App e ProgLexFonia

AGCOM avvia consultazione per estendere ConciliaWeb alle piattaforme di condivisione video

Come annunciato oggi, 13 Febbraio 2023, dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del Consiglio dell’8 Febbraio 2023 l’AGCOM ha avviato, con la delibera 22/23/CONS, la consultazione pubblica sul regolamento che consentirà agli utenti di piattaforme di condivisione di video (cosiddette video-sharing platform) di accedere agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, in attuazione delle disposizioni del nuovo Testo unico sui servizi media audiovisivi (D.lgs. 8 novembre 2021, n. 208).

Nel testo posto a consultazione, si propone di estendere anche alle piattaforme di videosharing il ConciliaWeb, lo strumento di conciliazione telematica già utilizzato con successo da anni per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche e, dal 1° Febbraio 2023 scorso, per i servizi di media audiovisivi, offerti in streaming o tramite Pay TV.

Dalla pubblicazione della delibera decorreranno 45 giorni per la presentazione di osservazioni da parte dei soggetti interessati in ordine alle proposte regolamentari.

Conclusa la consultazione, l’Autorità assumerà il provvedimento definitivo, che andrà a modificare l’attuale regolamento che disciplina le procedure svolte tramite ConciliaWeb.

Comunicato stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.