Virgin Fibra Pura torna al prezzo standard: connessione FTTH con modem Wi-Fi 6
Per la sua offerta di rete fissa Virgin Fibra Pura, disponibile esclusivamente in tecnologia FTTH, a partire da ieri 1° Febbraio 2023 l’operatore Virgin Fibra ha deciso di rilanciare il prezzo mensile standard, mantenendo comunque il nuovo costo di attivazione aumentato.
A partire dal 16 Gennaio 2023, come raccontato da MondoMobileWeb, per l’offerta di rete fissa Virgin Fibra Pura era disponibile una nuova promozione denominata “Promo Fibra Pura Privati“, con la quale era possibile ottenere un prezzo scontato pari a 26,49 euro al mese.
Con questa promozione, rimasta disponibile fino al 31 Gennaio 2023, rispetto al costo standard dell’offerta veniva proposto uno sconto totale di 3 euro al mese.
Con l’arrivo di Febbraio 2023, dunque, questo sconto non è più disponibile e l’offerta è tornata al suo prezzo standard pari a 29,49 euro al mese.
Si ricorda che con il lancio della promo ormai scaduta, il costo di attivazione di Virgin Fibra Pura era stato aumentato a a 29,99 euro una tantum, anziché 19,99 euro una tantum. Ancora adesso, anche dopo la scadenza della promozione, il costo di attivazione è rimasto il medesimo.
In ogni caso, si specifica che l’importo include sia il lavoro del tecnico, il quale si recherà a domicilio il giorno dell’installazione, che l’eventuale prolungamento della fibra fino a 5 metri.
Cosa include Virgin Fibra Pura
Come in precedenza, Virgin Fibra Pura include una connessione internet illimitata esclusivamente in tecnologia FTTH su rete Open Fiber, con velocità massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Inoltre, in comodato d’uso gratuito, al cliente viene fornito il cosiddetto Modem Virgin Fibra, compatibile con la tecnologia wireless Wi-Fi 6.
Con questa offerta di rete fissa non è previsto il servizio voce, ma esclusivamente quello di connessione internet su rete Fibra FTTH.
A questo proposito, si evidenzia che per gestire installazione, attivazione e manutenzione delle sue connessioni in fibra, disponibili anche nei comuni delle aree bianche, Virgin Fibra opera in tutto il territorio italiano in collaborazione con Open Fiber, al momento con copertura in oltre 11 milioni di abitazioni distribuite in 271 città e circa 7000 comuni di medie e piccole dimensioni.
In alternativa a Virgin Fibra Pura, per i nuovi clienti è ancora disponibile anche Virgin Fibra & Fitness, l’offerta composta sia da una connessione illimitata con modem Wi-Fi che da un abbonamento alla piattaforma Virgin Active Revolution al costo di 39,49 euro al mese.
In questo caso, nonostante per l’offerta standard sia stato aumentato, ancora adesso il costo di attivazione è pari a 19,99 euro una tantum.
Dettagli su pagamento e fatturazione
In generale, con le offerte Virgin Fibra, il pagamento dei rinnovi può essere addebitato su carta di credito e debito Visa o Mastercard (non sono accettate carte prepagate).
Si specifica inoltre che la fatturazione del canone mensile è anticipata, con il costo addebitato ogni mese nel giorno corrispondente alla data di attivazione del servizio.
Come specifica l’operatore, la prima fattura relativa al canone mensile delle offerte viene emessa una volta che si inizia a navigare con successo, e quindi in seguito all’intervento del tecnico presso l’indirizzo indicato in fase di attivazione.
Si precisa inoltre che le offerte degli operatori telefonici possono essere modificate unilateralmente come previsto dalla normativa vigente, tuttavia Virgin Fibra, menzionando il cosiddetto “prezzo bloccato“, promette comunque di non modificare il prezzo mensile dell’offerta attivata in questo periodo.
Attivazione dell’offerta e installazione in casa
Con le offerte Virgin Fibra, disponibili direttamente online, i nuovi clienti dell’operatore possono richiedere una nuova linea fissa, ma anche effettuare la migrazione da un altro operatore telefonico che si avvale della stessa infrastruttura di rete di Open Fiber.
Durante la prima visita del tecnico viene collegato gratuitamente il Modem Virgin Fibra insieme alla ONT (Optical Network Terminal), il dispositivo che converte il segnale della fibra ottica in impulsi elettrici gestiti dal modem.
Ad ogni modo, in alternativa al modem Wi-Fi fornito dall’operatore, il cliente può anche utilizzare un dispositivo differente che deve però rispettare alcune caratteristiche tecniche. In questo caso, il cliente è responsabile della conformità dell’apparato e, se avviene un guasto, deve provvedere alla configurazione e manutenzione del modem. In caso di malfunzionamento, l’operatore non può sostituire il device, ma garantisce infatti l’assistenza tecnica solo per la linea in fibra.
In generale, per il prolungamento della fibra ottica oltre i 5 metri (ma comunque entro 20 metri dall’ingresso), con Virgin Fibra è previsto un costo aggiuntivo pari a 61,99 euro, mentre oltre i 20 metri sono richiesti 4,99 euro per ogni ulteriore metro.
Per quanto concerne le aree bianche, in questo caso i tempi di attivazione risultano essere più lunghi (in media 29 giorni lavorativi anziché 7). Inoltre, se la distanza tra l’ingresso della proprietà privata e l’edificio è superiore a 50 metri, normalmente viene richiesto un costo di 4,99 euro per ogni metro aggiuntivo, ma fino al 31 Dicembre 2023 questo prezzo risulta azzerato.
Riguardo infine al recesso dal contratto, con Virgin Fibra è possibile effettuare disdetta in qualsiasi momento, senza dover sostenere alcun costo di disattivazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.