iliad

Iliad Italia aderisce a M’illumino di Meno: ecco le sue iniziative di risparmio energetico

Share

Iliad Italia celebra oggi, 16 Febbraio 2023, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dalla trasmissione radiofonica Caterpillar su Rai Radio 2 nel 2005, aderendo anche all’iniziativa “M’illumino di Meno”.

La filiale italiana del Gruppo Iliad lo ha comunicato ufficialmente quest’oggi, specificando di essere il primo operatore telefonico ad aver aderito a “M’illumino di Meno”.

Innanzitutto, Iliad ricorda di star lavorando da tempo per ridurre il suo impatto ambientale: infatti, nel 2021 ha lanciato la sua strategia per il clima, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica per tutto il Gruppo entro il 2035.

Inoltre, lo scorso 26 Ottobre 2022Iliad Italia ha comunicato ufficialmente e pubblicamente il suo piano volontario di ottimizzazione energetica, che si aggiunge alla Strategia e che contiene una serie di azioni volte principalmente ad efficientare i consumi.

In particolare, l’azienda ha deciso di procedere con lo spegnimento di tutte le illuminazioni dei propri punti vendita, dalle vetrine alle insegne, durante gli orari di chiusura. Iliad sottolinea che si tratta di un’azione “semplice ma al tempo stesso innovativa, dal momento che nel mondo retail è rarissimo trovare esempi continuativi di questo tipo”.

Questa azione, peraltro, è in linea la filosofia di “M’illumino di meno”, e cioè piccole azioni per modificare stabilmente gli stili di vita e renderli sostenibili.

Inoltre, Iliad ha implementato anche lo spegnimento notturno di alcune frequenze 4G e 5G della rete mobile, il quale prevede che, nei momenti di minor traffico traffico, vengono messe in standby alcune frequenze, così da consumare meno e a detta dell’operatore “senza intaccare la qualità”. Il sistema è infatti progettato in maniera da riattivarsi automaticamente in caso di un picco di domanda di connettività.

Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia, ha raccontato queste azioni e la visione di Iliad intervenendo a Caterpillar, la trasmissione di Rai Radio 2 condotta da Sara Zambotti e Massimo Cirri, lo scorso 1° Febbraio 2023.

Oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, Iliad Italia rilancia i suoi impegni attraverso tutti i suoi canali di comunicazione aziendale, e lo farà con un video che racconta le azioni intraprese dall’operatore, con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità di clienti Iliad a fare altrettanto, cioè a prendere parte al cambiamento e intraprendere un percorso sostenibile con piccoli cambiamenti sostenibili.

Editing Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie