In occasione del Safer Internet Day 2023, la giornata internazionale di sensibilizzazione all’uso consapevole e responsabile di Internet, Telefono Azzurro ha organizzato, per il 6 e 7 Febbraio 2023, un confronto con Governo e Istituzioni, con l’obiettivo di lavorare insieme all’identificazione di maggiori tutele nei confronti dei minori, nell’ambito di un web in rapida evoluzione.
Secondo Telefono Azzurro, infatti, il costante avanzamento di nuovi metodi di interazione digitale, quali ad esempio il Metaverso, impone la necessità di discutere, con Istituzioni pubbliche e private, su strategie e azioni comuni volte a realizzare un’Agenda digitale per bambini e adolescenti, di cui l’Italia è ancora sprovvista, ponendo la loro dignità al centro del dibattito.
Il primo appuntamento, previsto per il 6 Febbraio 2023, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove si terrà un dibattito sul ruolo dei più giovani, al giorno d’oggi, come fornitori attivi di dati su Internet che, circolando all’interno delle banche dati, entrano a far parte di un “proficuo mercato”.
Per l’occasione, Telefono Azzurro presenterà un rapporto elaborato in collaborazione con Doxa Kids, allo scopo di portare alla luce il tema affrontato insieme ai ragazzi e ai loro genitori. Al dibattito interverranno anche diversi esperti e accademici, offrendo una panoramica del mondo digitale in ambito economico, sociale, psicologico, etico, legale e tecnologico.
L’evento del 7 Febbraio 2023, la giornata promossa dalla Commissione Europea come Safer Internet Day, avrà invece luogo a Roma, prima alla Camera dei Deputati, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, e in seguito all’Ambasciata d’Italia della Santa Sede.
Ad entrambi gli appuntamenti verranno esposti i contributi di relatori istituzionali, nazionali e internazionali, che discuteranno su quali politiche concrete è possibile mettere in campo, all’interno dell’attuale contesto normativo, per la protezione dei minori nell’ambiente digitale.
Presso la Camera dei Deputati sono previsti gli interventi degli esponenti del governo, dei rappresentanti del mondo politico parlamentare e delle Istituzioni.
Durante la sessione organizzata a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, verranno invece invitati al dibattito i rappresentanti delle realtà religiose, insieme ad esperti internazionali di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
Parallelamente, all’interno di Binario F a Roma, sarà organizzato un workshop con la partecipazione di diverse scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, nel quale, insieme agli studenti verrà discusso il tema della sicurezza digitale e il know how delle aziende riguardo la protezione dei minori in rete, con anche gli interventi di influencer e creator.
La sessione sarà accompagnata dalla proiezione di un video sul tema, con le interviste di ragazzi e ragazze rispetto la questione. Nel corso dell’evento, inoltre, diversi collegamenti al workshop permetteranno ai giovani collegati di interagire con l’aula, ascoltando e partecipando agli interventi.
Insignita del riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, l’iniziativa costituirà la prima occasione di confronto pubblico tra Telefono Azzurro e il nuovo Governo, al fine di promuovere un dialogo che ponga l’attenzione sulle insidie digitali a cui possono essere soggetti i più piccoli, sia nel mondo reale che in quello del web.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie