Offerte Fisso MobileOfferte GenerazionaliTim

TIM 60+ per Over 60 da 9,99 euro al mese: nuova clausola inflazione con aumento prezzi

In questi ultimi giorni, esclusivamente per le nuove attivazioni, la nuova clausola ISTAT per l’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione è stata inserita anche nelle offerte generazionali TIM 60+, rivolte esclusivamente a nuovi e già clienti Over 60.

Nel dettaglio, con questa gamma di offerte generazionali, l’operatore mette a disposizione tre diverse proposte commerciali, denominate TIM 60+, TIM 60+ Easy e TIM 60+ Unica.

TIM 60+ e TIM 60+ Easy, entrambe a 12,99 euro al mese, ma rispettivamente con addebito su credito residuo e tramite Ricarica Automatica, possono essere attivate sia da nuovi clienti TIM, con o senza portabilità del numero, che dai già clienti dell’operatore.

Invece, TIM 60+ Unica è disponibile soltanto per nuovi clienti che attivano contestualmente il servizio TIM Unica, usufruendo dunque della convergenza con la rete fissa.

In ogni caso, come già detto, tutte e tre le offerte sono rivolte esclusivamente ai clienti Over 60, ovvero a coloro che hanno compiuto almeno 60 anni.

Come già anticipato da MondoMobileWeb, dopo essere stata introdotta soltanto per il portafoglio standard TIM 5G Power Smart, Top e Unlimited, a partire dal 29 Gennaio 2023 la nuova clausola ISTAT per l’adeguamento dei prezzi è presente dunque anche in altre offerte mobile dell’operatore, in ogni caso soltanto per le nuove attivazioni.

Si menzionano ad esempio le offerte generazionali delle gamme TIM Young e TIM Junior, le operator attack TIM Power Supreme e TIM Power Special, compresa anche la gamma TIM Wonder, e le solo dati della famiglia TIM Giga Power.

Inoltre, come detto sono state colpite da questo nuovo meccanismo anche le offerte generazionali TIM 60+, ovvero tutte quelle sopra riportate.

Bundle e costi con le offerte TIM 60+

Con questa gamma di offerte per clienti Over 60, l’operatore propone dunque i seguenti bundle mensili:

  • TIM 60+ con minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 4 Giga di traffico internet mobile al prezzo di 12,99 euro al mese, con addebito su credito residuo;
  • TIM 60+ Easy con minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 6 Giga di traffico internet mobile al prezzo di 12,99 euro al mese, con addebito tramite Ricarica Automatica;
  • TIM 60+ Unica con minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico internet mobile al prezzo di 9,99 euro al mese, con addebito nella fattura di linea fissa tramite TIM Unica.

Con tutte e tre le offerte, per i nuovi clienti il costo di attivazione è pari a 5 euro e va sommato al costo standard della SIM (salvo promozioni locali) e al costo del primo mese anticipato.

In caso di attivazione online, il costo di attivazione e il primo mese dell’offerta sono gratuiti, ma per l’acquisto della SIM bisogna comunque sostenere un costo di 25 euro con 20 euro di traffico incluso, da pagare in contanti alla consegna.

Per quanto concerne invece i già clienti TIM, in questo caso per TIM 60+ è previsto un costo di attivazione pari a 19 euro, mentre per TIM 60+ Easy si pagano 5 euro.

Con l’offerta TIM 60+ Easy, il servizio TIM Ricarica Automatica permette di addebitare i costi tramite carta di credito o conto corrente, ma nel caso in cui venga disattivato, il quantitativo di traffico dati diventa pari a 4 Giga ogni mese con addebito su credito residuo.

Riguardo invece a TIM 60+ Unica, in questo caso grazie al servizio TIM Unica i costi vengono addebitati nella fattura di linea fissa a cui è abbinata la linea mobile. In caso di cessazione di TIM Unica, anche con questa offerta il quantitativo di traffico dati diventa pari a 4 Giga ogni mese, mentre il costo mensile passa a 12,99 euro al mese con addebito su credito residuo.

I clienti possono anche attivare il servizio TIM Unica in un momento successivo all’attivazione di TIM 60+ e TIM 60+ Easy, ma in questo caso il canone mensile resta invariato e si beneficia soltanto dei Giga Illimitati e dell’addebito del canone mensile nella fattura della linea fissa.

TIM Giga Day x Te Festa dei Nonni

Inclusi anche TIM Safe Web Plus e Doctor TIM Mobile

Con tutte e le offerte della gamma TIM 60+, viene messo a disposizione dei clienti anche il servizio TIM Safe Web Plus per la sicurezza nella navigazione, oltre che il servizio Doctor TIM Mobile per l’assistenza dedicata nell’uso e nella configurazione dello smartphone.

Con TIM Safe Web Plus, nel caso di tentativo di accesso a siti malevoli che possano compromettere la sicurezza dei dati, la navigazione del cliente viene protetta e tali siti vengono segnalati tramite un’apposita pagina di blocco pop-up. Il servizio consente inoltre di configurare il parental control e di verificare le statistiche dei siti che sono stati bloccati per malware o phishing.

Con Doctor TIM Mobile invece, al cliente viene offerto il supporto di un consulente telefonico per configurare mail, account e app principali, risolvere problemi di navigazione, installare app sullo smartphone, conservare e proteggere i dati ed eseguire l’aggiornamento e il check up del cellulare.

Si specifica che entrambi i servizi si attivano automaticamente all’attivazione dell’offerta, rimanendo disponibili fin quando resta attiva l’offerta stessa.

Come funziona l’adeguamento per inflazione

Nel sito ufficiale dell’operatore, nelle pagine delle offerte TIM 60+, adesso viene indicata la presenza del meccanismo di adeguamento annuale dei prezzi in base all’inflazione, insieme alla descrizione delle relative modalità di applicazione.

Ecco il testo completo riportato da TIM:

Il canone mensile dell’Offerta sarà incrementato, con cadenza annuale, in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi dello stesso, maggiorato di un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento percentuale del canone mensile dell’Offerta, dato dalla somma dell’IPCA e di detto coefficiente di maggiorazione, non potrà complessivamente superare il valore del 10%.

La variazione del canone mensile dell’Offerta avrà decorrenza dal 1° aprile di ciascun anno, con riferimento al valore dell’indice IPCA rilevato per l’anno solare precedente, incrementato come sopra precisato. Tale variazione sarà effettuata una sola volta per ciascun anno solare. La prima variazione annuale del canone mensile dell’Offerta sarà effettuata a partire dal 1° aprile 2024, con riferimento al valore dell’IPCA rilevato per l’anno solare 2023, aumentato del suddetto coefficiente di maggiorazione.

TIM, successivamente alla pubblicazione da parte dell’ISTAT del valore dell’IPCA per ciascun anno di riferimento, pubblicherà sul proprio sito Web uno specifico avviso, recante l’indicazione del valore percentuale dell’aumento che sarà applicato con le suddette modalità.

La variazione del canone mensile della presente Offerta sarà, inoltre, comunicata ai clienti interessati, per ciascun anno di riferimento con un messaggio dedicato.

Con questa nuova clausola, il costo mensile di queste offerte aumenterà ogni anno in misura pari all’indice di inflazione (Indice dei Prezzi al Consumo, IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi. Inoltre, questo meccanismo prevede che il valore dell’inflazione venga maggiorato di un coefficiente fisso pari al 3,5%.

L’aumento complessivo annuo, dato dalla somma dell’IPCA e del coefficiente di maggiorazione del 3,5%, non potrà comunque superare il valore del 10%.

In ogni caso, TIM applicherà la prima variazione annuale del costo mensile a partire dal 1° Aprile 2024, sulla base del valore dell’IPCA rilevato per l’anno solare 2023, che come detto sarà aumentato del 3,5%. In seguito, questa variazione si ripeterà ogni anno successivo, sempre considerando il valore dell’inflazione rilevato dall’ISTAT per l’anno solare precedente.

Entro 15 giorni dalla pubblicazione da parte dell’ISTAT del valore dell’IPCA per ciascun anno di riferimento, TIM pubblicherà sul suo sito ufficiale un’informativa dedicata, indicando la percentuale di aumento che sarà applicata alle offerte. Inoltre, i clienti TIM interessati dalla variazione saranno informati, per ciascun anno di riferimento, con una comunicazione dedicata.

Con questo tipo di clausola, l’aumento di prezzo avviene tramite un’applicazione automatica da parte di TIM, senza che questo venga considerato una rimodulazione.

In questo modo, il diritto di recesso senza costi o penali non potrà essere esercitato, tuttavia, a prescindere dall’aumento, è possibile comunque effettuare il recesso pagando eventuali penali o costi richiesti.

TIM inflazione prezzi

Dettagli su traffico dati e Roaming UE

Con tutte e tre le offerte della gamma TIM 60+ è prevista la navigazione fino in 4G, con velocità massima di 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

In seguito alla sua progressiva dismissione cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, il 3G di TIM è ormai spento in tutta Italia. Si specifica inoltre che per le offerte con Giga Illimitati, l’operatore considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.

In generale, se il cliente supera i Giga disponibili, in assenza di altre opzioni dati potrà continuare a navigare con il meccanismo Giga di Scorta, che prevede un costo di 1,90 euro ogni 200 MB fino a un massimo di 1 Giga, per un importo complessivo di 9,50 euro. Una volta consumato anche il Giga di scorta, la navigazione in internet viene bloccata fino a successiva disponibilità.

In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea e nel Regno Unito (per adesso), i minuti e gli SMS possono essere usufruiti alle stesse condizioni nazionali.

Con TIM 60+ e TIM 60+ Easy, in Roaming UE è possibile utilizzare anche tutti i Giga disponibili (4 Giga al mese o 6 Giga al mese rispettivamente), mentre con TIM 60+ Unica, secondo quanto indicato nel sito ufficiale dell’operatore, è previsto un limite di 6 Giga al mese.

Altre info sulle offerte Over 60 di TIM

Come al solito, si ricorda che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e in questi casi TIM avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa vigente.

Con tutte le nuove SIM, il profilo tariffario attivo di default è TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese, con primo mese gratuito per i nuovi clienti. Il piano rimane tuttavia gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente e con minuti, SMS o Giga.

In caso di mancato rinnovo per credito insufficiente, le offerte vengono sospese fino a un massimo di 180 giorni, durante i quali il cliente TIM paga a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.

Si specifica inoltre che, in fase di attivazione, è possibile scegliere se attivare o meno il servizio TIM Sempre Connesso, attraverso il quale, in caso di esaurimento del credito, il cliente può continuare a effettuare traffico voce, SMS e dati in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea senza limiti fino a un massimo di 2 giorni consecutivi, al costo di 90 centesimi di euro al giorno.

Il suddetto costo sarà addebitato, alla prima ricarica effettuata, per ciascun giorno di effettivo utilizzo. Al termine dei 2 giorni di eventuale utilizzo del servizio, in caso di mancata ricarica, la SIM rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.