Oggi, 10 Febbraio 2023, TIM Brasil ha annunciato di aver siglato una partnership con Ecovias do Araguaia, concessionaria di EcoRodovias, controllata brasiliana del Gruppo ASTM, al fine di estendere la copertura 4G lungo le autostrade che collegano il Centro Nord e il Centro Sud del Paese, da Tocantins a Goiás.
Ideato da TIM Brasil per soddisfare i requisiti del bando di concessione di Ecovias do Araguaia, il progetto prevede l’implementazione della connettività 4G lungo 850 km di rete, in modo tale da consentire l’utilizzo di servizi di telecomunicazioni tra gli utenti della strada e il concessionario.
Secondo quanto comunicato dall’operatore, inoltre, il progetto avrà un impatto positivo sulla connettività di tutti coloro che abitano, lavorano o viaggiano in prossimità delle autostrade, con una particolare attenzione rivolta alla sicurezza stradale.
La rete, infatti, a detta dell’operatore, arriverà a coprire anche 33 comuni, 88 scuole pubbliche, 31 ospedali e diverse aziende agroalimentari della Regione, coinvolgendo complessivamente un bacino di circa 900 mila persone.
Ad oggi, in Brasile la copertura del segnale di telefonia mobile è presente soltanto sul circa 20% delle autostrade, tra Aliança do Tocantins (TO) e Anápolis (GO).
Terminato il progetto, l’Ecovias do Araguaia, sui cui circolano quotidianamente 30.000 veicoli, diventerà, secondo TIM, il tratto autostradale con copertura ininterrotta del segnale di telefonia mobile più lungo del Brasile.
L’accordo, il primo in Brasile fra una società di telecomunicazioni e un concessionario autostradale, prevede il completamento dei lavori, che inizieranno nel corso del 2023, entro il mese di Settembre 2024.
La copertura 4G sarà fornita da TIM Brasil che, grazie alla partnership con EcoRodovias, intende favorire la sicurezza stradale del Paese attraverso la connessione delle autostrade, garantendo, a detta dell’operatore, un’infrastruttura robusta e sostenibile in tutta la Regione.
Per il Gruppo ASTM, il progetto risulta coerente con il suo obiettivo di assicurare delle infrastrutture sicure e tecnologicamente avanzate, con al centro la connettività del sistema autostradale in quanto elemento chiave per la comunicazione tra i veicoli e l’infrastruttura.
Secondo l’operatore, infatti, nei prossimi anni i veicoli saranno sempre più integrati con il funzionamento delle autostrade, con sistemi embedded in grado di scambiare informazioni con l’infrastruttura in tempo reale, rendendo il viaggio più sicuro per l’utente e la gestione del traffico più semplice da parte del concessionario.
Alberto Griselli, Amministratore Delegato di TIM Brasil, alla presentazione dei risultati del quarto trimestre 2022 ha dichiarato:
“Tim ha consolidato la propria leadership attraverso importanti trasformazioni che hanno cambiato il gruppo, come il primato nell’implementazione del 5G e l’incorporazione della maggior parte degli asset mobili di Oi.
Per coronare con un successo questo periodo di intenso lavoro, abbiamo chiuso il 2022 come l’unico operatore presente in tutti i 5.570 comuni brasiliani. Manteniamo fisso il nostro obiettivo di consolidare Tim Brasile come il miglior operatore del Paese.”
I ricavi dell’anno 2022 di TIM Brasil sono in crescita del 19,5%, a quota 21,6 miliardi di reais (3,6 miliardi di euro), mentre l’EBITDA è salito del 17,2%, superando i 10,2 miliardi di reais (1,79 miliardi di euro), con una marginalità pari al 47,4% del fatturato, ai vertici del settore.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie