Tim

TIM Voce WiFi: nuovi smartphone Samsung abilitati a chiamare tramite rete Wi-Fi

Share

Attraverso il servizio Voce WiFi (VoWiFi), ovvero la funzionalità Wi-Fi Calling, adesso i clienti TIM possono chiamare tramite rete Wi-Fi anche con altri smartphone Samsung, collegandosi come sempre a una qualunque rete fissa consumer dell’operatore.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, questo servizio gratuito è disponibile a partire dal 12 Dicembre 2022, per tutti clienti TIM di rete mobile sia consumer che business.

Per usufruire del Voce WiFi, oltre a essere collegato a una rete fissa consumer dell’operatore, il cliente di rete mobile deve utilizzare uno smartphone compatibile con la tecnologia tra quelli indicati nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore.

In seguito al primo aggiornamento della lista avvenuto a inizio Gennaio 2023, quando erano stati aggiunti alcuni nuovi dispositivi Samsung, nei giorni scorsi l’elenco si era ulteriormente aggiornato con i nuovi Samsung Galaxy S23, Samsung Galaxy S23+ e Samsung Galaxy S23 Ultra, in questo modo compatibili fin dal lancio.

In queste ultime ore, l’operatore ha aggiornato dunque la lista ancora una volta, come detto con un altro gruppo di smartphone del brand sudcoreano.

Nuovi Samsung compatibili ed elenco completo

Nel dettaglio, i nuovi modelli resi compatibili con il servizio sono i seguenti: Samsung Galaxy A22, Galaxy A32, Galaxy A52s 5G, Galaxy M22, Galaxy M23 5G, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy S21 FE, Galaxy S21 FE (new), Galaxy XCover Pro.

In questo modo, l’elenco completo degli smartphone certificati con il servizio Voce WiFi di TIM diventa come di seguito: Samsung Galaxy A22, Galaxy A32, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy M22, Galaxy M23 5G, Galaxy Note10 Lite, Galaxy S20 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21 FE, Galaxy S21 FE (new), Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy XCover Pro, Galaxy Z Flip 3 5G, Galaxy Z Flip 4 5G, Galaxy Z Fold 3 5G e Galaxy Z Fold 4 5G, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12T, Xiaomi 12 Lite, Oppo A17.

Nel suo sito, TIM specifica ancora che l’elenco “è in costante aggiornamento”, per cui presto potrebbero aggiungersi ulteriori dispositivi compatibili.

L’operatore sottolinea inoltre che Voce WiFi verrà attivato progressivamente su tutti gli smartphone compatibili, ovvero smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi circa). In ogni caso, il cliente TIM deve verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.

Come specifica l’operatore, gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del servizio sui prodotti compatibili stanno venendo rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori a partire da Dicembre 2022.

Si ricorda inoltre che, come previsto da TIM, quando uno smartphone compatibile viene abilitato i clienti di rete mobile ricevono un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio:

Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi su rete TIM. Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi su rete fissa TIM e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su on.tim.it/voce-wifi.

Dettagli principali sulla tecnologia Voce WiFi

Con lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per poter fruire di questa tecnologia è comunque necessario utilizzare un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Per questo motivo, analogamente a quanto fatto da WindTre e Very Mobile, il servizio Voce WiFi di TIM funziona soltanto se si è collegati in Wi-Fi a una rete fissa consumer di TIM (FTTH, FTTC o ADSL), sia indoor che outdoor. Ad ogni modo, la rete wireless si potrà trovare a casa, in un centro commerciale o in una piazza: l’importante è che sia fornita da TIM.

Il servizio non funziona quindi tramite rete Wi-Fi di un altro operatore di rete fissa. Inoltre, al momento non sono supportate neanche le reti Wi-Fi generate da linee TIM mobili, come ad esempio FWA o connessioni satellitari.

In questo senso, i clienti non possono utilizzare Voce WiFi connettendosi tramite hotspot mobile a una rete Wi-Fi generata da un cliente con SIM TIM (ad esempio usando lo smartphone come router Wi-Fi).

Inoltre, il servizio non è al momento disponibile tramite connessioni Wi-Fi TIM di reti aziendali (linee TIM Business). L’accesso deve avvenire esclusivamente da una rete fissa TIM consumer.

Come funziona il servizio con TIM

Il servizio Voce WiFi implementato da TIM è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario. Il cliente TIM non dovrà scaricare alcuna app o attivare un’offerta dedicata.

A partire dal 12 Dicembre 2022, grazie al servizio Voce WiFi, i clienti TIM con uno smartphone 4G compatibile sono stati abilitati a effettuare chiamate su rete Wi-Fi in modalità “LTE Preferred”.

Questa modalità prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi ad una rete Wi-Fi TIM. Tuttavia, in caso di scarsa copertura del segnale mobile TIM (sotto un valore di soglia minimo impostato dal device), viene effettuato un passaggio automatico (handover) su rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata in VoWiFi.

Allo stesso modo, se si sta effettuando una chiamata in modalità Wi-Fi Calling e si perderà la connettività Wi-Fi durante la telefonata, se c’è una copertura sufficiente con la rete mobile 4G di TIM la chiamata viene instradata sulla rete mobile grazie al passaggio alla tecnologia VoLTE, senza interruzione della telefonata.

Se non sono disponibili né copertura 4G né Wi-Fi (TIM) lo smartphone proverà a collegarsi su rete 2G per effettuare la telefonata (si ricorda che con TIM la rete 3G è ormai spenta in tutta Italia da metà Ottobre 2022).

Non è previsto l’handover per una chiamata VoLTE o VoWiFi verso la rete 2G, per cui se si perde la connessione 4G o Wi-Fi la telefonata si interromperà.

Come si attiva Voce WiFi di TIM sul proprio smartphone

Per utilizzare il VoWiFi di TIM è necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.

In base al produttore, l’impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Nel caso si volesse utilizzare soltanto la rete mobile TIM per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, è necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni.

Rispetto a una normale telefonata tramite rete mobile, le chiamate effettuate attraverso il servizio Voce WiFi di TIM sono evidenziate mediante una specifica icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone), visibile già nel tasto di avvio della chiamata nel tastierino numerico per comporre il numero da chiamare, poi presente per tutta la durata della chiamata nella barra di notifica in alto sul display del telefono.

Per individuare le chiamate effettuate con la tecnologia VoWiFi, lo stesso simbolo diventa visibile anche nel registro delle chiamate. In alcuni casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Il servizio TIM Voce Wi-Fi non funziona se il telefono è in “modalità aereo” anche con Wi-Fi attivato: in questo caso il servizio Voce Wi-Fi di TIM viene disabilitato. Dunque, è comunque necessario che il telefono abbia la ricezione del segnale mobile attivo, anche se non c’è copertura.

Tutti i servizi accessori legati alle conversazioni voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati anche con TIM Voce WiFi. Inoltre, sono supportate anche le chiamate di emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118, ecc.), così come la localizzazione del chiamante, come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile.

Il servizio è invece limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero). Si segnala inoltre che, se si utilizza il servizio, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi, per poter inviare e ricevere SMS, il cliente dovrà ricollegarsi a una rete mobile.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie