Offerte Per TeRimodulazioni TariffarieTim

Rimodulazioni TIM Aprile 2023: aumento di 2 euro, 50 Giga o offerta prevention per altri clienti

TIM sta avvisando un nuovo gruppo di già clienti mobile, con alcune offerte non più in commercio, dell’arrivo di una rimodulazione dal 14 Aprile 2023, che porterà ad un aumento del costo mensile, ma con la possibilità di aggiungere 50 Giga da subito oppure di passare ad un’offerta alternativa per mantenere invariati costi e bundle attuali.

La nuova modifica unilatere di contratto di TIM nei confronti di alcuni clienti di rete mobile è stata annunciata da oggi, 22 Febbraio 2023, con una nuova informativa dedicata pubblicata in queste ore nella sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito dell’operatore.

Inoltre, da oggi TIM ha iniziato ad inviato gli SMS informativi personalizzati ai clienti impattati dalla rimodulazione.

In più, per fornire tutte le informazioni relative alle modifiche che saranno apportate a ogni specifica offerta, ai clienti viene messo a disposizione anche il Servizio Clienti 119 e una Fonia IVR dedicata, accessibile chiamando il numero gratuito 409164.

Si specifica innanzitutto che, pur essendo simile, si tratta di una rimodulazione diversa da quella annunciata da TIM per alcuni clienti mobili a partire dall’8 Febbraio 2023, che prevede un aumento di 2 euro al mese, la proposta di un’offerta prevention e l’applicazione della nuova clausola sull’inflazione, con entrata in vigore delle modifiche sempre dal 14 Aprile 2023.

Invece, in questo caso, con la rimodulazione annunciata da oggi 22 Febbraio 2023 per un nuovo gruppo di già clienti mobile TIM, oltre all’aumento di 2 euro al mese e alla possibilità di attivare un’offerta alternativa di tipo prevention, per mantenere invariati costi e contenuti, l’operatore permette anche di attivare 50 Giga aggiuntivi, utilizzabili sin da subito, prima dell’aumento del costo mensile, tramite un apposito comando SMS.

Inoltre, per la modifica annunciata da oggi non è previsto l’inserimento della clausola per l’adeguamento annuale dei prezzi in base all’inflazione, che invece è prevista per i clienti di rete mobile informati a partire dall’8 Febbraio 2023.

L’aumento del costo mensile con possibilità di ottenere 50 Giga in più

Dunque, come annunciato dall’operatore nella sua informativa, a causa delle “mutate condizioni di mercato”, a partire dal primo addebito successivo al 13 Aprile 2023 (quindi dal 14 Aprile 2023), TIM aumenta il prezzo mensile di alcune offerte mobili per clienti ricaricabili, non più in commercializzazione.

In particolare, alle offerte TIM interessate dalla rimodulazione, verrà applicato un incremento del costo mensile di 2 euro (IVA inclusa).

In più, come già accennato, tutti i clienti TIM interessati dalla modifica contrattuale, possono arricchire la propria offerta, sin da subito e gratuitamente, con 50 Giga di Internet aggiuntivi ogni mese.

Per ottenere subito i 50 Giga aggiuntivi sarà necessario inviare un SMS gratuito al 40916 con testo “GIGA ON”. I 50 Giga aggiuntivi gratuiti saranno fruibili ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale.

TIM specifica che per verificare i contenuti ed il costo attuale delle offerte oggetto della rimodulazione, i clienti coinvolti possono anche accedere alla sezione MyTIM, da App o da Web, dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.

TIM

L’offerta alternativa prevention per mantenere invariati costi e contenuti

In alternativa, fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, i clienti TIM interessati dalla rimodulazione possono anche scegliere di attivare una delle offerte disponibili, tra cui in particolare un’offerta selezionata da TIM, che consente di mantenere invariati il costo mensile e i contenuti della propria attuale offerta.

Dunque, come già successo ai clienti coinvolti dalla rimodulazione annunciata lo scorso 8 Febbraio 2023, per evitare l’aumento mensile di 2 euro TIM propone un’offerta alternativa di tipo prevention.

In questo caso, secondo quanto riportato nell’informativa, l’offerta alternativa proposta dall’operatore avrà lo stesso costo mensile di quella attualmente attiva e anche gli stessi bundle di minuti, SMS e Giga.

All’interno dell’SMS informativo che annuncia la rimodulazione è presente anche un link ad una pagina dedicata del sito TIM in cui il cliente coinvolto può verificare costi e condizioni dell’offerta alternativa proposta.

Per richiedere l’attivazione dell’offerta selezionata da TIM, come precisato nel messaggio informativo, i clienti TIM possono inviare un SMS gratuito al numero 40916 con testo “NOVAR ON” entro il 9 Marzo 2023. Non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, per tale richiesta è necessario creare un nuovo messaggio SMS da inviare al 40916.

La richiesta di attivazione della nuova offerta sarà presa in carico da TIM ed espletata nel corso del mese di Marzo 2023, senza costi di attivazione.

L’avvenuta attivazione della nuova offerta comporterà la contestuale disattivazione dell’offerta oggetto di variazione contrattuale.

Per questo motivo, TIM invita i clienti interessati a verificare prima costi e condizioni delle offerte selezionate da TIM, consultando il link incluso nel messaggio informativo ricevuto.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

TIM rimodulazione INVAR ON Giga illimitati

Come esercitare il diritto di recesso senza costi o penali con TIM

Per i clienti TIM coinvolti che non intendono accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, come già accennato, oltre alle offerte alternative, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), è previsto comunque il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 Aprile 2023.

In alternativa, è comunque possibile disattivare soltanto l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo comunque la linea mobile con TIM. In questo caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. In seguito, il cliente potrà eventualmente attivare una delle attuali offerte TIM in commercializzazione, chiamando il 40916 o accedendo all’Area personale MyTIM Mobile del sito dell’operatore.

Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il cliente potrà compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.

In alternativa, dopo aver scaricato, stampato e compilato lo stesso modulo, è possibile anche inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso oppure tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta. Ad ogni modo, il cliente può anche recarsi presso i negozi TIM o chiamare il 119.

Come specifica TIM, il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera che dovrà comunque contenere i medesimi dati.

Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

Se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (ad esempio per smartphone o tablet), o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di cessazione o di passaggio ad altro operatore, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” o contattare il Servizio Clienti 119.

Compilando il medesimo modulo è possibile anche decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente potrà comunque comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

Inoltre, nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

TIM ricorda infine che il Servizio Clienti 119 sarà sempre a disposizione per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.