Telefonia: approvati nuovi sistemi di Parental Control per proteggere i minori su internet
Nei giorni scorsi, l’AGCOM ha approvato una delibera con cui vengono adottate delle linee guida per attuare dei sistemi di protezione dei minori su internet, che impongono agli operatori telefonici di mettere a disposizione dei sistemi di Parental control per filtrare i contenuti non appropriati ai minori.
Lo ha reso noto con un comunicato rilasciato lo scorso 26 Gennaio 2023 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), in cui ha annunciato di aver approvato il 25 Gennaio 2023 la delibera recante “Adozione delle linee guida finalizzate all’attuazione dell’articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di ‘sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio’”.
A detta dell’Autorità, questa delibera rappresenta una “risposta alla crescente preoccupazione legata alle pratiche digitali di giovani e giovanissimi“, come emerso, tra l’altro, nella consultazione pubblica.
Le Linee Guida, che non si applicano alla clientela di tipo business, prevedono che i fornitori di servizi di accesso ad Internet (ISP, Internet Service Provider), a prescindere dalla tecnologia utilizzata per l’erogazione del servizio, sono tenuti a predisporre sistemi di Parental control (SCP), ovvero di filtro di contenuti inappropriati per i minori e di blocco di contenuti riservati ad un pubblico di età superiore ai 18 anni.
Nelle linee guida l’AGCOM ha fornito un elenco preliminare delle principali categorie soggette al filtro dei sistemi di Parental control, tra cui: Contenuti per adulti, Gioco d’azzardo/scommesse, Armi, Violenza, Odio e discriminazione, Promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche, Anonymizer, Sette.
Gli operatori dovranno comunicare all’Autorità le categorie utilizzate per i sistemi di Parental control, la cui funzionalità minima deve includere almeno il blocco dei domini e siti web ospitanti contenuti oggetto di filtro.
Inoltre, in base alle linee guida, i sistemi di controllo parentale devono essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte, i SCP (Sistemi di Controllo Parentale) devono essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.
I soggetti che possono eseguire le operazioni di disattivazione, riattivazione e configurazione sono i maggiorenni, titolari del contratto, e coloro che esercitano la potestà genitoriale sul minore, identificati mediante PIN, OTP, SPID, accesso all’area web riservata del sito dell’operatore.
In base alle linee guida approvate dall’AGCOM, i sistemi di controllo parentale devono essere offerti dagli operatori telefonici gratuitamente ai consumatori e senza costi correlati all’attivazione, alla disattivazione, alla configurazione o al funzionamento degli stessi. La fornitura dei sistemi di controllo parentale non può essere inoltre vincolata alla sottoscrizione di qualsiasi servizio accessorio a pagamento.
L’Autorità sottolinea che gli operatori dovranno pubblicare sui propri siti web guide “chiare ed esaustive” per l’utilizzo dei SCP e ad offrire assistenza gratuita per l’attivazione, la disattivazione e la configurazione dei sistemi di controllo parentale attraverso call center con operatore umano ove selezionato dal consumatore secondo la vigente regolamentazione.
La delibera contenente le nuove linee guida prevede che le operazioni di attivazione, disattivazione e configurazione dei SCP devono essere realizzabili in modo “semplice e intuitivo” mediante interfaccia web o app sul terminale e il cliente deve poter selezionare le categorie da bloccare.
Gli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche dovranno assicurare “adeguate forme di pubblicità” dei SCP preattivati, in modo da consentire ai consumatori di compiere scelte informate.
Infine, come riporta l’AGCOM, la presenza dei sistemi di controllo parentale e le istruzioni su come modificarne la configurazione, disattivarli e riattivarli in un secondo momento devono essere fornite in maniera “chiara, trasparente ed esaustiva” insieme alla documentazione contrattuale.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.