Vodafone, Prodea, Capgemini, CNR ITD e Hypex: didattica interattiva in 5G con il progetto DI5CIS
Oggi, 16 Gennaio 2023, il partenariato costituito da Prodea Group, Capgemini, Istituto Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale Ricerche (CNR ITD), Hypex e Vodafone Italia ha presentato il progetto “DI5CIS – Didattica Interattiva in 5G: Contenuti Immersivi Sincroni“, dandogli ufficialmente il via, come esperienza pilota, in tre scuole superiori italiane.
Il progetto che coinvolge anche l’operatore Vodafone, vincitore del Bando “5G Audiovisivo 2022” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE), partirà così presso il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Milano, il Liceo Scientifico Statale Einstein di Milano e l’Istituto Superiore Statale Majorana Giorgi di Genova.
In particolare, saranno coinvolti cinque docenti e tre classi di studenti, nelle aule che diventeranno un vero e proprio laboratorio scientifico, prevedendo la realizzazione di lezioni interattive di fisica e chimica basate su smartphone e connessione 5G.
Nel dettaglio, l’esperienza prevede la manipolazione di contenuti video live action senza soluzione di continuità, permettendo agli studenti di realizzare esperimenti scientifici muovendo, agitando e toccando il loro smartphone, per pilotare ciò che vedono a schermo.
In aggiunta, scorrendo il dito verso l’alto sul touchscreen potranno far alzare la mano degli attori per poter porre delle domande al professore in video.
Il meccanismo di fruizione e svolgimento delle lezioni ricalca quello dei videogiochi: tramite un sistema di gamification, infatti, ogni studente potrà determinare con le sue scelte lo svolgimento della lezione, condizionando al tempo stesso anche quella degli altri compagni di classe.
Realizzare un esperimento di chimica diventa quindi come avanzare nella trama di un gioco, nel quale gli alunni dovranno padroneggiare i principi relativi alle materie di studio per poter procedere nell’esperienza, assimilando i concetti in maniera innovativa, a detta delle parti coinvolte.
In qualità di progetto pilota, l’iniziativa servirà anche ad analizzare gli impatti e gli effetti che presenta l’utilizzo del 5G sulla fruizione in mobilità di contenuti audiovisivi, oltre che sulla qualità dell’esperienza didattica, permettendo così la ricerca di ulteriori casi d’uso, in grado di sfruttare l’interazione e la cooperazione fra più utenti in tempo reale.
Per la realizzazione di DI5CIS, Vodafone ha messo a disposizione le proprie tecnologie 5G e infrastrutture Multi Access Edge Computing (MEC), utili anche all’analisi stessa del progetto, mentre Hypex ha individuato insieme ai partner il caso d’uso pilota e ne ha progettato l’esperienza.
Detenendo il brevetto della tecnologia “Live Action Reality” utilizzata nel progetto, la medesima azienda sarà responsabile della realizzazione dell’iniziativa pilota, lavorando insieme a CNR ITD e Capgemini alla raccolta dei dati e all’analisi dei Key Performance Indicators (KPI).
Capgemini è coinvolta nella definizione dell’architettura 5G per la produzione e distribuzione dei contenuti, così come nell’analisi dei risultati tecnici della sperimentazione. CNR ITD, invece, si è impegnato nelle attività di ricerca per l’individuazione di casi d’uso, e si occuperà di condurre uno studio sui risultati del progetto, per pubblicare successivamente un paper di ricerca.
Prodea, infine, in capo al partenariato di aziende che ha presentato il progetto, è responsabile della gestione dello stesso, così come del controllo qualità sulla produzione del materiale video, integrato nell’esperienza interattiva.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.