Tech 5G e IoTTLC nel MondoVodafoneVodafone TV

Vodafone e Google: partnership europea per messaggistica RCS, dispositivi Pixel e Android TV

Oggi, 21 Febbraio 2023, Vodafone Group ha annunciato l’intenzione di espandere la sua collaborazione in Europa con Google, estendendola nell’ambito dei servizi di messaggistica mobile, dei dispositivi Pixel e della piattaforma TV dello stesso operatore.

L’accordo tra le due società, in particolare, prevede l’affidamento dei servizi di messaggistica RCS (Rich Communications Services) di Vodafone alla piattaforma Google Jibe Cloud, così come l’introduzione di Pixel 7, Pixel Watch e Pixel Buds nei punti vendita dell’operatore e l’adozione di Android TV come piattaforma principale per l’offerta televisiva di Vodafone in Europa.

L’estensione della partnership, inoltre, permetterà a Google di sfruttare ulteriormente le reti 5G e in fibra ottica ultraveloci dell’operatore rosso.

Di seguito, le parole di Aldo Bisio, Chief Commercial Officer di Vodafone Group, che ha dichiarato:

L’ampliamento della nostra eccellente relazione con Google ci consentirà di sfruttare la loro innovazione tecnologica per offrire ai nostri clienti consumer e business nuove esperienze coinvolgenti basate sui migliori servizi, il tutto sostenuto dalle nostre reti 5G e Gigafast a banda larga.

Questa, invece, la dichiarazione di Hiroshi Lockheimer, Senior Vice President of Platforms and Ecosystems di Google, che ha affermato:

Google e Vodafone collaboreranno per offrire agli utenti moderni servizi di messaggistica con RCS, un’esperienza TV interattiva e coinvolgente e nuovi entusiasmanti smartphone Android.

Apprezziamo la partnership con Vodafone e siamo entusiasti di deliziare i nostri milioni di clienti comuni in tutta Europa.

Nell’ambito del nuovo accordo di Vodafone con Google, dunque, l’App Messaggi di Google, alimentata da Jibe Cloud, diventerà il servizio di messaggistica predefinito su tutti i dispositivi Android compatibili, venduti tramite i canali di vendita dell’operatore.

Google Vodafone

Pertanto, nonostante la graduale dismissione, almeno in Italia, dell’attuale messaggistica RCS di Vodafone, iniziata il 1° Febbraio 2023 e che dovrebbe concludersi entro il 31 Marzo 2023, in Europa i clienti dell’operatore potranno comunque continuare ad usufruire di servizi di messaggistica con standard Rich Communication Services.

Ciò include il supporto a foto e video di alta qualità, conferme di lettura, messaggistica di gruppo avanzata e crittografia per chat individuali, nonché diversi vantaggi per i clienti Vodafone Business.

Secondo l’operatore infatti, l’adozione della piattaforma di messaggistica aziendale RCS di Google, che ad oggi serve oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo, sarà in grado di semplificare l’onboarding e le operazioni aziendali, supportando le imprese nell’interazione con i consumatori, tramite esperienze di conversazione per servizi e vendite.

La collaborazione allargata con Google, poi, consentirà a Vodafone, in futuro, di utilizzare Android TV come piattaforma principale per la distribuzione di servizi Vodafone TV, consentendo ai propri clienti di continuare ad accedere all’intrattenimento offerto dal servizio dell’operatore, potendo al contempo usufruire di app e giochi disponibili su Google Play, tramite una nuova interfaccia VTV con Chromecast integrato.

Insieme a Google, infine, l’operatore rosso prevede di espandere, nel corso del 2023, la disponibilità dello smartphone Pixel 7 e dei dispositivi indossabili Pixel Watch e Pixel Buds in 9 nuovi mercati europei, proponendoli ai propri clienti con l’integrazione alla sua copertura 5G e al servizio OneNumber.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.