Open Fiber: approvato il listino dei servizi wholesale nelle aree del Piano Italia 1 Giga
L’operatore wholesale only Open Fiber, aggiudicatario di alcuni lotti del Piano Italia 1 Giga, ha presentato all’AGCOM il suo listino dei servizi all’ingrosso che saranno forniti nelle zone oggetto dell’investimento pubblico, con l’Autorità che lo ha approvato con alcune modifiche.
Lo ha comunicato l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con la delibera 420/22/CONS (ecco il documento completo), pubblicata oggi, 17 Gennaio 2023, ma risalente al 14 Dicembre 2022.
Con questa delibera, è stato quindi approvato, ai sensi della delibera 406/21/CONS e sulla base dei criteri di “equità e ragionevolezza”, nel rispetto di quanto indicato nei Bandi di Infratel Italia S.p.A., il Listino dei servizi all’ingrosso offerti da Open Fiber nelle aree di cui al Piano 1 Giga.
Si ricorda infatti che in seguito all’assegnazione delle risorse del bando dedicato al Piano, il 24 Maggio 2022, Open Fiber si è aggiudicata un finanziamento di 1,8 miliardi di euro, per la copertura di 8 lotti in gara, che riguardano 9 regioni d’Italia: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto.
Con il Piano Italia 1 Giga è prevista la realizzazione di un’infrastruttura di rete in fibra ottica in grado di erogare servizi con capacità di almeno 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload.
Secondo quanto previsto dalla delibera 406/21/CONS di fine 2021, con cui sono state stabilite le basi regolamentari per le condizioni di accesso all’ingrosso alle reti in Fibra oggetto di interventi pubblici, e come indicato nei bandi Infratel, è previsto che il concessionario pubblico (in questo caso Open Fiber) si impegni a rispettare i prezzi massimi di una lista di servizi essenziali (set minimo) per l’accesso all’ingrosso.
Alla luce di ciò, Open Fiber ha inviato una lettera all’AGCOM, acquisita il 25 Luglio 2022, con cui è stata richiesta l’approvazione del listino dei servizi wholesale per le aree coperte dal Piano Italia 1 Giga.
Oltre alla prestazione minima prevista dal bando, cioè il profilo con velocità di download fino a 1 Gbps e 200 Mbps di upload, nel suo listino per le aree del Piano Italia 1 Giga Open Fiber ha previsto anche dei servizi di accesso aggiuntivi con profili OpenStream e OpenInternet (servizi di connettività “attiva”) con velocità di 2,5 Gbps in download e di 1 Gbps in upload su FTTH GPON, e anche l’accesso in tecnologia XGS-PON con velocità fino a 10 Gbps, sia in versione simmetrica (10 Gbps sia in download che in upload) che asimmetrica (fino a 10 Gbps in download e fino a 2,5 Gbps in upload).
Si tratta dello stesso profilo GPON proposto da alcuni mesi sia nelle principali città italiane che nelle aree bianche e dei profili XGS-PON previsti al momento solo nelle città coperte da Open Fiber con investimento privato.
La delibera dell’AGCOM e le modifiche apportate al listino Open Fiber
Complessivamente, le proposte di Open Fiber contenute nella documentazione inviata all’Autorità sono state ritenute dall’AGCOM in linea con le linee guida, e in alcuni casi anche migliorative per il mercato, e inoltre secondo AGCOM le relative condizioni economiche “rispecchiano i principi di equità e ragionevolezza”.
Tuttavia, l’Autorità ha comunque ritenuto opportuno apportare alcune modifiche alle proposte iniziali di Open Fiber.
Dunque, l’AGCOM ha approvato con modifiche il listino dei servizi all’ingrosso offerti da Open Fiber nelle aree del Piano Italia 1 Giga.
Nello specifico, il listino è stato riformulato da Open Fiber introducendo le modifiche che prevedono che: i costi degli interventi a vuoto rispettano i valori massimi indicati; il listino prevede un aggiornamento su base annuale del costo unitario dell’energia, con un valore calcolato secondo la metodologia proposta da Open Fiber, ma stimando tutti i valori medi su base annuale, con un mark-up per la valorizzazione delle perdite di rete allineato a quello pubblicato da ARERA (10% per la prima versione del listino); il valore del canone del servizio OpenStream da 10 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload rispetta il valore massimo di 17,65 euro al mese; i contributi di attivazione dei profili XGS-PON fino a 10 Gbps dei servizi di accesso attivo con fibra ottica condivisa sono allineati al valore previsto per il profilo ad 1 Gbps.
Open Fiber dovrà pubblicare sul suo sito web il listino dei servizi all’ingrosso offerti nelle aree di cui al Piano Italia 1 Giga con le modifiche appena illustrate.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.