Tim

Tim con Enel X per installare un impianto fotovoltaico in una centrale telefonica a Pisa

Share

Oggi, 20 Febbraio 2023, Tim ed Enel X, business line globale del Gruppo Enel dedicata all’efficienza energetica e ai servizi energetici, hanno annunciato di aver siglato un accordo per installare un impianto fotovoltaico nella centrale telefonica di Pisa “La Figuretta, al fine di produrre energia verde e ridurre le emissioni di CO2.

Il progetto è in linea con i piani di sostenibilità delle due aziende. In particolare, il Gruppo Tim con la propria strategia energetica punta ad annullare le emissioni indirette entro il 2025 e a raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030.

Enel X, dal canto suo, intende proseguire nel percorso di innovazione a supporto dell’elettrificazione e della transizione ambientale in Italia e nel mondo, attraverso l’efficientamento energetico, la fornitura di servizi energetici e soluzioni innovative e digitali.

Il nuovo impianto avrà una potenza installata di 1,3 MWp e sarà gestito da Enel X per 12 anni, con attività di monitoraggio e manutenzione.

Tramite questo progetto, si stima una produzione di oltre 1,63 GWh annui e un risparmio pari a circa 740 mila kg di CO2 all’anno.

Di seguito, le parole di Maria Enrica Danese, Responsabile Institutional Communication, Sustainability & Sponsorship di Tim:

Dobbiamo consumare meno e usare energia rinnovabile. È un cambiamento che vogliamo mettere in atto prima di tutto per migliorare il nostro impatto ambientale di azienda fortemente energivora ma anche per dare un esempio concreto e stimolare le azioni di tutti.

Questo, invece, il commento di Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia:

Con questa partnership confermiamo la nostra leadership nella sostenibilità per la transizione ecologica, sia attraverso un ruolo strategico a supporto del tessuto sociale e produttivo italiano, dalle imprese ai cittadini, sia in collaborazione con grandi realtà come Tim, per contribuire alla decarbonizzazione nella gestione delle grandi infrastrutture del Paese.

L’innovazione e la digitalizzazione a servizio dell’efficienza energetica costituiscono elementi strategici della nostra azione per accelerare il percorso di elettrificazione dei consumi con benefici per l’ambiente e per l’economia italiana.

La partnership con Enel X, dunque, permetterà a Tim di produrre energia da fonte rinnovabile, riducendo i prelievi dalla rete.

La produzione di 1,63 GWh annui di energia rinnovabile, infatti, sarà assorbita in autoconsumo al 100% dalla centrale de La Figuretta, contribuendo a rendere la struttura più sostenibile.

Si specifica che l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto di Pisa equivale a quella necessaria ad alimentare un distretto urbano o un paese di circa 600 nuclei familiari.

La collaborazione tra le due aziende, comunque, potrà essere estesa ad altri siti industriali che Tim ha in programma di sviluppare, sempre nell’ottica dell’efficientamento e della sostenibilità.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie