Vodafone Italia

Vodafone: Bright Sky contro violenza economica sulle donne. Promo social dall’8 Marzo 2023

Share

In occasione della Giornata Internazionale della donna, Fondazione Vodafone ha presentato nuove iniziative di sensibilizzazione e supporto contro la violenza economica, attraverso l’aggiunta di una nuova sezione all’interno dell’app Bright Sky, con informazioni e consigli per rendere le donne consapevoli di questa tipologia di violenza, oltre che indipendenti economicamente.

La sezione è sta sviluppata insieme agli esperti di Rame, una community che si occupa di raccontare e condividere storie e contenuti sull’educazione finanziaria.

Nello specifico, l’app gratuita Bright Sky è stata sviluppata da Vodafone in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato, con l’intento di fornire risorse e strumenti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti (ad esempio, la mappatura dei servizi di supporto su tutto il territorio nazionale, la chiamata rapida al 112 e questionari).

L’applicazione può essere utilizzata anche da familiari, amici e da tutti coloro che sono vicini a donne vittime di violenza. Inoltre, è stata messa a disposizione una versione per il browser di Bright Sky, per favorire l’accessibilità dei contenuti dell’app.

Tornando al tema della violenza economica, secondo i dati Istat, il 59,9% delle donne che ne sono vittima non risulta essere indipendente economicamente. Nella fascia di età 30-59, 4 donne su 10 che hanno denunciato casi di violenza non possiedono alcuna autonomia economica. Le percentuali aumentano nella fascia di età fino a 29 anni (69,5%).

La mancanza di indipendenza economica sembrerebbe anche costringere le donne a subire violenza per periodi più lunghi: la percentuale aumenta di 6,4 punti percentuali quando si passa da pochi mesi a più di 5 anni.

Per promuovere la nuova sezione di Bright Sky, da domani Vodafone lancerà la nuova campagna social “La mimosa consiglia, dove un rametto di mimosa diventa l’espediente per affrontare il tema della violenza economica e condividere informazioni e suggerimenti (ad esempio, imparare a gestire e monitorare il proprio conto corrente).

Sempre nella giornata di domani, Bright Sky e Rame presenteranno l’ultimo episodio della partnership siglata per affrontare il tema della violenza economica, attraverso storie, contenuti e consigli dedicati.

Nell’episodio in arrivo viene raccontata la storia di una nota economista italiana, vittima inconsapevole di violenza economica, e del suo percorso per riconquistare l’indipendenza finanziaria.

Per contrastare la violenza contro le donne, Vodafone ha altresì introdotto misure a tutela dei propri dipendenti, con una policy sulla violenza domestica, che consente (nel rispetto della privacy) di usufruire di 15 giorni di permesso retribuito, oltre che del supporto psicologico di un medico competente e di servizi dedicati.

All’interno dell’accordo sul lavoro agile siglato con le organizzazioni sindacali a novembre 2020, poi, è prevista maggior flessibilità per le vittime di violenza, con la possibilità di richiedere una diversa modulazione della percentuale di lavoro agile, compatibile con le necessità personali.

Per quanto riguarda la promozione dell’app Bright Sky, in passato, Vodafone ha lanciato diverse iniziative: la campagna “Otto su Dieci”, in esclusiva su TikTok; il progetto #ChiedoPerUnAmica, per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere; la raccolta di storie con #ScrivoPerUnAmica, raccontate da un collettivo di scrittrici.

A queste si aggiunge il progetto Mobile Angel, sviluppato insieme all’Arma dei Carabinieri e all’associazione Soroptimist, che mette a disposizione delle donne che subiscono o hanno subito abusi o stalking dispositivi indossabili, configurati per lanciare un allarme direttamente alle forze dell’ordine e dotati di un sistema di localizzazione.

Il suddetto progetto, avviato da Vodafone il 25 novembre 2022 nelle città di Milano, Napoli e Torino, coinvolge 45 donne scelte appositamente dall’Autorità Giudiziaria.

Editing Ileana Gira

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie