2023, Vodafone Group ha annunciato di aver finalizzato la creazione di FibreCo, la joint venture dell’operatore in Germania con Altice, in seguito alla vendita del 50% della sua società tedesca per l’FTTH (Fiber To The Home) alla multinazionale olandese.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, la creazione della joint venture è stata annunciata dallo stesso operatore rosso il 17 Ottobre 2022, per poi ricevere l’approvazione della Commissione Europea lo scorso Febbraio 2023.
Secondo quanto comunicato da Vodafone, la partnership con Altice risulta complementare ai suoi piani di aggiornamento in relazione alla rete di cavi in fibra ibrida che l’operatore già gestisce sul territorio tedesco.
Come parte dell’accordo, inoltre, Vodafone prevede di ricevere da parte di Altice dei proventi in contanti, in eccesso rispetto alla quota dei contributi azionari dell’operatore nel tempo.
In questo contesto, FibreCo si occuperà di distribuire, nell’arco di 6 anni, servizi Fiber To The Home in un massimo di 7 milioni di abitazioni in Germania.
Per il progetto, la joint venture ha intenzione di investire, durante il periodo di rollout dei nuovi servizi, fino a circa 7 miliardi di euro, in parte finanziato da un debito non recourse per Vodafone e Altice.
Al fine di supportare l’implementazione della nuova rete, sono state inoltre concordate, con un gruppo di importanti istituti finanziari, delle linee di debito totali fino a 4,6 miliardi di euro.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.