Dopo alcuni mesi dal lancio, Very Mobile ha aggiornato per la prima volta la lista degli smartphone compatibili con il servizio Wi-Fi Calling, la funzionalità VoWiFi che permette ai clienti dell’operatore virtuale di effettuare chiamate su rete Wi-Fi WINDTRE.
Si ricorda che Very Mobile, insieme al brand principale WINDTRE, sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile dal 2 Dicembre 2022 il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE).
Con questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP. Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi di una linea fissa dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate in Wi-Fi Calling su SIM WINDTRE e Very Mobile possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.
Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling, fra quelli indicati dall’operatore sul suo sito.
A questo proposito, fino ad ora Very Mobile non aveva mai aggiornato la lista degli smartphone ufficialmente compatibili con il Wi-Fi Calling presenti nella pagina dedicata del suo sito web.
Fin dal lancio dal 2 Dicembre 2022, gli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling di Very Mobile erano soltanto Xiaomi 12 Pro, Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+ e Samsung Galaxy S22 Ultra.
Nel frattempo, in questi mesi il brand principale WINDTRE ha aggiornato più volte la sua lista degli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling, aggiungendo diversi nuovi modelli di Samsung, Xiaomi e Vivo.
Invece, solo da ieri, 27 Febbraio 2023, anche il secondo brand Very Mobile ha inserito per la prima volta nuovi smartphone compatibili con il VoWiFi, in particolare allineandosi quasi del tutto alla lista di WINDTRE.
Dunque, adesso anche Very Mobile indica come compatibili diversi modelli di Samsung, Xiaomi e Vivo. In più rispetto all’attuale lista di WINDTRE, il secondo brand indica già come compatibili anche i nuovi smartphone di Xiaomi, ossia gli Xiaomi 13 e i nuovi Redmi Note 12 non ancora annunciati per il mercato globale, oltre al Redmi Note 9.
In ogni caso, gli smartphone inseriti dal secondo brand Very Mobile dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WINDTRE, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Si ricorda infatti che Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison), quindi il secondo brand consumer di WINDTRE, di cui normalmente sfrutta la sua sua rete in 4G fino a 30 Mbps sia in download che in upload. Tuttavia, dal 22 Novembre 2022 i clienti con l’offerta solo dati Very 13,99 300GB possono navigare in 4G fino a 300 Mbps. L’azienda preferisce promuovere Very Mobile come semivirtuale direttamente del gruppo CK Hutchison.
Attualmente, con questo primo aggiornamento, la nuova lista di smartphone ufficialmente compatibili con il servizio Wi-Fi Calling di Very Mobile è la seguente:
L’operatore afferma comunque che l’elenco “verrà costantemente aggiornato”. Nella lista presente nel sito Very Mobile, per ciascuno smartphone sono elencate anche le eventuali varianti dual SIM, grazie alla voce DS, oltre che i codici identificativi di ogni modello di smartphone supportato.
In ogni caso, il cliente dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile e che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.
Very Mobile specifica inoltre che in caso di utilizzo su un dispositivo non presente nell’elenco, non ne garantisce il corretto funzionamento e non si assume la responsabilità di eventuali disservizi a esso correlati.
Nel caso di Very Mobile, come viene specificato nelle domande frequenti presenti nel sito ufficiale, il Wi-Fi Calling è incluso gratuitamente nelle offerte Very e al momento è disponibile esclusivamente su rete fissa WINDTRE.
Dunque, nonostante il servizio dovrebbe funzionare con tutte le reti Wi-Fi, per adesso le chiamate in Wi-Fi Calling su SIM Very Mobile possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.
L’operatore sottolinea che, per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto ad una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
L’operatore afferma che se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.
Tramite il servizio Wi-Fi Calling è possibile effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta. Very specifica che l’utilizzo del Wi-Fi Calling non comporta l’utilizzo dei Giga, ma vengono normalmente consumati i minuti inclusi nella propria offerta (tutte le offerte Very includono minuti illimitati).
Per i clienti Very con un piano tariffario a consumo, il costo al minuto delle chiamate in Wi-Fi Calling è lo stesso previsto per le normali chiamate voce. Anche nel caso di un’offerta solo dati, sarà possibile utilizzare il Wi-Fi Calling e le chiamate verranno tariffate a consumo pagando 29 centesimi di euro al minuto come avviene normalmente.
Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la voce del Wi-Fi Calling nelle impostazioni dello smartphone.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie