TiscaliTrasformazione Digitale

Tiscali in partnership con Agrenta per lo sviluppo dell’Agricoltura 4.0 in Sardegna

Oggi, 31 Gennaio 2023, Tiscali Italia e Agrenta, startup operante in Sardegna nel settore delle tecnologie agrarie e alimentari, hanno firmato un accordo di collaborazione, volto alla realizzazione di progetti di accompagnamento verso un modello di Agricoltura 4.0.

Grazie a questo accordo, come spiega la stessa Tiscali in un comunicato, il programma di innovazione del Gruppo Tessellis, Future Communities, si conferma come un esempio virtuoso di Open Innovation che, tramite un processo inclusivo, parte dall’analisi di bisogni concreti per sviluppare strumenti, piattaforme e servizi verticali con la collaborazione di startup, centri di ricerca e partner industriali.

Proprio tramite Future Communities, dedicato alla realizzazione di nuovi modelli di business, per la trasformazione digitale di imprese e Pubbliche Amministrazioni, è stata ideata Linkem4Farm, la soluzione digitale “all in one” per l’Agricoltura 4.0 di Tiscali, che ha deciso di mettere in campo nell’ambito della partnership.

L’obiettivo della collaborazione, infatti, è quello di accompagnare la transizione digitale delle imprese agricole della Sardegna, tramite l’implementazione di sistemi agroalimentari sostenibili, abilitati, per l’appunto, dalla tecnologia Linkem4Farm, dotata di un’App per la gestione delle aziende e di sensori IoT per il monitoraggio in ambito agronomico, connettività e installazione.

La partnership, a detta dell’operatore la prima nel suo genere all’interno del settore Agritech del territorio sardo, ha dunque il fine di accelerare la trasformazione digitale delle imprese dell’Isola, nell’ottica della strategia nazionale “Agricoltura 4.0“.

Diffondendo nuove competenze tecnologiche, Tiscali intende promuovere la digitalizzazione della filiera agricola e agroalimentare, passando attraverso temi di interesse comune per le aziende del settore, come il supporto congiunto nell’accesso agli incentivi e ai fondi pubblici dedicati all’Agritech e allo Smart Farming, nonché la condivisione di Best Practice e lo sviluppo di progettualità di R&D (Ricerca e Sviluppo) e di Tech Transfer.

Si ricorda che Tiscali Italia S.p.A. dal 1° Agosto 2022 gestisce i due marchi telco del gruppo, ossia Tiscali e Linkem, ed è interamente controllata da Tiscali S.p.A., società che ha poi deciso di cambiare la sua denominazione in Tessellis SpA.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.