Telefonia Fissa

Aruba Fibra, FTTH GPON anche su rete FiberCop: nuove opzioni con upload fino a 1 Gbps

Share

In questi ultimi giorni, per le sue offerte di rete fissa in Fibra FTTH, in particolare per le opzioni aggiuntive che permettono di aumentare le velocità di navigazione, il cloud provider Aruba ha introdotto un nuovo limite di velocità fino a 1 Gbps in upload, in quanto sta sfruttando anche la rete FiberCop (TIM).

Si premette innanzitutto che, con il cloud provider Aruba, fino ad ora sia clienti consumer che business hanno potuto attivare le offerte di linea fissa in Fibra FTTH soltanto nei comuni coperti dalla rete Open Fiber. Inoltre, per quanto riguarda esclusivamente la Fibra FTTH, è sempre possibile ottenere una linea anche nei piccoli comuni delle aree bianche gestite dall’operatore wholesale only.

In condizioni standard, con le offerte di rete fissa Aruba in tecnologia FTTH è prevista una velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, oppure 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload nelle aree bianche.

Sostenendo invece un costo aggiuntivo, i nuovi clienti che attivano un’offerta possono aumentare queste velocità attraverso delle opzioni dedicate.

Come funzionano le opzioni aggiuntive

Con la cosiddetta opzione “Download 2,5 Gbps”, disponibile a 7 euro al mese per le offerte standard e 4 euro al mese nelle aree bianche, oltre a una velocità massima in download pari a 2,5 Gbps è possibile ottenere anche l’upgrade in upload, in precedenza con velocità fino a 500 Mbps (come detto già inclusi di base nelle aree bianche).

In alternativa, sostenendo un costo pari a 2 euro al mese, è possibile anche aumentare la sola velocità in upload, fino ad ora sempre con velocità fino a 500 Mbps.

Nei mesi scorsi, in particolare dal 5 Dicembre 2022, come già raccontato era stato introdotto un nuovo prezzo per l’opzione “Download 2,5 Gbps”, pari come già detto a 7 euro al mese (invece di 6 euro al mese) per le offerte standard e 4 euro al mese (invece di 3 euro al mese) per le offerte nelle aree bianche.

In questi ultimi giorni invece, a partire dal 23 Febbraio 2023, il cloud provider Aruba ha deciso dunque di aumentare il limite in upload per entrambe le opzioni, ma soltanto all’infuori delle aree bianche.

Nel dettaglio, come già accennato, questa nuova soglia di velocità in upload permette di raggiungere fino a un massimo di 1 Gbps, sfruttando dunque anche la rete in Fibra FTTH GPON di FiberCop, in particolare con lo stesso profilo offerto da TIM.

Dettagli su attivazione e copertura

Come indicato nel sito ufficiale di Aruba, per poter attivare queste opzioni aggiuntive, l’indirizzo del cliente deve essere compreso nelle aree geografiche coperte da FTTH dove queste tecnologie sono accessibili.

Ad ogni modo, per scoprire se si è raggiunti da questi profili di rete è sufficiente verificare la copertura e controllare le info relative alla velocità dell’offerta desiderata.

Con entrambe queste opzioni aggiuntive, come detto è possibile adesso raggiungere fino 1 Gbps in upload, tuttavia, come specifica anche l’operatore nel suo sito, nelle aree soggette a limitazioni di tipo geografico sarà comunque previsto un limite di 500 Mbps (come appunto nelle aree bianche).

Questo succede perché Open Fiber, con il nuovo profilo FTTH GPON disponibile da Luglio 2022, prevede delle velocità massime teoriche di 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload, mentre FiberCop (TIM), a partire da Febbraio 2022, consente di raggiungere in FTTH GPON velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload.

Con questa novità, il cloud provider Aruba ha cominciato quindi a commercializzare le sue offerte anche su rete FTTH FiberCop, dove è presente la relativa copertura, di base con il profilo da 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Si evidenzia inoltre che, a partire dal 23 Febbraio 2023, attraverso le opzioni aggiuntive è possibile attivare dunque uno dei seguenti profili di velocità FTTH GPON, in base alla copertura nel proprio indirizzo e a seconda dell’opzione che si sceglie di attivare:

  • Con l’opzione “Download 2,5 Gbps” su rete FiberCop: fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload;
  • Con l’opzione “Download 2,5 Gbps” su rete Open Fiber: fino a  2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload;
  • Con l’opzione “Upload fino a 1 Gbps” su rete FiberCop: fino a 1 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload;
  • Con l’opzione “Upload fino a 1 Gbps” su rete Open Fiber: fino a 1 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload.

In ogni caso, si tratta di quei profili di velocità standard proposti ai piccoli provider che si affidano interamente o quasi ai servizi di connettività wholesale. In questo caso gli operatori non hanno necessità di investire in una loro rete di accesso, e sono quindi le stesse FiberCop o Open Fiber a occuparsi di “illuminare” la fibra con i propri apparati.

Altre info sulle opzioni e sulle attuali offerte Aruba

Queste opzioni aggiuntive proposte da Aruba possono essere attivate esclusivamente in fase di acquisto del piano base e non possono essere disdette separatamente ad esso.

In entrambi i casi è prevista la stessa durata contrattuale del piano base compatibile precedentemente sottoscritto, sempre con fatturazione mensile.

Si evidenza inoltre che anche la disattivazione è subordinata a quella del contratto fibra. Ad ogni modo, per queste opzioni dedicate alla velocità di navigazione non sono previsti costi di attivazione, ma semplicemente un canone mensile aggiuntivo al costo dell’offerta.

Si ricorda che in tecnologia FTTH per i clienti consumer, le offerte standard proposte attualmente dal cloud provider sono Fibra Aruba Promo, con un costo pari a 17,69 euro al mese per 6 mesi (poi con aumento a 26,47 euro al mese), e Fibra Aruba All-in Promo, con un prezzo pari a 19,89 euro al mese per 6 mesi (poi con aumento a 29,90 euro al mese).

Per quanto riguarda le aree bianche, le offerte prevedono invece un costo maggiorato di 5 euro al mese, pari dunque a 22,69 euro al mese per 6 mesi (poi 31,46 euro al mese) con Fibra Aruba Promo, o 24,89 euro al mese per 12 mesi (poi 34,90 euro al mese) con Fibra Aruba All-in Promo.

Salvo eventuali cambiamenti, anche all’interno delle aree bianche, Fibra Aruba Promo rimane disponibile soltanto fino a oggi 28 Febbraio 2023, mentre Fibra Aruba All-in Promo risulta ancora attivabile fino al 7 Marzo 2023.

Si segnala infine che in alternativa alle offerte in Fibra FTTH, sono sempre disponibili anche FTTC Aruba Promo e FTTC Aruba All-in Promo. Con queste offerte in tecnologia FTTC, composte dagli stessi bundle delle rispettive controparti in FTTH, i clienti possono raggiungere fino a 100 Mbps in download con VDSL o fino a 200 Mbps in download con EVDSL, in entrambi i casi con fino a 30 Mbps in upload.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie