Vodafone Italia

Vodafone ed Ericsson al MWC 2023: possibilità di monetizzazione del 5G con l’eSport in AR Hado

Share

Oggi, 27 Febbraio 2023, in occasione del Mobile World Congress 2023 (MWC) di Barcellona, Vodafone ed Ericsson hanno presentato una dimostrazione congiunta di cloud gaming, che illustra le caratteristiche delle reti 5G più adatte per la monetizzazione della tecnologia.

A detta di entrambe le parti interessate, questa collaborazione rafforza l’impegno, preso dagli stessi operatori, nell’esplorazione e nella promozione di diverse strade e idee per la monetizzazione della tecnologia 5G, stabilito nel 2021 durante l’inaugurazione del Vodafone 5G Lab, situato presso la sede dell’operatore rosso a Madrid.

Nell’ambito della dimostrazione, i visitatori dello stand di Ericsson al MWC 2023 o del 5G Lab di Vodafone a Madrid, potranno parteciparvi per tutta la durata dell’evento, ovvero fino al 2 Marzo 2023, competendo tra di loro e mettendo alla prova le proprie abilità nell’eSport in Realtà Aumentata (AR) HADO, per sperimentare la velocità e la capacità delle reti 5G.

Si tratta di un “Techno Sport” basato sulla Realtà Aumentata, che coinvolge i giocatori divisi in squadre in una frenetica sfida a colpi di sfere di energia e scudi virtuali, all’interno di un campo da gioco del mondo reale.

Le partite tra i giocatori, che si sfideranno nelle due sedi degli operatori, saranno rese possibili dalla connettività tra la rete 5G di Vodafone a Madrid e la rete 5G di Ericsson nel suo stand del Mobile World Congress di Barcellona.

Insieme ad altre dimostrazioni che Ericsson ospiterà presso il suo stand al MWC 2023, il gioco permetterà all’operatore di mostrare le caratteristiche principali per la monetizzazione della tecnologia 5G: il 5G Standalone, il Network Slicing e l’Exposure.

Secondo Ericsson, in particolare, questi tre elementi rendono disponibili diverse possibilità di monetizzazione per i fornitori di servizi di comunicazione, con il 5G Standalone e il Network Slicing che offrono prestazioni e sicurezza, e l’Exposure sia della Rete che dei Servizi che permetterà di aprire la rete ad ulteriori ecosistemi, come ad esempio i fornitori di giochi.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie