CoopVoce VoLTE: nuovi smartphone Samsung compatibili per chiamare su rete 4G
Durante la giornata di oggi, 15 Febbraio 2023, la lista degli smartphone compatibili con il servizio VoLTE di CoopVoce, attualmente in fase di test, è stata aggiornata con nuovi modelli Samsung, tra cui anche quelli delle gamme Z Flip e Z Fold e alcuni precedenti S20 ed S21.
In queste ultime settimane, come raccontato da MondoMobileWeb, l’elenco dei dispositivi compatibili con il VoLTE dell’operatore risultava aggiornato al 10 Gennaio 2023, in particolare con inclusi alcuni modelli di Samsung e Apple.
Con il nuovo aggiornamento applicato in queste ore, nella lista rimangono dunque esclusivamente questi due brand, ma adesso con un maggior numero di modelli Samsung.
Nuovi smartphone Samsung e lista completa
Nel dettaglio, i nuovi smartphone compatibili con il VoLTE di CoopVoce sono i seguenti: Galaxy A12 new, Galaxy A13 (new), Galaxy A13, Galaxy A22, Galaxy A32, Galaxy A52, Galaxy A52s 5G, Galaxy M12, Galaxy M22, Galaxy M23 5G, Galaxy M31s, Galaxy M32, Galaxy M33 5G, Galaxy M53 5G, Galaxy Note10 Lite, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy S21 FE (new hw), Galaxy S21 FE, Galaxy Tab A7, Galaxy Tab A8, Galaxy Xcover Pro, Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy Z Flip4 5G, Galaxy Z Fold2 5G, Galaxy Z Fold4 5G, Galaxy Z Fold3 5G.
Invece, l’elenco completo aggiornato ad oggi, 15 Febbraio 2023, dei dispositivi certificati con il servizio, pubblicato sul sito ufficiale dell’operatore, è diventato come di seguito:
- Samsung Galaxy A03s;
- Samsung Galaxy A04s;
- Samsung Galaxy A12 new;
- Samsung Galaxy A13;
- Samsung Galaxy A13 (new);
- Samsung Galaxy A22;
- Samsung Galaxy A32;
- Samsung Galaxy A51;
- Samsung Galaxy A52;
- Samsung Galaxy A52 5G;
- Samsung Galaxy A52s 5G;
- Samsung Galaxy A53 5G;
- Samsung Galaxy Z Fold2 5G;
- Samsung Galaxy Z Flip3 5G;
- Samsung Galaxy Z Fold3 5G;
- Samsung Galaxy Z Flip4 5G;
- Samsung Galaxy Z Fold4 5G;
- Samsung Galaxy Xcover Pro;
- Samsung Galaxy Xcover6 Pro;
- Samsung Galaxy S20 FE 5G;
- Samsung Galaxy S20;
- Samsung Galaxy S20 5G;
- Samsung Galaxy S20+;
- Samsung Galaxy S20+ 5G;
- Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
- Samsung Galaxy S21 FE;
- Samsung Galaxy S21 FE (new hw);
- Samsung Galaxy S21 5G;
- Samsung Galaxy S21+ 5G;
- Samsung Galaxy S21 Ultra 5G;
- Samsung Galaxy M12;
- Samsung Galaxy M22;
- Samsung Galaxy M23 5G;
- Samsung Galaxy M31s;
- Samsung Galaxy M32;
- Samsung Galaxy M33 5G;
- Samsung Galaxy M53 5G;
- Samsung Galaxy Note10 Lite;
- Samsung Galaxy S22;
- Samsung Galaxy S22+;
- Samsung Galaxy S22 Ultra;
- Samsung Galaxy Tab A7;
- Samsung Galaxy Tab Active4;
- Samsung Galaxy Tab S7 FE 5G;
- Samsung Galaxy Tab A8;
- Samsung Galaxy Tab S8;
- Samsung Galaxy Tab S8+;
- Samsung Galaxy Tab S8 Ultra;
- Apple iPhone 14 Pro;
- Apple iPhone 14 Plus;
- Apple iPhone 14;
- Apple iPhone SE (3a generazione);
- Apple iPhone 13 Pro Max;
- Apple iPhone 13 Pro;
- Apple iPhone 13;
- Apple iPhone 13 Mini;
- Apple iPhone 12 Pro Max;
- Apple iPhone 12 Pro;
- Apple iPhone 12;
- Apple iPhone 12 Mini;
- Apple iPhone SE (2a generazione);
- Apple iPhone 11 Pro;
- Apple iPhone 11 Pro Max;
- Apple iPhone 11;
- Apple iPhone XS;
- Apple iPhone XS Maxi;
- Apple iPhone XR;
- Apple iPhone X;
- Apple iPhone 8;
- Apple iPhone 8 Plus;
- Apple iPhone 7;
- Apple iPhone 7 Plus;
- Apple iPhone SE (1a generazione).
Per utilizzare il VoLTE di CoopVoce con uno dei modelli indicati è comunque necessario verificare di aver aggiornato il software del proprio smartphone all’ultima versione disponibile.
A questo proposito, si specifica che l’implementazione di nuovi modelli compatibili dipenderà proprio dai produttori degli smartphone, che dovranno distribuire i necessari aggiornamenti software.
Dettagli su CoopVoce e sul servizio VoLTE in test
Con l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, i clienti possono usufruire della rete TIM 4G con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, come viene riportato nei documenti di trasparenza tariffaria.
Nel mese di Ottobre 2022, TIM ha concluso la progressiva dismissione della tecnologia 3G, che non è quindi non più utilizzabile neanche con CoopVoce.
Per quanto riguarda invece la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) per le chiamate su rete 4G, si segnala che al momento, come già raccontato nel dettaglio, l’operatore virtuale ha avviato il servizio in fase sperimentale per un numero ridotto di clienti, sulla lista di smartphone compatibili sopra indicati.
Ad ogni modo, secondo quanto riportato dal Servizio Clienti CoopVoce e dalle ultime riviste mensili di Coop Italia, il servizio arriverà per tutti i clienti entro i primi 3 mesi del 2023, salvo cambiamenti.
In questa fase di test, grazie al servizio VoLTE i clienti selezionati con uno degli smartphone compatibili possono quindi effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G e guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.
Con questa tecnologia, disponibile dunque sotto copertura 4G, è possibile anche navigare su internet contemporaneamente alle telefonate.
Si ricorda comunque che per utilizzare il servizio è necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone.
Si segnala inoltre che al momento, a causa dello spegnimento del 3G di TIM, per tutti gli altri clienti CoopVoce esclusi dalla sperimentazione, e quindi senza l’abilitazione al VoLTE, la navigazione in internet durante le telefonate non è ancora possibile.
Infatti, fino a quando questa tecnologia non viene abilitata anche nella propria linea, durante le chiamate viene effettuato lo switch su rete 2G.
Si ringraziano Cinzia e Gabriele per le segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.