TIM, fatturazione post recesso: online form per richiedere rimborso addebiti non dovuti
Dopo l’apertura del procedimento da parte dell’Antitrust nei mesi scorsi relativamente alla pratica della fatturazione post recesso, TIM sta invitando i clienti che hanno ricevuto degli addebiti non dovuti a compilare un modulo online, in modo da verificare la possibilità di procedere con un rimborso.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, con la pubblicazione del bollettino settimanale numero 19/2022 del 23 Maggio 2022, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) aveva annunciato di aver avviato dei procedimenti istruttori nei confronti di TIM (PS12304), Vodafone (PS12300), WINDTRE (PS12303) e Fastweb (PS12302), con l’obiettivo di accertare le eventuali violazioni dovute alla possibile pratica commerciale scorretta della fatturazione post recesso posta in essere dagli operatori per i servizi di telefonia.
Nella giornata di oggi, 12 Gennaio 2023, a diversi mesi di distanza, TIM ha pubblicato un’informativa dedicata sul suo sito web, nella sezione News e Modifiche contrattuali, dal titolo “PS12304 – Richiesta rimborso addebiti non dovuti (fatturazione post recesso)”.
Il link alla comunicazione è presente anche in fondo alla home page del sito TIM, nella sezione con sfondo blu “TIM Sempre al tuo fianco”, con la dicitura “Richiesta rimborso addebiti non dovuti (PS 12304)”.
Di seguito il testo della comunicazione apparsa sul sito TIM:
Gentile cliente,
TIM sta verificando la correttezza degli addebiti oggetto del procedimento PS12304 (…), riguardanti la propria clientela.
Nel caso tu ritenessi di aver ricevuto degli addebiti non dovuti, a partire da gennaio 2020, relativi a fatture post recesso, compila il form cliccando qui, in modo da permetterci di valutare se sussistono gli estremi per il rimborso.
Dunque, nell’ambito del procedimento Antitrust sulla fatturazione post recesso, la comunicazione si rivolge ai clienti che hanno ricevuto degli addebiti non dovuti a partire da Gennaio 2020.
Questi clienti, per poter eventualmente ottenere un rimborso degli addebiti indesiderati nelle fatture successive al recesso da TIM, devono compilare un form online (ecco il link diretto), inserendo i dati richiesti dall’operatore.
In cosa consisteva il procedimento dell’Antitrust contro TIM e altri operatori
Come sottolineava l’AGCM, l’informativa di avvio delle istruttorie nei confronti di TIM e degli altri operatori si era resa necessaria “in ragione del numero elevato di istanze di intervento pervenute” in merito alla pratica della fatturazione post recesso a danno dei consumatori.
I procedimenti istruttori avviati nei mesi scorsi dall’Antitrust intendono accertare l’eventuale violazione degli articoli 20 comma 2, 24, 25, comma 1, lett. d) e/o dell’articolo 26, comma 1, lett. f) del Codice del Consumo.
In particolare, TIM, Vodafone, WINDTRE e Fastweb avrebbero continuato ad emettere fatture per i servizi di telefonia mobile e/o fissa anche successivamente alla regolare comunicazione, da parte di consumatori e microimprese, della richiesta di cessazione del rapporto.
Nello specifico, per l’Autorità gli operatori coinvolti avrebbero continuato ad emettere fatture, in seguito alla comunicazione della richiesta di cessazione del rapporto e di chiusura della linea, anche dopo “solleciti e doglianze” da parte di consumatori e microimprese all’operatore, omettendo così di chiudere il relativo contratto (fatturazione post recesso).
Inoltre, secondo quanto comunicava l’Antitrust, la stessa condotta sarebbe stata adottata in seguito all’avvenuta migrazione della numerazione di telefonia fissa e/o mobile, dando atto quindi ad una doppia fatturazione a carico del cliente, cui viene richiesto di pagare le fatture del nuovo e del vecchio operatore, anche “ostacolando la chiusura del rapporto contrattuale in quanto operatore cosiddetto donating” (doppia fatturazione post recesso).
Ad oggi l’Antitrust non ha fornito ulteriori aggiornamenti sulle istruttorie annunciate a Maggio 2022. In attesa di conoscere l’esito del procedimento, TIM sta intanto valutando le richieste di rimborso per fatturazioni post recesso.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.