Open Fiber a Dozza: Fibra FTTH per oltre 870 civici nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga
Oggi, 7 Marzo 2023, Open Fiber ha annunciato l’inizio dei lavori, nel comune di Dozza, in provincia di Bologna, dedicati alla realizzazione di una nuova infrastruttura di rete ultraveloce, interamente in fibra ottica, nell’ambito del Piano “Italia a 1 Giga“.
Il nuovo intervento, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attraverso il bando indetto da Infratel Italia, prevede la copertura in modalità FTTH (Fiber To The Home) di oltre 870 civici, distribuiti sul territorio.
In particolare, il progetto di digitalizzazione è finanziato per il 70% da fondi pubblici, a cui si aggiunge un ulteriore 30% di fondi messi a disposizione dalla società con alla guida Mario Rossetti.
Di seguito, le parole di Luca Albertazzi, Sindaco del Comune di Dozza, che ha dichiarato:
“Soddisfatti di questa significativa operazione di potenziamento. Una serie di interventi molto attesi che saranno in grado di facilitare la quotidianità e le attività dei residenti.
Si tratta di un deciso passo in avanti per la fornitura di quei servizi fondamentali a supporto della comunità. Una partenza sotto il segno della tempestività, con Dozza che si attesta tra le prime realtà della zona a far parte dell’investimento, che ben si inserisce nella politica complessiva alimentata dalla nostra amministrazione per aumentare sensibilmente il livello dei servizi erogati alla cittadinanza.
Il tutto senza alterare l’imposizione fiscale. Un quadro che comprende anche cultura, scuola e sociale per una comunità sempre più accogliente ed attraente.”
Questa, invece, la dichiarazione di Claudio Cardarelli, Regional Manager di Open Fiber in Emilia Romagna, che ha affermato:
“Grazie al buon rapporto con l’Amministrazione Comunale oggi a Dozza possiamo avviare il cantiere per realizzare l’infrastruttura a banda ultralarga del Piano Italia a 1 Giga.
Telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, e ancora, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica sono solo alcuni dei servizi digitali di ultima generazione di cui si potranno avvalere cittadini, imprese ed amministrazione comunale con una connessione che potrà arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo.”
Nello specifico, il Piano finanziato dal PNRR coinvolge quelle zone del Paese che coincidono con le cosiddette aree grigie, ossia quei territori non coperti da almeno una rete in grado di fornire una velocità di connessione pari o superiore a 300 megabit al secondo in download.
Per la realizzazione del progetto, il 24 Maggio 2022 Open Fiber si è aggiudicata, tramite il bando indetto da Infratel, un finanziamento di 1,8 miliardi di euro, da dedicare alla copertura di 8 lotti in gara, per un totale di 3,9 milioni di civici in 3.881 comuni italiani, distribuiti in 9 regioni: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.
Una volta completata l’infrastruttura, i cittadini di Dozza, interessati ai nuovi servizi di connettività, potranno verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.
Open Fiber, si ricorda, è infatti un operatore wholesale only, non vende servizi al cliente finale ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Ad oggi, la sua connettività è disponibile in 238 città e in oltre 4700 piccoli comuni.
A fronte delle 15,5 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua rete a banda ultralarga, l’operatore intende coprire un totale di circa 23 milioni di unità immobiliari, equivalente al 94% dei comuni italiani, attraverso un piano di investimento pubblico e privato dal valore complessivo di oltre 15 miliardi di euro.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.