VoLTE e VoWiFiWindTre

WINDTRE Wi-Fi Calling: compatibili anche i Samsung Galaxy S21, Z Fold 4 e Z Flip 4

WINDTRE continua ad aumentare gli smartphone compatibili con il suo servizio Wi-Fi Calling, ossia la funzionalità VoWiFi che consente di ricevere ed effettuare chiamate su rete Wi-Fi WINDTRE, in particolare con l’aggiunta di ulteriori dispositivi Samsung.

Dunque, dopo aver avviato la campagna pubblicitaria in TV con lo spot con protagonista Fiorello, nelle ultime ore WINDTRE ha inserito fra i device compatibili con il Wi-Fi Calling gli smartphone Samsung della gamma Galaxy S21 e i Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4.

La nuova lista aggiornata degli smartphone compatibili

Si ricorda infatti che per poter effettuare chiamate su rete Wi-Fi con WINDTRE è necessario un dispositivo abilitato fra quelli indicati dall’operatore sul suo sito ufficiale.

In seguito all’ultimo cambiamento di fine Gennaio 2023, con l’aggiornamento di oggi, 21 Febbraio 2023, vengono dichiarati compatibili con il VoWiFi di WINDTRE i dispositivi Samsung Galaxy S21 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy Z Flip 4 5G e Galaxy Z Fold 4 5G.

Adesso, la nuova lista completa degli smartphone che attualmente sono dichiarati compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE è composta dai seguenti device di Samsung, Vivo e Xiaomi: Samsung Galaxy S21 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy Z Flip 4 5G, Galaxy Z Fold 4 5G, Galaxy A13, Galaxy A13 4G NE, Galaxy A13 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy S21 FE, Galaxy S21 FE NV, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 11T, Vivo Y76 5G.

Secondo quanto viene indicato attualmente sul sito ufficiale WINDTRE, viene dichiarato come compatibile lo smartphone Xiaomi 11T, mentre fino a pochi giorni fa veniva indicato come compatibile il modello Xiaomi 11T Pro.

Per quanto riguarda invece gli smartphone Samsung (ad eccezione della gamma S22, S21, Z Fold e Z Flip 4), sul sito WINDTRE questi vengono riportati in un elenco a parte, in cui viene specificato che verranno “progressivamente abilitati” e che verrà inviata una “notifica per l’aggiornamento del software che attiverà la funzionalità Wi-Fi Calling”.

In ogni caso, anche per gli altri smartphone riportati dall’operatore, in generale il cliente dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile.

L’operatore afferma sempre sul sito che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.

Così come quelli inseriti nelle settimane scorse, i nuovi smartphone Samsung aggiunti nelle ultime ore sul sito WINDTRE dovrebbero funzionare anche con il secondo brand Very Mobile, dato che utilizza SIM con lo stesso seriale di WINDTRE (893988).

Al momento, sul sito Very la lista dei dispositivi abilitati al Wi-Fi Calling è rimasta ancora invariata, ferma a quella iniziale di Dicembre 2022, ma non è escluso che presto possa essere aggiornata.

Wi-Fi Calling WINDTRE

Come funziona il Wi-Fi Calling di WINDTRE

Si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022 WINDTRE, insieme al secondo brand Very Mobile, sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE).

Con questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate in Wi-Fi Calling su SIM WINDTRE e Very possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto ad una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Il Wi-Fi Calling è incluso gratuitamente nelle offerte WINDTRE di nuovi e già clienti (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA) e, come detto, al momento è disponibile esclusivamente su rete fissa WINDTRE.

Attraverso il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale, è possibile effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto tecnologia VoWiFi manterranno la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, per cui erodono l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

Il VoWiFi non richiede l’installazione di alcuna applicazione aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WINDTRE. Grazie a questo servizio c’è anche la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile e aggiornato, è necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni dello smartphone.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.