Fastweb ha aggiornato la mappa di copertura con cui i clienti possono verificare la presenza della rete 5G nella propria zona, indicando come coperte ulteriori aree d’Italia e allineandosi così alla copertura della sua rete di appoggio per questa tecnologia, cioè quella di WINDTRE.
Come già raccontato, da Dicembre 2021 la copertura del 5G Fastweb è verificabile nella pagina dedicata al 5G del sito ufficiale dell’operatore, tramite una mappa interattiva che consente di visualizzare nel dettaglio le zone coperte dalla nuova rete mobile in tutta Italia.
La mappa è liberamente navigabile e consente di vedere in maniera dettagliata le zone coperte dal 5G con Fastweb, che vengono indicate con il colore viola. In ogni caso, all’interno della mappa è presente anche una barra di ricerca per raggiungere più velocemente la città per cui si desidera verificare la copertura della nuova rete mobile.
Nelle ultime ore, l’operatore ha quindi aggiornato la suddetta mappa presente nella pagina dedicata alla rete 5G offerta da Fastweb, con cui è possibile raggiungere una velocità massima di navigazione pari a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.
Fino ad ora, le zone coperte dal 5G di Fastweb secondo la mappa interattiva erano principalmente i centri abitati.
Adesso, invece, la copertura del 5G sembra essere presente in quasi tutta Italia, ed è sovrapponibile con quella del 5G di WINDTRE.
Sotto la mappa viene infatti indicato quanto segue: “La mappa di copertura è valida per le nuove attivazioni e per tutti i clienti Fastweb che utilizzano un dispositivo compatibile con la rete 5G Fastweb”.
Come già raccontato, a partire dal 24 Ottobre 2022, la tecnologia 5G è disponibile gratuitamente e in automatico dopo l’adesione all’offerta e una volta attiva la SIM Fastweb, per cui non è più prevista alcuna attesa per usufruire della rete 5G come invece avveniva in precedenza.
Questo poiché, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, tutte le nuove SIM acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 sono di colore giallo e vengono poi attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G.
La rete 5G di Fastweb è infatti frutto dell’accordo strategico siglato a suo tempo con WINDTRE, in cui rientrava anche la realizzazione della nuova rete 5G condivisa. In caso di assenza di copertura 5G, o di utilizzo di uno smartphone non compatibile, si potrà comunque navigare su rete WINDTRE 4G con velocità fino a 1000 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload, oltre alla possibilità di usare le reti 3G e 2G di WINDTRE.
In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo.
In ogni caso, Fastweb ha confermato a MondoMobileWeb quanto aveva affermato ad inizio 2022 l’Amministratore Delegato dell’azienda, Alberto Calcagno, e cioè che l’operatore intende perseguire una politica multi fornitore e quindi le SIM continueranno ad avvalersi sia della rete mobile WINDTRE che di quella di TIM (fino ad ora non contemporaneamente).
Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.
La nuova mappa di copertura presente sul sito Fastweb è quindi valida soltanto per i clienti con SIM che si appoggiano alla rete WINDTRE, quindi i nuovi clienti dal 24 Ottobre 2022 e i precedenti che sono stati migrati tramite l’utilizzo di un dispositivo 5G.
Con la nuova mappa del 5G presente sul sito Fastweb, nei principali centri abitati, gli stessi indicati come coperti in precedenza, la copertura è indicata con un colore viola più scuro, mentre nel resto delle zone coperte aggiunte nelle ultime ore il viola è più chiaro.
Questa differenziazione potrebbe indicare la presenza del 5G DSS nella maggior parte d’Italia (viola chiaro), e il 5G TDD nelle principali aree urbane (viola scuro). La mappa del 5G sul sito WINDTRE invece non presenta questa differenziazione, mentre a livello di percentuali di popolazione coperta il DSS è al 95,9% e il TDD al 67%.
Nel mese di Luglio 2022, oltre ad annunciare la compatibilità degli iPhone con la rete di quinta generazione, Fastweb aveva menzionato una copertura del 5G pari a circa il 60% del territorio nazionale.
In ogni caso, come ricorda l’operatore, l’obiettivo è quello di raggiungere il 90% della popolazione coperta entro il 2025.
In più, con questo aggiornamento, oltre alla copertura 5G è possibile verificare anche la copertura delle tecnologie di rete precedenti, ossia 4G (in azzurro), 3G (in giallo) e 2G (in verde).
Anche in questo caso dovrebbe trattarsi della copertura della rete mobile WINDTRE, a cui si appoggiano i nuovi clienti Fastweb.
Oltre a dover utilizzare un’offerta abilitata alla tecnologia in questione (al momento tutte le attuali offerte Fastweb in commercio includono l’accesso alla rete 5G), per usufruire del 5G è necessario possedere un dispositivo compatibile presente nella lista ufficiale indicata dall’operatore.
Tra i dispositivi certificati da Fastweb per la sua rete 5G sono presenti smartphone a marchio Samsung, Apple, Oppo, Xiaomi, Motorola, Huawei, Realme, Google, ZTE e Vivo.
L’elenco completo degli smartphone compatibili con il 5G di Fastweb è attualmente il seguente:
Nel suo sito ufficiale, Fastweb sottolinea sempre di essere al lavoro “insieme ai principali fornitori di dispositivi per introdurre sempre più modelli compatibili con la rete 5G di Fastweb”, specificando che gli eventuali aggiornamenti potranno essere consultati sulla pagina dedicata.
Fastweb ha inserito ufficialmente nella sua lista 5G i nuovi smartphone Google Pixel 6, Google Pixel 6 Pro e Google Pixel 6a. Non è più presente la dicitura “in arrivo“.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie