iliadSpot e Comunicazione

Iliad: nuova iniziativa di formazione sui temi della privacy rivolta ai ragazzi della Gen Z

Oggi, 7 Febbraio 2023, in occasione del Safer Internet Day, Iliad ha lanciato una nuova campagna di comunicazione dal titolo “Privacy. In semplicità“, al fine di formare i ragazzi della Generazione Z sui temi e i termini specifici del mondo della privacy.

L’iniziativa arriva in seguito alla sottoscrizione, da parte dell’operatore, del Manifesto di Pietrarsa nel mese di Settembre 2022, un documento voluto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali con cui Iliad si è impegnata nel lanciare, nell’arco di 12 mesi, un progetto di educazione sul tema rivolto ai più giovani.

Secondo l’operatore, infatti, gli adolescenti e i bambini, talvolta possono incontrare certe difficoltà nel cogliere il significato del lessico tipico della tutela delle privacy, così come le implicazioni e gli impatti dei trattamenti a cui sono sottoposti i loro dati e le informazioni.

Tramite la sua nuova campagna, dunque, Iliad intende spiegare ai ragazzi i termini della privacy utilizzando il linguaggio dei social, in un certo senso quello a loro più vicino, prevedendo la pubblicazione di brevi video in stile POV (Point of View), uno dei format tipici di TikTok nel quale i creator si immedesimano in uno specifico punto di vista.

L’iniziativa consisterà in una rubrica di appuntamenti a cadenza settimanale, che tenteranno di rendere più chiare espressioni e parole chiave quali “dato particolare“, “cookie“, “trattamento dei dati” o “phishing“, facendo leva sui quei luoghi comuni che meglio rappresentano il concetto in questione.

Iliad, quindi, punta a raccontare, tramite un linguaggio semplice, tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’utilizzo dei dati e dell’importanza di questi ultimi, sia nella vita di tutti i giorni che per l’utilizzo dei servizi di comunicazione elettronica.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.