FiberCopReti 5GTim

TIM, Italia a 1 Giga e 5G Backhauling: chiusa la prima fase dei Piani finanziati dal PNRR

Oggi, 19 Gennaio 2023, TIM ha annunciato di aver concluso la prima fase di realizzazione dei Piani “Italia a 1 Giga” e “5G Backhauling“, prevista dai Bandi promossi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare, in relazione al Piano di interventi infrastrutturaliItalia a 1 Giga“, il primo obiettivo è stato raggiunto con la realizzazione di collegamenti a banda ultralarga per oltre 14.100 civici, distribuiti in 90 Comuni parte dei lotti vinti da TIM e FiberCop.

Invece, per quanto riguarda il Bando “5G Backhauling“, sono state portate a termine le opere necessarie all’attivazione delle infrastrutture di rete mobile 5G, volte alla fornitura di servizi in oltre 150 siti, collocati in 95 Comuni previsti dai lotti aggiudicati a TIM.

Di seguito, le parole di Elisabetta Romano, Chief Network, Operations & Wholesale Officer di TIM, che ha dichiarato:

“Il completamento della prima fase prevista da entrambi i bandi finanziati dal PNRR rappresenta un’importante tappa del processo di digitalizzazione del Paese.

Siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione le nostre competenze per contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti in tema di realizzazione delle nuove infrastrutture di rete, fisse e mobili.

Si tratta per TIM, principale Operatore italiano che si è aggiudicato il maggior numero di bandi previsti dal PNRR, del raggiungimento di un importante risultato ottenuto grazie alla collaborazione con Infratel Italia.”

Secondo quanto comunicato da TIM, inoltre, l’operatore sta proseguendo nel proprio percorso volto a realizzare, in tutto il territorio nazionale, una rete ultrabroadband attraverso FiberCop, che attualmente garantisce una copertura di oltre il 94% delle linee fisse, sia tramite fibra ottica FTTC (Fiber To The Cabinet) che FTTH (Fiber To The Home).

Con l’obiettivo di raggiungere circa il 60% delle unità immobiliari del Paese, a detta dell’operatore, FiberCop ha intenzione di proseguire nello sviluppo della copertura in modalità FTTH, con velocità di connessione fino a 10 Gigabit.

Per la realizzazione del Piano “Italia 1 Giga“, il 24 Maggio 2022, il Raggruppamento di TIM e FiberCop si è aggiudicato un finanziamento di oltre 1,6 miliardi di euro, ai quali si sono aggiunti circa 700 milioni di euro investiti direttamente dal Gruppo TIM, per la copertura di 7 dei 15 lotti messi in gara da Infratel.

Nello specifico, i lotti aggiudicati all’operatore riguardano le Regioni Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria, Marche, Calabria e Basilicata, oltre che le province autonome di Trento e Bolzano.

In aggiunta, come unica aggiudicataria del Piano di Backhauling, per il rilegamento in fibra dei siti radiomobili 5G, TIM sta portando, presso i 6 lotti vinti distribuiti sull’intero territorio nazionale, le infrastrutture necessarie alla realizzazione di una rete mobile, grazie a un finanziamento pubblico pari a 700 milioni di euro, sommato a ulteriori 100 milioni di euro di investimento diretto.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.