Kena

Kena, nuova pagina dedicata al VoLTE con guida per abilitare il servizio sullo smartphone

Share

Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, ha reso disponibile una guida che permette ai clienti con uno smartphone compatibile con la tecnologia VoLTE, che consente di chiamare su rete 4G, di conoscere come abilitare il servizio nelle impostazioni del telefono e come verificare la presenza di un aggiornamento software.

Il servizio VoLTE (Voice over LTE) di Kena è gratuito per tutti i suoi clienti e consente di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G. Questa tecnologia viene introdotta gradualmente a partire da Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G di TIM, che si è concluso a metà Ottobre 2022.

Se, in generale, per tutti i tipi di dispositivi non c’è alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G, diverso è il discorso infatti per coloro che necessitano di continuare a navigare in internet durante le chiamate, cosa che senza 3G è possibile solo attraverso la tecnologia VoLTE.

A differenza del brand principale TIM, con cui sostanzialmente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia, con Kena è necessario che il proprio device sia fra quelli indicati dall’operatore nell’apposita lista, che come già raccontato da MondoMobileWeb attualmente risulta aggiornata al 18 Gennaio 2023 (ecco il documento completo).

L’attuale lista dei dispositivi compatibili con il VoLTE di Kena è composta da smartphone dei produttori Apple, Samsung, Vivo, CAT, Honor, Motorola, Huawei, Oppo e Xiaomi.

La nuova informativa e la guida sul VoLTE sul sito Kena

Fino ad ora, nella home page del sito Kena era presente un’informativa relativa al VoLTE, con un link che in precedenza riportava alla pagina relativa allo spegnimento del 3G di TIM, con tutti i relativi dettagli che contenevano anche le informazioni sul VoLTE.

Da alcuni giorni, invece, la pagina linkata nella stessa informata risulta aggiornata dal 26 Gennaio 2023 con un nuovo URL ed è denominata “Rete 4G e VoLTE”.

All’interno della pagina, adesso dedicata soltanto al VoLTE, oltre a ricordare l’avvenuto spegnimento del 3G, con conseguente potenziamento della rete 4G, e come funziona il VoLTE con la relativa lista di smartphone compatibili, è stato inserito il riferimento ad una guida con le indicazioni per abilitare questa tecnologia sul proprio smartphone, con la seguente frase: “Dopo aver verificato se il proprio dispositivo è abilitato al Volte su rete Kena, è possibile abilitare il servizio VoLTE sul terminale, seguendo le indicazioni presenti nella seguente guida”.

In questa frase è quindi presente il link ad una pagina dedicata (ecco il link diretto), che contiene le indicazioni su come abilitare il VoLTE dalle impostazioni del proprio smartphone compatibile.

La guida è divisa per dispositivi con sistema operativo Android e dispositivi iOS, con le relative indicazioni dedicate.

In entrambi i casi, viene consigliato di verificare che il proprio dispositivo sia aggiornato all’ultima versione software disponibile (in quanto l’abilitazione del dispositivo avviene tramite aggiornamento del produttore) e successivamente abilitare la rispettiva voce (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone.

In più, per quanto riguarda i dispositivi Android, viene specificato che una volta attivo in alcuni casi si potrebbe visualizzare sul display l’icona dedicata “Vo-LTE”.

Altre info sul servizio per le chiamate su rete 4G

Come specifica Kena anche sul suo sito, grazie alla tecnologia VoLTE “la qualità e l’esperienza delle chiamate migliorerà sensibilmente” e sarà così possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in internet su rete 4G (per chi ha il servizio attivo con uno smartphone compatibile).

Secondo le segnalazioni di alcuni clienti Kena, pur avendo uno degli smartphone indicati come compatibile nell’elenco ufficiale dell’operatore e pur avendo abilitato l’opzione dedicata nelle impostazioni, potrebbe comunque non essere possibile utilizzare il VoLTE.

Tutto ciò poiché probabilmente l’operatore non ha abilitato l’opzione per il VoLTE sulle SIM di tutti i clienti, (Kena specifica ancora che “tutte le SIM Kena verranno gradualmente abilitate) mentre sembra che ultimamente per i nuovi clienti le SIM siano già abilitate al VoLTE.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza con la tecnologia VoLTE di Kena e a segnalare se risulta funzionante anche in uno degli smartphone non presenti nella lista ufficiale, nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.

Si segnala che in questo periodo, i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora, e la Segreteria Telefonica potrebbero non essere disponibili o non attivabili o disattivabili.

Secondo alcune segnalazioni, sembrerebbe che questi problemi tecnici si siano verificati su alcune SIM a cui è stato abilitato il VoLTE. In questo senso, il mese di avvio delle problematiche riportate nell’informativa (Maggio 2022) coincide proprio con quello dell’avvio dell’abilitazione del VoLTE.

Si ricorda infine che a seguito dello spegnimento del 3G di TIM, Kena consiglia anche di valutare la sostituzione del proprio dispositivo nel caso in cui questo non sia compatibile con il VoLTE, e quindi se non è presente nella sua lista ufficiale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix anche con pubblicità: nuovi prezzi per già clienti mobile

A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…

16 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie