Tech 5G e IoT

WINDTRE e Associazioni dei consumatori: report su percezioni e aspettative per il 5G

Share

Il 23 Febbraio 2023, alcune Associazioni dei consumatori, in collaborazione con WINDTRE, hanno presentato a Roma, presso l’Associazione Civita, un report dal titolo “5G e Cultura Digitale“, stilato a seguito di un’indagine che si è interrogata sul livello di conoscenza degli italiani relativamente alla tecnologia 5G.

Realizzata, in particolare, da Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Udicon, con il “sostegno non condizionante” di WINDTRE, la ricerca (ecco il documento completo) è stata discussa con Mario Frullone, Direttore Scientifico Fondazione Ugo Bordoni, Alessandro Polichetti, Centro Nazionale per la Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale dell’Istituto Superiore di Sanità e Giovanni Santella, Vice Segretario Generale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che hanno partecipato alla presentazione (ecco il documento completo).

Coinvolgendo nell’indagine un campione di circa 6000 cittadini, lo studio evidenzia il 5G come una tecnologia ancora poco diffusa, soprattutto tra gli anziani, con solo il 21,4% degli intervistati che ha dichiarato di utilizzare una connessione mobile 5G.

Dal report non emergono differenze significative tra fasce di età, ma lo stesso sottolinea un maggior utilizzo della tecnologia da parte dei più giovani, così come dei soggetti con un titolo di studio più elevato e dei nuclei familiari che comprendono minori.

La classe d’età che invece non appartiene alle generazioni dei “nativi digitali”, quindi dai 44 ai 58 anni, ha un approccio ambivalente verso il 5G, volendo acquisire familiarità con l’innovazione che la tecnologia rappresenta, ma rimanendo al tempo stesso prudente sulle conseguenze e gli ipotetici effetti dannosi che potrebbe comportare per la propria salute.

Secondo il rapporto, nello specifico, il 54% di chi non utilizza il 5G ha dichiarato di non possedere un dispositivo compatibile, mentre il 18% non ne conosce i vantaggi o non è interessato a conoscerli, posizione che risulta maggiormente diffusa nel Nord Italia.

Il 32,5% di coloro che ancora non usano il 5G ha invece dichiarato di non essere intenzionato a passare alle nuove reti, mentre il 49,5% ha affermato che lo farà nel lungo periodo, dopo aver acquisito maggiori informazioni e verificato gli sviluppi futuri della tecnologia. Il 44,6% degli intervistati, infine, non sa se il 5G sia disponibile o meno nella propria città, una risposta registrata in percentuale più elevata al Sud (24%).

Da parte dei cittadini coinvolti nell’indagine, in particolare nelle fasce d’età più avanzate, emerge poi una carenza di conoscenze specifiche sulla tecnologia e sui dispositivi 5G, desiderando comunque di ricevere un’informazione corretta sull’argomento, nonostante una certa diffidenza maturata per via di false informazioni.

Dalla ricerca, si evince infatti come oltre la metà degli intervistati, il 56%, ha una conoscenza minima o nulla sul 5G, con la principale fonte di informazione rappresentata dagli articoli di approfondimento, per il 42% delle risposte, seguiti dai canali social, per il 32,5%.

Un dato che però cambia tenendo conto del livello di conoscenza che gli utenti hanno dell’argomento, con le principali fonti di informazioni rappresentate dagli articoli di approfondimento (circa 60%) considerando un campione di intervistati con un livello medio o alto, mentre chi, al contrario, ha una conoscenza minima o nulla, ha indicato come fonte principale il passaparola di amici e conoscenti (36%), la TV (35%) e i canali social (30%).

Per questo motivo, secondo il rapporto, l’82,5% dei rispondenti ha evidenziato la necessità di informazioni più concrete, affidabili e dettagliate, in particolare relativamente alla salute, alla sicurezza informatica e alla privacy, con circa il 60% che ha ritenuto che tali informazioni dovrebbero provenire dalle Associazioni dei consumatori.

Il 14% degli intervistati si è infatti dichiarato preoccupato per i possibili effetti della tecnologia sulla propria salute, mentre il 32% dei rispondenti ha dichiarato di condividere almeno una delle false informazioni sul tema, diffusesi su alcuni canali di comunicazione nel corso degli anni.

Secondo lo studio, dunque, la diffusione del 5G presenta diverse sfide, come garantire la sicurezza informatica e rispettare i diritti dei consumatori. Ciononostante, gli utenti credono che la tecnologia avrà un impatto positivo su molti settori economici, stimolando lo sviluppo e il miglioramento dei servizi, e che potrà ridurre le disuguaglianze sociali.

I risultati della ricerca mostrano infatti come il 70% degli intervistati ha ritenuto importante o anche solo utile la diffusione del 5G, in misura maggiore per chi ha un titolo di studio più alto e per chi abita nel Sud Italia e nelle Isole.

Tra i potenziali vantaggi che potrebbe portare l’adozione in larga scala della tecnologia, gli utenti coinvolti nell’indagine hanno indicato, principalmente, il miglioramento delle performance delle comunicazioni, sia telefoniche che in rete (79,6%), seguito dallo sviluppo di innovazioni tecnologiche nell’ambito della robotica e della transizione delle città verso il modello Smart City (50,9%), oltre ai progressi che il 5G potrebbe portare in altri settori, come la formazione, la sanità, l’economia e i trasporti.

Inoltre, per il 58% dei rispondenti in particolare, lo sviluppo del 5G e dei servizi associati rappresenta un’opportunità anche in termini di riduzione delle disuguaglianze sociali, un’aspettativa condivisa soprattutto dai più giovani e dai cittadini del Sud e delle Isole.

Da quanto emerge dal report realizzato dalle Associazioni dei consumatori, quindi, i cittadini sono interessati al 5G, riconoscendone i vantaggi che potrebbe offrire.

Per le parti coinvolte, dunque, risulta importante promuoverne la diffusione, fornendo informazioni più dettagliate sulla tecnologia e sulle sue caratteristiche, soddisfacendo le esigenze degli utenti e tutelando i loro diritti di consumatori.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie