Reti e Frequenze

DETERMINISTIC6G: parte il progetto UE coordinato da Ericsson e KTH per lo sviluppo delle reti 6G

Share

Nell’ambito dello sviluppo della prossima generazione di reti mobili, comunemente chiamata 6G, Ericsson, insieme al KTH Royal Institute of Technology in Svezia e altri otto partner ha dato ufficialmente il via al nuovo progetto UEDETERMINISTIC6G”, un consorzio di ricerca e innovazione da 5,7 milioni di euro.

Avviato nel Gennaio del 2023, sotto la coordinazione di Ericsson e KTH, a comporre il consorzio vi sono anche Orange, IUVO, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (SSSA), B&R, Università di Stoccarda, Silicon Austria Labs, Cumucore e Montimage.

La Scuola Sant’Anna e IUVO, azienda spin off dell’Istituto di BioRobotica della Scuola di Pisa, partecipano nell’ambito della definizione di uno specifico caso d’uso, per esplorare se le reti di prossima generazione, a livello architetturale, possono essere in grado di abilitare nuove funzioni della robotica esoscheletrica motorizzata.

In particolare, la Scuola Sant’Anna è coinvolta nell’iniziativa con il Wearable Robotics Lab dell’Istituto di BioRobotica, nel ruolo di definizione dei requisiti tecnico funzionali, nonché degli indicatori di performance e di impatto sociale, economico e ambientale, riguardo l’utilizzo del 6G nell’ambito della robotica indossabile.

Complessivamente, l’obiettivo del progetto è quello di lavorare sulla predittività e l’affidabilità delle connessioni 6G end to end, tra utenti, processi e rappresentazioni digitali, rappresentando, a detta delle parti coinvolte, una delle sfide principali per le reti di prossima generazione.

Di seguito, le parole di Magnus Frodigh, Vicepresidente e Responsabile della Ricerca di Ericsson Research, che ha dichiarato:

“Nutro grandi aspettative nel progetto DETERMINISTIC6G, abilitatore della tecnologia 6G e incentrato sulla comunicazione deterministica.

Con un consorzio unico nel suo genere, che combina competenze provenienti sia dal settore wired che wireless, DETERMINISTIC6G ha il potenziale per plasmare le fondamenta dei sistemi 6G per quanto riguarda le applicazioni time critical.”

In aggiunta, James Gross, Professore della Scuola di Ingegneria Elettrica e Informatica del KTH e Responsabile Tecnico di DETERMINISTIC6G, ha definito il progetto un’iniziativa che “può dare forma alle basi tecnologiche dei futuri sistemi 6G“.

Il fulcro del progetto risulta nel concetto di comunicazione deterministica, ovvero la capacità di garantire la latenza e l’affidabilità di una comunicazione, in modo da rendere le prossime reti mobili in grado di gestire nuove applicazioni nell’ambito di svariati settori, come l’automazione industriale, la produzione, i trasporti, la medicina o l’intrattenimento.

Un altro punto centrale di DETERMINISTIC6G sarà l’interazione tra la cosiddetta tecnologia di comunicazione sensibile al tempo (Time Sensitive Networking, TSN), e le future reti 6G, che essendo potenzialmente soggette a forti variazioni accidentali, risultano incompatibili con questo tipo di sistemi.

Nell’ambito del progetto questo problema verrà affrontato attraverso la combinazione di una nuova progettazione della trasmissione wireless e di algoritmi avanzati di apprendimento automatico, in grado di portare un comportamento di latenza deterministico alla trasmissione wireless 6G.

L’iniziativa, prenderà inoltre in considerazione anche nuovi approcci per la sincronizzazione temporale dei sistemi in 6G, così come per la sicurezza della rete e l’integrazione dei nodi computazionali.

La ricerca, pertanto, intende gettare le basi di una visione delle reti mobili di prossima generazione, con l’obiettivo di rendere le future reti pronte per i cambiamenti in arrivo e per soddisfare i requisiti necessari per operare in scenari complessi, di fondamentale importanza per il funzionamento di nuove applicazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie