A partire dal 1° Giugno 2023, Vodafone procederà alla chiusura dei suoi servizi relativi ai nomi a dominio, all’hosting e alle caselle di posta elettronica associata a un nome a dominio, finora offerti da Vodafone Business e gestiti dal provider Aruba.
Lo ha reso noto oggi, 3 Marzo 2023, lo stesso operatore rosso, tramite una comunicazione pubblicata sul suo sito web ufficiale, all’interno della sezione denominata Vodafone Informa, sotto la categoria “Aggiornamenti“.
Quest’informativa segue quella pubblicata lo scorso 24 Febbraio 2023 che, come raccontato da MondoMobileWeb, comunicava ai clienti consumer di Vodafone la prossima chiusura dei servizi di posta elettronica dell’operatore, compresi quelli con dominio TeleTu, prevista anch’essa per il 1° Giugno 2023.
La comunicazione odierna, invece, riguarda esclusivamente gli utenti di Vodafone Business che utilizzano i servizi, gestiti dal provider Aruba, di dominio, di posta elettronica associata al dominio e di hosting, ovvero l’assegnazione di uno spazio web associato al nome a dominio, utile per la realizzazione di un sito web.
Dal 1° Giugno 2023, dunque, non sarà più possibile, per gli utenti coinvolti, raggiungere il nome a dominio registrato tramite i servizi offerti dall’operatore, né tantomeno accedere al proprio sito web e ai suoi contenuti.
Dalla stessa data, inoltre, i clienti Vodafone Business non potranno più utilizzare le proprie caselle di posta elettronica associate al nome a dominio registrato, sia in ricezione che in spedizione, così come saranno impossibilitati a consultare i messaggi ricevuti o inviati in precedenza.
L’operatore, pertanto, suggerisce agli utenti di effettuare una copia di backup dei dati che intendono conservare, come mail inviate o ricevute e contenuti del proprio sito web, nonché di trasferire il nome a dominio registrato, l’hosting e le relative caselle di posta elettronica verso un altro provider, entro il 31 Maggio 2023.
Trascorsa questa data, infatti, non sarà più possibile recuperare in alcun modo né i contenuti del proprio sito web, né messaggi ed eventuali allegati o altri contenuti, così come sarà impossibile trasferire altrove i suddetti servizi.
A tal proposito, Vodafone mette a disposizione degli utenti un link, per avere maggiori informazioni su come procedere in autonomia nell’effettuare una copia di backup di email e allegati, oltre che per migrare i contenuti del proprio sito, le relative caselle di posta elettronica e il nome a dominio ad altro provider.
Gli utenti coinvolti dall’interruzione dei servizi, riceveranno sulle loro caselle di posta ulteriori informazioni e comunicazioni. Intanto Vodafone, nella sua informativa, giustifica tale chiusura come una decisione dovuta a “mutate condizioni tecniche e commerciali relative alla piattaforma su cui gli stessi poggiano“.
Nella stessa comunicazione, l’operatore rosso invita i propri utenti a contattare il Servizio Clienti Vodafone Business al numero 42323, per ottenere maggiori informazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie