WindTre

WINDTRE pubblicizzerà il Wi-Fi Calling con un nuovo spot TV con Fiorello?

Share

Prossimamente, WINDTRE dovrebbe cominciare a pubblicizzare, anche in TV con un nuovo spot dedicato, il nuovo servizio Wi-Fi Calling, ossia la funzionalità VoWiFi che permette ai clienti mobile dell’operatore di effettuare e ricevere chiamate tramite rete Wi-Fi WINDTRE.

Come già anticipato nelle scorse ore, WINDTRE si appresta infatti a mandare in onda un nuovo spot TV per pubblicizzare il servizio Wi-Fi Calling, con protagonista il testimonial Rosario Fiorello e in questo caso con il claim “Da me prende, da te?”, annunciando che “nasce Wi-Fi Calling di WINDTRE”.

Si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022 WINDTRE, insieme al secondo brand Very Mobile, sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE).

Con questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per sfruttare questa tecnologia è comunque necessario utilizzare un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Il nuovo spot TV di WINDTRE con Fiorello dovrebbe giocare sui casi in cui c’è assenza di segnale mobile in casa, situazione che non permette di effettuare chiamate con il proprio cellulare, mentre il nuovo servizio Wi-Fi Calling, in presenza di una rete Wi-Fi WINDTRE, consente di effettuare chiamate telefoniche con lo smartphone anche quando manca la rete mobile.

Come funziona il Wi-Fi Calling

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Dunque, per adesso le chiamate in Wi-Fi Calling su SIM WINDTRE e Very possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.

Il Wi-Fi Calling è incluso gratuitamente nelle offerte WINDTRE di nuovi e già clienti (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA) e, come detto, al momento è disponibile esclusivamente su rete fissa WINDTRE.

Attraverso il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale, è possibile effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto tecnologia VoWiFi manterranno la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, per cui erodono l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

Il VoWiFi non richiede l’installazione di alcuna applicazione aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WINDTRE. Grazie a questo servizio c’è anche la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile e aggiornato, è necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni dello smartphone.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto ad una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Esempio delle icone del Wi-Fi Calling che compaiono sugli smartphone Samsung.

L’attuale lista degli smartphone compatibili con WINDTRE

Per poter effettuare chiamate su rete Wi-Fi con WINDTRE è quindi necessario un dispositivo abilitato fra quelli indicati dall’operatore sul suo sito ufficiale.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, la lista degli smartphone compatibili è stata aggiornata l’ultima volta il 27 Gennaio 2023, e al momento include soltanto alcuni dispositivi di Samsung, Vivo e Xiaomi: Samsung Galaxy A13, Galaxy A13 4G NE, Galaxy A13 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy S21 FE, Galaxy S21 FE NV, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 11T Pro, Vivo Y76 5G.

Si segnala che nella lista presente sul sito ufficiale WINDTRE ci sono attualmente alcuni refusi: lo smartphone Vivo Y76 5G viene riportato con la dicitura “ProVivo Y76 5G”, mentre con un aggiornamento delle ultime ore è stata rimossa l’indicazione “Pro” per lo Xiaomi 11T Pro, indicando quindi erroneamente come compatibile lo Xiaomi 11T.

Invece, gli smartphone Samsung Galaxy aggiunti di recente sul sito WINDTRE vengono riportati in un elenco a parte, in cui viene specificato che questi dispositivi verranno “progressivamente abilitati” e che verrà inviata una “notifica per l’aggiornamento del software che attiverà la funzionalità Wi-Fi Calling”.

In ogni caso, anche per gli altri smartphone riportati dall’operatore, in generale il cliente dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile.

L’operatore afferma sempre sul suo sito che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringraziano G. e S. per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie