Il 19 Gennaio 2023 si terrà a Roma il primo convegno del 2023 di AIIP, l’Associazione Italiana Internet Provider, organizzato per discutere, con i rappresentanti delle istituzioni e dell’industria TLC, del destino della parte alta della banda a 6 GHz.
Lo ha annunciato oggi, 17 Gennaio 2023, la stessa AIIP, spiegando di voler segnare una milestone nel dibattito che imperversa sull’utilizzo dello spettro alto dei 6 GHz, che vedrà il suo apice, secondo l’Associazione, in occasione della Conferenza Mondiale delle Telecomunicazioni (WRC23), in programma a Dubai per la fine del 2023.
A scontrarsi sulla questione vi sono due visioni contrapposte e, a detta di AIIP, inconciliabili. Da un lato, infatti, c’è chi intende destinare la parte alta della banda a 6 GHz al 5G, tra tutti, i vari operatori mobili, mentre dall’altra vi sono schierati coloro, come l’Associazione, che invece insistono per assicurare quei 700 MHz di spettro al WiFi di nuova generazione.
Di seguito, le parole di Giovanni Zorzoni, Presidente di AIIP, che ha dichiarato:
“Oggi si punta sempre di più sulla velocità e sulle performance delle reti pubbliche di telecomunicazione, senza tuttavia considerare che non si è mai davvero investito sul loro potenziamento tecnologico.
Basti pensare che il WiFi di vecchia generazione che noi tutti conosciamo raggiunge al massimo i 700 o 800 Mbps di velocità, spesso compromessi da distanze, ostacoli fisici e sovrapposizioni di altre reti.
Prediligere il WiFi Next gen 6E, già oggi disponibile, e il 7, che lo diventerà entro i prossimi due anni, significa non solo risolvere alla radice questo tipo di problematiche, ma anche aprire a sviluppi fino ad ora impensabili le reti private per l’industria 4.0 e l’agricoltura di precisione. E tutto questo a prezzi abbordabili e con dispositivi disponibili sul mercato, direttamente accessibili da consumatori e PMI.
Per risolvere questa incertezza in modo tempestivo è necessario che i responsabili politici considerino invece che la richiesta degli operatori mobili finalizzata ad assicurare la parte alta della banda alle IMT e al 5G è quantomeno paradossale: gli investimenti, così come le prospettive delineate, sono inconsistenti.
Inoltre l’utilizzo dello spettro alto del 6 GHz per le reti mobili richiederebbe tempo e risorse considerevoli per sviluppare e implementare dispositivi compatibili; a differenza del WiFi, la rete mobile infatti non può coesistere con gli attuali utilizzatori del 6 GHz, come ponti microonde e servizi satellitari.
Tempestivi interventi dello Stato e dell’Unione Europea in direzione del WiFi metterebbero l’Italia e la sua industria tra i Paesi all’avanguardia nell’implementazione del WiFi 6E e 7, fra i quali già figurano Canada e Stati Uniti.
AIIP auspica quindi che il Governo italiano, in occasione della prossima WRC23, si schieri a favore dello spettro alto della banda a 6 GHz per il WiFi e contro le IMT, mettendosi in questo modo al servizio delle PMI e del tessuto imprenditoriale italiano.”
Nonostante diversi Paesi abbiano già autorizzato l’assegnazione, senza licenza (unlicensed), della suddetta parte di banda al WiFi Next Gen, per l’Associazione, l’esito ad oggi incerto della Conferenza Mondiale sta causando un vuoto normativo che ne impedisce l’effettiva introduzione sia in Italia che in Europa.
AIIP è stata, infatti, l’unica firmataria in Italia del documento, siglato, tra gli altri, anche da German Broadband Association, Dynamic Spectrum Alliance, WiFi Alliance e Wireless Braodband Alliance, contrario alla destinazione dello spettro alto dei 6 GHz alla banda larga mobile e al 5G.
Con il prossimo convegno, quindi, l’Associazione intende alzare l’asticella del dibattito, spingendo le istituzioni a prendere definitivamente posizione.
La convention, denominata “L’Italia al fianco del WiFi di nuova generazione“, avrà luogo il 19 Gennaio 2023 a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi in Piazza della Pilotta 4.
Al tavolo dei relatori si siederanno, dal lato delle istituzioni, l’Onorevole Maurizio Casasco e l’Onorevole Andrea Dara, insieme ai Senatori Carlo Cottarelli, Matteo Gelmetti e Marco Lombardo, oltre al Commissario AGCOM Massimiliano Capitanio.
Per la controparte delle imprese, interverranno Edoardo Accenti, Country Manager Italia di HPE Aruba, Scott Blue, Global Wireless Policy Director di Cisco, Christopher Szymanski, Product Marketing Director di Broadcom, Gabriele M. Fiorentini, Coordinatore di Free Modem Alliance, Davide Rossi, Direttore generale di AIRES e Giovanni Cristi, Head of Telco Italy per AVM. Giovanni Zorzoni, Presidente di AIIP, invece, coprirà eccezionalmente il ruolo di moderatore.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In attesa dell'annuncio ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S25 Edge, con Vodafone Italia coloro che…
WINDTRE ha modificato ancora una volta, anche a Maggio 2025, le percentuali di copertura della…
È Mago Forest il volto della nuova campagna dedicata a Sky Stream. Istrionico e imprevedibile…
Very Mobile ha deciso di prorogare ulteriormente la scadenza dell'offerta di tipo Operator Attack denominata…
Very Mobile ha deciso di prorogare, fino al 29 Maggio 2025, l’offerta Very Imperdibile 5,99…
A partire da oggi, 9 Maggio 2025, per le nuove attivazioni dell'offerta Very 5,99 Giga…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie