A partire da oggi, 13 Gennaio 2023, per alcuni clienti di rete mobile WINDTRE entra in vigore la rimodulazione con cui il costo mensile aumenta di 2 euro al mese, oltre a prevedere la possibilità di aumentare i Giga dell’offerta o anche di rifiutare l’aumento del costo mensile.
Come già raccontato, il 24 Novembre 2022 WINDTRE aveva annunciato delle rimodulazioni per alcuni suoi clienti con offerte mobile prepagate, che come detto entreranno in vigore dai rinnovi successivi al 13 Gennaio 2023.
La principale modifica riguarda alcune offerte ricaricabili che includono traffico dati, le quali avranno un incremento del costo mensile di 2 euro al mese.
Questi clienti hanno anche la possibilità, tramite un apposito comando SMS, di ottenere gratuitamente dei Giga aggiuntivi, che si sono attivati a partire dal mese di Dicembre 2022, in ogni caso prima dell’aumento del costo mensile.
Inoltre, come raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, dopo 24 ore dal primo SMS di rimodulazione, WINDTRE propone anche la possibilità di rifiutare l’aumento del costo mensile, e quindi di mantenere invariata l’attuale offerta attiva, come già fatto in passato con il comando NVAR che ha portato alla multa dell’Antitrust.
Questa volta, però, l’operatore ha attuato un meccanismo diverso da quello oggetto della sanzione, attraverso il nuovo comando OPTIN.
Si ricorda che in merito a queste rimodulazioni l’associazione ADUC ha presentato un esposto all’Antitrust contro WINDTRE, poiché secondo l’associazione l’operatore starebbe attuando la stessa condotta in violazione del codice del consumo per cui l’Autorità ha sanzionato WINDTRE di 5 milioni di euro (sempre su segnalazione di ADUC).
Ai clienti coinvolti viene comunicata anche la modifica delle condizioni contrattuali, con l’inserimento della cosiddetta clausola ISTAT, con cui l’operatore potrà aumentare a partire dal 2024 i prezzi mensili delle offerte in base all’inflazione, senza che i clienti possano recedere gratuitamente.
A questo proposito, ADUC ha denunciato all’Antitrust anche la clausola ISTAT di WINDTRE, chiedendone la sospensione.
Inoltre, l’operatore aveva annunciato che le offerte WINDTRE che prevedono tariffazione agevolata per le chiamate internazionali dall’Italia verso la Nigeria avranno un incremento di costo da 5 a 10 centesimi di euro al minuto.
Invece, fra le rimodulazioni comunicate il 24 Novembre 2022 c’è anche quella per i clienti con l’offerta Smart Security, i quali in questo caso a partire dai rinnovi dal 15 Gennaio 2023 avranno un aumento del costo annuale, che passerà a 34,90 euro.
I primi clienti WINDTRE coinvolti, a cui l’aumento del costo mensile entra in vigore da oggi, 13 Gennaio 2023, sono stati informati con gli SMS dedicati già a partire da fine Novembre 2022.
Invece, in questi primi giorni di Gennaio 2023, un altro scaglione di clienti WINDTRE è stato informato dall’operatore della rimodulazione con aumento del costo mensile, indicando sempre, nell’SMS dedicato, che la modifica contrattuale avverrà dai rinnovi successivi al 13 Gennaio 2023 (in questo caso probabilmente dal rinnovo del mese di Febbraio 2023), oltre all’opzione dell’aumento dei Giga entro 3 giorni dalla ricezione del messaggio.
Allo stesso modo, anche per questo nuovo scaglione di clienti mobili coinvolti dagli aumenti di WINDTRE, a 24 ore di distanza dal primo SMS informativo è stato inviato il secondo messaggio che informa della possibilità di rifiutare la rimodulazione.
Per i clienti con offerte con addebito su credito residuo, il costo mensile sarà adeguato a partire dai rinnovi dopo il 12 Gennaio 2023.
Invece, per i clienti con offerte Easy Pay, cioè con metodo di pagamento automatico, l’aumento di 2 euro del costo mensile sarà adeguato a partire dai rinnovi dopo il 31 Gennaio 2023.
In alcuni casi, per alcuni clienti con pagamento su carta di credito o conto corrente, l’addebito della relativa offerta sul metodo di pagamento scelto diventerà anticipato. Questi clienti riceveranno gli addebiti relativi ai costi dei mesi precedenti non ancora pagati, nonché quello anticipato relativo al mese in corso. A regime, il costo dell’offerta verrà sempre addebitato il primo giorno del mese di competenza.
Oltre a queste variazioni, per alcune offerte coinvolte varieranno anche i costi extrasoglia, applicati una volta esaurito il traffico nella propria offerta.
Come comunicato anche nel messaggio informativo, i clienti WINDTRE coinvolti dall’aumento del costo mensile possono anche aumentare gratuitamente il bundle di Giga incluso nell’offerta.
Per ottenere l’aumento del traffico dati, i clienti devono necessariamente inviare un SMS gratuito con il testo “PLUS” al numero 43143, entro 3 giorni dalla ricezione della comunicazione via SMS.
In questo modo, a seconda dell’offerta attiva, i clienti coinvolti potranno ottenere un incremento del bundle dati da un minimo di 30 Giga e fino a Giga Illimitati, oppure un incremento della velocità massima di navigazione, resi disponibili a partire dal 14 Dicembre 2022. Eventuali benefici in termini di Giga incrementali già attivi, derivanti da offerte di rete fissa WINDTRE, resteranno comunque validi.
Nel caso si ottengano Giga illimitati, prima della variazione saranno disattivate eventuali opzioni dati aggiuntive a pagamento non più necessarie, permettendo di beneficiare del risparmio del costo mensile che non sarà più addebitato.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, dopo circa 24 ore dalla ricezione del primo messaggio che informa sulla rimodulazione con aumento di 2 euro del costo mensile, WINDTRE invia un secondo messaggio che propone anche la possibilità di mantenere invariati costi e contenuti della propria offerta attuale, tramite il comando OPTIN da inviare con un SMS gratuito al numero 40400.
Mantenendo la propria attuale offerta con il comando OPTIN, in alcuni casi si potrà comunque beneficiare per un periodo limitato dell’aumento dei Giga comunicato nel primo SMS, personalizzato da un minimo di 30 Giga fino a Giga illimitati (fino a 10 Mbps o anche alla massima velocità) in base all’offerta attiva.
Inoltre, alcuni clienti hanno ricevuto anche un terzo SMS in cui sono stati informati che, anche senza fare alcuna richiesta e a prescindere se si rifiuta o meno l’aumento del costo mensile, avranno l’aumento del bundle di Giga mensile a tempo indeterminato.
Per giustificare le rimodulazioni che entrano in vigore a partire da oggi, WINDTRE specificava che “investe di continuo nel miglioramento della propria Rete Top Quality con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce”, precisando che le offerte vengono modificate proprio per questa ragione e per “esigenze di mercato”.
I clienti WINDTRE coinvolti dalle rimodulazioni annunciate a partire dal 24 Novembre 2022, compresa la modifica delle condizioni contrattuali con l’inserimento della clausola ISTAT, avranno la possibilità di non accettare le novità, e quindi, come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, è possibile esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, in ogni caso entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione via SMS.
Per fare ciò, i clienti dovranno inviare una comunicazione con causale “modifica delle condizioni contrattuali”, come sempre tramite i seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; PEC scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; Area Clienti; punti vendita WINDTRE; chiamata al 159.
In caso di offerte della gamma WINDTRE Junior, il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal genitore.
L’operatore sottolinea che, qualora ci fosse un’offerta su altra linea abbinata a quella mobile, in caso di disattivazione di quest’ultima, si perderanno tutti gli eventuali benefici.
In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio smartphone o tablet), è possibile indicare nella comunicazione di recesso se pagare le rate residue in un’unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale fino alla naturale scadenza.
Si ringraziano Antonino, Lena e Paolo per le ulteriori segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie