Open Fiber

Open Fiber a Pellizzano: oltre 900 unità immobiliari coperte dalla nuova rete in fibra ottica

Share

Verso la fine del mese di Febbraio 2023, Open Fiber ha annunciato di aver reso disponibile, per il comune di Pellizzano, in provincia di Trento, una nuova infrastruttura di rete ultraveloce, realizzata interamente in fibra ottica, raggiungendo oltre 900 unità immobiliari.

Il progetto è stato presentato ai cittadini di Pellizzano in occasione di un incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione, durante il quale Alessandro Guariglia, Field Manager di Open Fiber ha spiegato come l’infrastruttura, che si sviluppa per circa 10 km, è stata realizzata per il 75% attraverso il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee già esistenti, come la rete di illuminazione pubblica gestita da Trentino Digitale.

Alessandro Guariglia, Field Manager di Open Fiber a Pellizzano, ha inoltre dichiarato:

“Un risultato frutto dell’ottimo rapporto con l’Amministrazione, la Provincia Autonoma di Trento e Trentino Digitale.

Finalmente anche i cittadini e le imprese di Pellizzano potranno avvalersi di un’infrastruttura a banda ultra larga che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità.

La nostra rete in fibra FTTH di ultima generazione è in grado di abilitare le evoluzioni tecnologiche dei prossimi anni e i sevizi digitali di ultima generazione.”

In aggiunta, Francesca Tomaselli, Sindaco di Pellizzano, ha affermato:

“L’arrivo della fibra ottica e quindi di un servizio di connessione ultraveloce non può che dare grande speranza per un territorio come il nostro, che ha grandi risorse, ma soffre le difficoltà legate alla collocazione periferica.

Con l’arrivo della fibra siamo certi si apriranno nuove opportunità legate al mondo del lavoro e al turismo.

Particolare attenzione è rivolta al ripopolamento: famiglie, lavoratori e giovani coppie potranno trasferirsi nel nostro territorio che sotto il piano della qualità della vita ha già molto da offrire e oggi ancora di più con l’arrivo della fibra. Quindi guardiamo con fiducia al futuro.”

Nell’ambito di tre bandi messi in gara da Infratel Italia, società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Open Fiber sta realizzando, con il contributo economico delle Regioni, un’infrastruttura a banda ultralarga nelle aree bianche di tutto il Paese, coinvolgendo complessivamente circa 8,2 milioni di abitazioni distribuite in oltre 6.200 comuni italiani.

L’infrastruttura di rete rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione dalla società guidata da Mario Rossetti per un periodo di 20 anni.

Le attività di realizzazione della nuova rete a Pellizzano, in particolare, sono stati condotti dal Open Fiber in qualità di concessionaria del bando pubblico indetto da Infratel, per la copertura in modalità FTTH (Fiber To The Home) delle aree bianche della Provincia Autonoma di Trento.

I cittadini, interessati ad usufruire dei nuovi servizi di connettività, possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.

Si specifica che, secondo quanto previsto dai bandi aggiudicati alla società, all’interno dei comuni delle aree bianche la rete in fibra ottica di Open Fiber si ferma fuori dalla proprietà privata, fino ad un massimo di 40 metri di distanza dall’abitazione.

Per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione, l’utente finale dovrà farne richiesta all’operatore selezionato, che contatterà Open Fiber per fissare, in questo modo, un appuntamento con lo stesso utente.

Terminata l’operazione, l’utente potrà così usufruire, come indicato dall’operatore nei suoi comunicati, di una connessione in grado di raggiungere una velocità di fino a 10 Gigabit al secondo, capace di agevolare la fruizione di vari servizi digitali, quali lo streaming fino in 4K, il telelavoro, la telemedicina e i servizi avanzati della Pubblica Amministrazione.

Si ricorda, come sempre, che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie