Tim

Tim con Open Gateway di GSMA per lo sviluppo di servizi digitali in Italia e in Brasile

Share

Oggi, 27 Febbraio 2023, Tim ha annunciato di aver aderito al progetto Open Gateway promosso da GSMA con lo scopo di accelerare lo sviluppo di nuovi servizi digitali.

In merito all’accordo, supportato da 20 operatori mobili internazionali, Tim lancerà in Italia e in Brasile una piattaforma in grado di fornire un accesso universale per lo sviluppo e la vendita di applicazioni basate sulle funzioni API (Application Programmable Interfaces).

La soluzione è pensata sia per il mercato Business to Business (B2B) che per quello Business to Business to Consumer (B2B2C).

In Italia, in particolare, Tim attraverso Tim Enterprise (business unit dedicata ai grandi clienti e alla PA) ha lanciato un portale dedicato alle API (Developer.tim.it) per supportare l’utilizzo di quest’ultime da parte di clienti, sviluppatori e system integrator.

Il portale include API conformi allo standard definito da GSMA Open Gateway, che garantisce la compatibilità di sistemi e soluzioni.

Per quanto riguarda Tim Brasil, invece, con Open Gateway verrà potenziata l’offerta di servizi di connettività per le imprese, tramite l’abilitazione di applicazioni aziendali e industriali. Il catalogo delle API messo a disposizione degli sviluppatori sarà progressivamente arricchito a partire dai servizi di verifica del numero e di SIM swap.

Di seguito, le parole di Pietro Labriola, Amministratore Delegato del Gruppo Tim:

Le telecomunicazioni hanno bisogno di semplicità di regole e di accelerare il lancio di servizi digitali. Il progetto Open Gateway favorirà la nascita di soluzioni di comunicazione garantendo al tempo stesso una miglior user experience dei clienti.

Si tratta di un mercato ad alto potenziale, che crescerà di oltre il 25% nel prossimo triennio. Open Gateway accelererà lo sviluppo di nuovi modelli di business, generando benefici notevoli per l’intera industria digitale, grazie anche all’integrazione di questi nuovi servizi con le soluzioni che già vengono utilizzate dagli operatori di telecomunicazioni.

Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, Open Gateway permetterà ai fornitori di servizi italiani e brasiliani di vendere le proprie applicazioni in tutto il mondo, tramite l’alleanza internazionale degli operatori, con contratti standard, procedure semplici e pagamenti veloci e sicuri.

L’obiettivo della piattaforma, dunque, è quello di ridurre la frammentazione del mercato delle applicazioni e migliorarne l’ecosistema nel settore della telefonia mobile.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie