Iliad, portafoglio mobile da 4,99 euro al mese: minuti, SMS e Giga fino in 5G
Anche a Gennaio 2023, il portafoglio tariffario del quarto operatore Iliad sta continuando a proporre offerte di rete mobile con prezzi a partire da 4,99 euro al mese. Sono disponibili tre bundle standard con minuti, SMS e Giga, ma anche un’offerta solo dati.
Cominciando con i bundle standard con minuti, SMS e Giga, attualmente le offerte disponibili per i nuovi clienti sono tre, ovvero Iliad Voce, Iliad Giga 100 e Iliad Giga 150.
Iliad Voce (ecco il link diretto) è composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Mega di traffico internet mobile valido fino in 4G e 4G+, il tutto al costo di 4,99 euro al mese.
Iliad Giga 100 (ecco il link diretto) prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate illimitate verso alcune destinazioni estere, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico internet mobile validi fino in 4G e 4G+, il tutto al prezzo di 7,99 euro al mese.
Iliad Giga 150 (ecco il link diretto), infine, include minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate illimitate verso alcune destinazioni estere, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga di traffico internet mobile validi fino in 5G, il tutto al costo di 9,99 euro al mese.
Passando invece all’offerta solo dati, denominata Iliad Dati 300 (ecco il link diretto), chiaramente in questo caso non è previsto alcun bundle di traffico voce ed SMS.
Con questa offerta, ogni mese vengono messi infatti a disposizione esclusivamente 300 Giga di traffico dati fino in 4G e 4G+, con un prezzo pari a 13,99 euro al mese.
Ad ogni modo, attraverso il piano tariffario base incluso nella SIM ricaricabile, i clienti possono anche effettuare chiamate e inviare messaggi con un costo di 28 centesimi di euro al minuto e 28 centesimi di euro per ogni SMS. Giga 100 è attivabile dal 10 gennaio 2023, come già raccontato da MondoMobileWeb.
Attivazione e costo iniziale per i nuovi clienti
Con tutte le offerte di rete mobile Iliad, i nuovi clienti possono attivare una nuova SIM con o senza contestuale richiesta di portabilità del proprio numero.
Inoltre, come alternativa, è possibile anche attivare una nuova numerazione e richiedere MNP in un secondo momento, attraverso la propria area clienti.
Come sempre, i nuovi clienti Iliad possono sottoscrivere le offerte di rete mobile direttamente online tramite il sito ufficiale dell’operatore, presso gli Iliad Store con l’assistenza degli addetti Iliad e nei cosiddetti Corner sparsi in diversi punti vendita sul territorio nazionale.
Inoltre, Giga 150 può essere attivata anche tramite gli Iliad Point, disponibili nei punti Snaipay convenzionati, e attraverso il canale Iliad Express, che permette di acquistare la SIM anche in Ipermercati, Supermercati, Store di elettronica di consumo e Bookstore.
In generale, per i nuovi clienti iliad è previsto sempre un costo di attivazione (con incluso anche il prezzo della SIM) pari a 9,99 euro, al quale si somma il primo canone mensile anticipato dell’offerta.
Il pagamento del contributo di attivazione può essere effettuato con carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard oppure tramite carta prepagata (PostePay, Bancomat, ecc.). In alternativa, soltanto con l’offerta Iliad Giga 150, i nuovi clienti possono anche pagare direttamente in contanti, ma in questo caso esclusivamente per attivazioni tramite Iliad Point o Iliad Express.
Sommando anche il costo del primo mese anticipato, per entrare in Iliad bisogna pagare un totale di 14,98 euro con Iliad Voce, 17,98 euro con Giga 100, 19,98 euro con Giga 150 o 23,98 euro con Dati 300.
Il cambio offerta per i già clienti dell’operatore
Oltre che dai nuovi clienti, le offerte Giga 150 e Dati 300 sono attivabili anche dai già clienti Iliad che possiedono un’offerta con un bundle dati minore e con un prezzo uguale e minore. In questo caso, è possibile procedere direttamente dalla propria Area Personale, raggiungibile dal sito dell’operatore cliccando su “Cambio offerta” nella sezione “La Mia Offerta” del menu principale.
In alternativa, la funzionalità che permette di richiedere il cambio offerta è disponibile anche nelle SIMBOX, presenti presso Iliad Store e Corner.
Il cambio offerta con Iliad è gratuito e viene effettuato dall’operatore alla data del rinnovo successivo dell’offerta attiva. In caso di offerta sospesa per mancanza di credito sufficiente, il cliente può comunque richiedere il cambio (che andrà subito a buon fine), ma per passare effettivamente al nuovo bundle e per poterlo utilizzare dovrà effettuare successivamente una ricarica di importo sufficiente.
Per i nuovi clienti Iliad che stanno attendendo il termine della portabilità, il cambio piano (attivo dal mese successivo) può essere richiesto solo una volta conclusa la procedura.
Sconto sulla rete fissa in Fibra con Iliad Giga 150
Con il lancio della nuova offerta Fibra Iliadbox Wi-Fi 6, per ottenere lo sconto di 5 euro al mese su una nuova utenza di rete fissa è necessario avere attiva un’offerta a 9,99 euro al mese, la quale attualmente sia per i nuovi che per i già clienti dell’operatore è Giga 150.
Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, l’offerta di rete fissa disponibile dall’11 Ottobre 2022 può avere infatti un costo mensile scontato a 19,99 euro al mese (invece di 24,99 euro al mese), ma soltanto soltanto se viene abbinata a un’offerta mobile Iliad con costo mensile di 9,99 euro.
In questo modo, il cliente con offerta mobile compatibile che abbina la SIM alla nuova offerta Fibra Iliadbox Wi-Fi 6, pagherà in totale 29,98 euro al mese (ecco il link diretto).
Si specifica sempre che lo sconto “vantaggio Fibra + Mobile” può essere ottenuto solo dai clienti Iliad di rete mobile che hanno impostato il pagamento automatico dell’offerta tramite IBAN, carta di credito, carta di debito, o carta prepagata.
Il cliente può associare l’utenza mobile con l’ID utente fibra (ottenuto dopo la sottoscrizione dell’offerta Iliadbox) all’interno dell’Area Personale, presente sul sito ufficiale dell’operatore.
Maggiori dettagli sul traffico incluso
Con le offerte Iliad, i minuti e gli SMS inclusi sono sempre illimitati nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. Per riguarda invece il traffico dati, in caso di superamento dei Giga previsti dalla propria offerta, la connessione viene bloccata in automatico.
In questo caso, tramite l’opzione “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait”, è possibile abilitare la navigazione tariffata a consumo con il piano tariffario dell’operatore, ovvero con un costo pari a 90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet.
Come già accennato, con le due offerte della gamma Giga (esclusa quindi Iliad Voce) sono inclusi anche minuti illimitati internazionali, in particolare validi dall’Italia verso numerazioni di rete fissa e rete mobile di Canada e USA.
Inoltre, i clienti ottengono anche minuti illimitati dall’Italia verso le seguenti numerazioni di rete fissa estere: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.
In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, i clienti Iliad possono effettuare chiamate e inviare SMS alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite mensile di Giga. Per tutto il 2023, salvo eventuali anticipi, questa soglia risulta pari a 13 Giga per Dati 300, 10 Giga per Giga 150 e 8 Giga per Giga 100. Con Iliad Voce è possibile invece utilizzare l’intero bundle incluso.
In ogni caso, se il cliente supera i Giga in Roaming UE, è possibile continuare a navigare a 0,002196 euro per ogni Mega consumato. Invece, terminata l’offerta nazionale, vengono applicate le tariffe internet al consumo.
Si ricorda che Fuori dai Paesi dell’Unione Europea (con Iliad fino al 31 Dicembre 2023 incluso anche il Regno Unito) non sono previste tariffe tutto incluso a pagamento ma solo tariffe roaming a consumo.
Velocità in 4G e dettagli sulla rete 5G
Secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, con le offerte Iliad in 4G e 4G+ (attualmente Giga 100, Dati 300 e Iliad Voce) è possibile raggiungere una velocità massima teorica di 587,4 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Inoltre, nei documenti di Sintesi Contrattuale viene specificata anche la velocità massima stimata, che nel caso delle offerte 4G e 4G+ è pari a 120 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
Soltanto con Giga 150, a differenza delle altre offerte attualmente in commercio, è prevista anche la navigazione sulla rete 5G, attualmente disponibile in oltre 3000 comuni.
Come specifica Iliad, secondo gli standard internazionali, la rete mobile di quinta generazione comprende due diverse tecnologie: FDD DSS (Frequency Division Duplex Dynamic Spectrum Sharing) e TDD (Time Division Duplex).
La prima tecnologia, FDD DSS, utilizza uno spettro di frequenze accessibile alle connessioni 4G e 5G. In questo caso specifica Iliad che, se il cliente ha un dispositivo compatibile con il 5G e ha sottoscritto un’offerta che lo include, la rete ha la possibilità di scegliere in maniera dinamica se attivare il servizio 4G o 5G: nel caso di Iliad, la massima velocità di download che si può raggiungere in condizioni ottimali di segnale e copertura e in caso di rete non congestionata è fino a circa 240 Mbps.
La tecnologia TDD si basa invece su frequenze dedicate esclusivamente al 5G. In questo caso, la velocità raggiungibile in download su rete 5G Iliad, sempre in condizioni ottimali di segnale e copertura e in caso di rete non congestionata, arriva fino a circa 400 Mbps.
Si segnala comunque che nei documenti di trasparenza tariffaria, attualmente per il 5G viene indicata la possibilità di raggiungere delle velocità massime teoriche fino a 1000 Mbps in download e fino a 72 Mbps in upload.
Si ricorda inoltre che per usufruire del 5G, oltre a trovarsi in una delle aree coperte dalla rete mobile di quinta generazione, è necessario comunque utilizzare uno degli smartphone compatibili indicati dall’operatore.
Meccanismo di rinnovo e servizi Iliad inclusi
Per il rinnovo delle offerte Iliad, tramite l’area clienti presente nel sito ufficiale dell’operatore, il cliente Iliad può scegliere tra il pagamento automatico con la propria carta di credito e il pagamento manuale con addebito su credito residuo.
L’addebito del rinnovo è anticipato rispetto al giorno del rinnovo stesso, poiché l’operatore prova ad addebitare il suo costo nelle 24 o 48 ore precedenti la data di effettivo rinnovo. Ad ogni modo, il bundle si rinnova comunque ogni mese effettivo.
Come succede anche per il traffico a consumo in caso di extrasoglia, anche in caso di credito insufficiente per il rinnovo vengono applicate le condizioni del piano tariffario base, con un costo di 28 centesimi di euro al minuto verso numeri di rete fissa e mobile, 28 centesimi di euro per ogni SMS inviato e 90 centesimi di euro ogni 100 MB di internet.
A questo proposto, si precisa che con un costo di 49 centesimi di euro ciascuno, con questo piano tariffario è possibile anche inviare MMS, non inclusi nelle offerte.
Si ricorda sempre che con tutte le offerte Iliad sono inclusi senza costi aggiuntivi i servizi accessori Segreteria telefonica (al numero 401), Mi richiami (se la Segreteria Telefonica è attiva), Hotspot, Controllo Credito Residuo (numero gratuito 400), Segreteria visiva, Visualizza numero chiamante, Avviso di chiamata (se il numero è occupato), Controllo consumi, Blocco numeri nascosti, Chiamate rapide, Filtro chiamate e SMS e inoltro verso segreteria telefonica all’estero.
Sono invece esclusi gli SMS premium e i servizi a sovrapprezzo. Inoltre, si specifica che il trasferimento di chiamata verso i numeri nazionali fissi e mobili si paga a consumo, al costo di 5 centesimi di euro al minuto con tariffazione a scatti di 1 centesimo di euro per i primi 18 secondi, poi 1 centesimo di euro ogni 12 secondi. Il trasferimento di chiamata verso la segreteria telefonica è invece gratuito.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.