In occasione del Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza online, oggi, 7 Febbraio 2023, WINDTRE ha presentato il “Decalogo NeoConnessi: 10 passi per famiglie consapevoli e protette in Rete“, che individua alcuni principi chiave da adottare in famiglia per un utilizzo consapevole di Internet.
La raccolta (ecco il documento completo), che l’operatore ha presentato nell’ambito del suo progetto di educazione digitale rivolto alle scuole primarie, NeoConnessi, illustra dieci buone abitudini utili ad orientare le famiglie nella fase in cui i più piccoli iniziano a navigare sul web in autonomia.
Ognuno dei punti viene approfondito da una breve guida, corollata da quelle che WINDTRE descrive come “pillole di cyber saggezza“, una serie consigli da poter mettere in pratica per l’educazione digitale dei ragazzi.
Di seguito, le parole di Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business di WINDTRE, che ha dichiarato:
“Il Decalogo NeoConnessi intende dare un supporto concreto alle famiglie, attraverso utili linee guida per un approccio sicuro alla vita online. La Rete può offrire opportunità di grande valore, se si hanno gli strumenti giusti per utilizzarla nel modo più consapevole.
Con NeoConnessi, vogliamo mettere questi strumenti a disposizione delle famiglie e stimolare il dialogo: è il nostro impegno sulla responsabilità digitale e per eliminare le distanze tra le persone.”
Il programma NeoConnessi, giunto recentemente alla sua quinta edizione, è stato realizzato tramite il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico, nonché con la collaborazione della Polizia di Stato, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani, accompagnati da scuole e famiglie, sull’uso corretto e responsabile di Internet.
Dal suo avvio, avvenuto nel 2018, l’iniziativa ha coinvolto oltre un milione di ragazzi. Per l’anno scolastico 2022/2023, il progetto ha visto la partecipazione di 350.000 alunni provenienti da 7.000 istituti, raggiungendo, a detta dell’operatore, il 41% delle scuole primarie di tutta Italia.
Il decalogo, presentato nell’ambito dell’iniziativa, affronta, in primo luogo, l’importanza della condivisione in famiglia delle prime esperienze online dei ragazzi, per stimolare un dialogo con i genitori e in modo che possano sviluppare un proprio spirito critico, da associare all’utilizzo di strumenti tecnologici di protezione come il parental control.
La raccolta stilata da WINDTRE, poi, con una visione ottimista e curiosa verso la Rete, evidenzia le diverse opportunità che il web può offrire ai più piccoli per coltivare passioni e creatività, ponendo comunque l’attenzione alla qualità del tempo trascorso su Internet piuttosto che alla quantità.
Tramite il Decalogo NeoConnessi, infine, l’operatore intende promuovere un modello di cittadinanza digitale, sensibilizzando sull’importanza della gentilezza online.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da questo Venerdì, 15 Novembre 2024, salvo cambiamenti, l'aspirapolvere e lavapavimenti Dyson V15s…
Ops! Mobile, operatore virtuale di tipo ATR (Air Time Reseller) sotto rete Vodafone, ha annunciato…
Il Consiglio di Amministrazione di TIM, riunitosi oggi 13 novembre 2024 sotto la presidenza di…
Open Fiber, operatore di rete in fibra ottica FTTH leader in Italia e tra i…
A partire da oggi, 13 Novembre 2024, per i clienti TIM sono disponibili nuovi prezzi…
Nella giornata di oggi, 13 Novembre 2024, la società di telecomunicazioni svizzera Swisscom, attiva anche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie