Oggi, 13 Febbraio 2023, WINDTRE ha annunciato l’avvio di “ReStore“, un nuovo progetto di trasformazione dei propri punti vendita, con l’obiettivo di rendere i negozi dell’operatore luoghi dove conoscere e approfondire i temi della digitalizzazione e dell’utilizzo responsabile di Internet.
Realizzato in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management, la Business School del Politecnico di Milano, il programma prevede un percorso di formazione specifico rivolto agli addetti dei punti vendita WINDTRE, che diverranno, così come definiti dall’operatore, dei “Personal Digital Trainer“.
Oltre ad offrire soluzioni commerciali o assistenza tecnica, dunque, i consulenti di vendita WINDTRE, in questo nuovo ruolo, potranno porsi come una sorta di guida del mondo digitale, invitando i clienti a sperimentare nuove tecnologie e offrendo un supporto continuativo nel tempo.
L’iniziativa, quindi, presenta l’obiettivo di rendere distintiva la relazione con il cliente che entra in negozio, all’interno del quale troverà un contesto in cui poter sviluppare la propria conoscenza tecnologica e cultura digitale.
Al centro del nuovo progetto, per WINDTRE, vi sono le cosiddette “vitamine“, una metafora con cui l’operatore spiega il passaggio degli addetti dall’essere dei problem solver ai Personal Digital Trainer citati prima, che possono così offrire, non solo “medicine” per un problema temporaneo, ma anche “vitamine” utili a preservare il benessere digitale dei clienti.
Di seguito le parole di Maurizio Sedita, Chief Commercial Officer di WINDTRE, che ha dichiarato:
Con il progetto ReStore abbiamo voluto creare un DNA comune e un modello di cittadinanza dei nostri addetti che rispecchi i valori di WINDTRE.
A conferma dell’impegno di vicinanza ai clienti e di responsabilità digitale, abbiamo ripensato il significato dei nostri store, affinché diventino un punto di riferimento per essere informati sui molteplici aspetti della vita online, dalle App più utili alla configurazione degli apparati, dalla sicurezza al benessere personale, il tutto in un’atmosfera completamente rinnovata, studiata per dare alle persone un’esperienza sempre più innovativa grazie al nuovo ruolo che i consulenti di vendita WINDTRE avranno.
Questa, invece, la dichiarazione di Emilio Bellini, Direttore Scientifico di ReStore per POLIMI GSoM e cofounder di LEADIN’LAB, il Laboratorio di Leadership Design and Innovation del Politecnico di Milano, che ha affermato:
Permacrisi è stata definita la parola dell’anno 2022. Il progetto ReStore ha affrontato una sfida decisiva per i leader dell’innovazione in questo periodo di permacrisi degli operatori retail: come coniugare l’adozione di strumenti digitali avanzati, la trasformazione del retail e l’arricchimento della esperienza di chi vive negli store.
Il risultato è stato all’altezza delle ambizioni. Imprenditori, funzionari di vendita e store manager hanno contribuito alla progettazione di una nuova employee experience e di una nuova customer experience che, molto concretamente, trasforma il senso ed il vissuto delle relazioni tra chi visita il negozio e chi ci lavora.
Il progetto, secondo quanto comunicato dall’operatore inedito nell’ambito del mercato telco, fa parte del percorso portato avanti dalla stessa WINDTRE, in linea con i suoi principi di “innovazione, sostenibilità e attenzione alle persone”, rappresentando, al tempo stesso, un’evoluzione del rapporto del brand con i propri clienti.
Editing Mattia Castro
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