Fastweb ha annunciato il 30 Gennaio 2023 di aver effettuato un nuovo intervento di riforestazione urbana, che ha portato alla messa a dimora di 1.000 nuove piante presso il Parco Piemonte di Torino, situato nel quartiere Mirafiori Sud, contribuendo così alla rigenerazione ambientale del territorio.
L’iniziativa, promossa dall’operatore, si aggiunge ad altri progetti già realizzati nell’area a partire dal 2019, arrivando con quest’ultimo intervento alla presenza complessiva di 7000 alberi già piantati presso il Parco Piemonte, la cui scarsa copertura arborea era costituita principalmente da specie aliene, e per la quale l’Amministrazione Comunale ha previsto un piano volto alla sua rinaturalizzazione.
Questo intervento, inoltre, rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, portati avanti dalla Città di Torino insieme a Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito di un Protocollo d’Intesa siglato tra gli enti appena menzionati.
Di seguito, le parole di Francesco Tresso, Assessore al Verde Pubblico della Città di Torino, che ha dichiarato:
“La Città continua il suo programma di valorizzazione della foresta urbana avvalendosi anche del fondamentale contributo di partner come AzzeroCO2, Legambiente e Fastweb.
Con la messa a dimora di nuovi alberi potenziamo i servizi ecosistemici del territorio per una città più sostenibile e resiliente, che sa adattarsi ai cambiamenti climatici, che valorizza i benefici ambientali del verde per una migliore qualità della vita dei suoi cittadini.”
Questa, invece, la dichiarazione di Anna Lo Iacono, Senior Manager of Sustainability di Fastweb, che ha commentato:
“Siamo molto contenti di poter proseguire a Torino il nostro percorso di riqualificazione ambientale delle periferie Italiane, contribuendo a rendere migliori e più sostenibili zone periferiche delle nostre città.
Fastweb da anni è fortemente impegnata nella lotta al cambiamento climatico e grazie a queste iniziative possiamo contribuire a mitigarne gli effetti a beneficio di tutta la comunità.”
In aggiunta, Alessandro Martella, Direttore Commerciale di AzzeroCO2, ha affermato:
“Prosegue il nostro percorso insieme a Fastweb con l’obiettivo di tutelare e incrementare il patrimonio boschivo del Paese.
Le mille piante messe a dimora nel Parco Piemonte vogliono essere un contributo alla rinaturalizzazione e alla preservazione della biodiversità di questo territorio, generando, allo stesso tempo, benefici per la cittadinanza.
Un progetto che è espressione di come sia possibile realizzare anche nelle aree urbane luoghi dove la natura è protagonista.
L’iniziativa rientra nel progetto europeo LIFE Terra che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura.”
Nel dettaglio, il progetto di forestazione, realizzato nel Parco Piemonte, punta a creare una fascia boscata lungo tutta l’area d’intervento, racchiusa ad Ovest da corso Unione Sovietica, a Sud e ad Est dal fiume Sangone e infine a Nord da strada Castello di Mirafiori.
Le 1.000 nuove piante, selezionate per la messa a dimora, sono state individuate tra le specie coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, in maniera tale da preservare e tutelare il patrimonio di biodiversità del Parco.
In particolare, gli esemplari di alberi e arbusti coinvolti nell’intervento di riforestazione sono stati l’acero campestre, il carpino bianco e il frassino maggiore, che, con il tempo, potranno dare origine a una barriera fonoassorbente, in grado di mitigare l’effetto isola di calore particolarmente diffuso nelle aree urbane.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale Mosaico Verde, volta alla riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e alla tutela dei boschi esistenti, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.
Aderendovi nel 2021, Fastweb si è impegnata nella piantumazione di 9.000 nuovi alberi nell’arco di tre anni, presso le periferie di Milano, Roma e Bari, integrando la campagna nella stessa strategia dell’operatore per la salvaguardia del Pianeta, attraverso la donazione di un milione di euro in favore di iniziative ambientali.
Per il 2023, inoltre, l’azienda ha rilanciato il proprio impegno nei confronti del progetto, affiancando agli interventi già effettuati, prima a Milano, poi a Bari e infine a Roma, la messa a dimora di altri 6.000 alberi nelle città di Torino, Genova, Pescara, Napoli, Cagliari e Catania, quest’ultima già interessata dall’iniziativa il 3 Dicembre 2022, con l’introduzione di 1.000 nuove piante presso il Parco degli Ulivi.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie